Pronto il progetto definitivo del ponte a Catena. Sarà transitabile dall’estate 2019. Lungo 33 m, largo 3.7, costerà 800 mila euro
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- Creato 23 Giugno 2017
- Pubblicato 23 Giugno 2017
MANTOVA, 23 giu. - Il progetto esecutivo del ponte che attraverserà la darsena di porto Catena è stato presentato e approvato oggi in seduta congiunta nella sala consiliare di via Roma dal Consiglio di gestione dell'ente Parco e dal Comune di Mantova.
Sarà lungo complessivamente 32,80 ml circa, a due campate, una delle quali mobile, largo 3,70 m al lordo dei parapetti e 3,00 m netti interni e sarà transitabile dall'estate 2019.
800mila euro è il costo previsto per la realizzazione del ponte, ma l'importo totale del progetto, per creare i raccordi e i nuovi tratti di ciclabile fino a San Giorgio, è di quasi 2 milioni di euro.
Agli 800mila euro del finanziamento ottenuto dai fondi Europei di Sviluppo Regionale si sommano quelli resi disponibili dal Comune di Mantova (800mila) e dal Comune di San Giorgio (300mila).
Il progetto è stato redatto tenendo conto delle complesse indagini necessarie e al termine dell'iter di concertazione con gli enti competenti in materia di vincoli paesaggistici e artistico-archeologici, di compatibilità idraulica, di geologia e dei livelli di impatto dell'opera oltre che compatibilità con gli strumenti di pianificazione vigenti.
All'origine della fattibilità dell'opera c'è che nel luglio scorso "Mantova ciclabile", il progetto per la mobilità sostenibile candidato ai fondi europei dal Parco del Mincio, con partner il Comune di Mantova e il Comune di San Giorgio, ha ottenuto l'ammissione ai finanziamenti, al termine dell'istruttoria di valutazione dei progetti candidati ai fondi europei della mobilità sostenibile, che la Regione Lombardia ha riservato a quello presentato dal Parco del Mincio, dal Comune di Mantova e dal Comune di San Giorgio nel dicembre 2015, riconoscendogli il primo posto in graduatoria.
La progettazione esecutiva è stata affidata dal Parco del Mincio, ente capofila, allo studio Polaris ed è stata illustrata oggi dall'ing. Ugo Bernini.
"Il ponte collega la ciclabile proveniente dai giardini Marani al vicolo Argine Maestro e sarà un tracciato di semplice utilizzo e lettura, dopo che sono stati messi a confronto tre differenti modelli di quota e pendenza e analizzate diverse soluzioni adottate su darsene in altri luoghi similari.
La soluzione individuata ha permesso di ottimizzare le esigenze di tutti i soggetti e di rispondere ai requisiti di funzionalità e durata. Il tracciato selezionato per l'attraversamento ciclopedonale nell'area di porto Catena è quello che collegherà le sponde delle banchine nord e sud nella parte più interna e riparata dello stesso; in pratica nella zona corrispondente allo sbocco del canale Rio nel vero e proprio bacino del porto.
L'opera è costituita da due travi lineari a cassone in acciaio corten della lunghezza complessiva di 32,80 ml circa in asse. Più precisamente la prima trave, iniziando da Via Fondamenta, è la porzione di ponte mobile che può compiere una rotazione oraria di 90° verso monte dall'allineamento ordinario con ponte chiuso, posizionandosi parallelamente a Via Fondamenta.
Il ponte è a due campate, una delle quali mobile, sorretto da due spalle ed una pila centrale, aventi rispettivamente da sinistra a destra una prima luce di 12,00 m (mobile) ed una seconda di 16,00 m (fissa). La prima spalla aggetta circa 5,80 m dal filo di Via Fondamenta ed in essa viene alloggiato il retro-braccio di bilanciamento della porzione girevole, resa necessaria per garantire la movimentazione delle imbarcazioni della guardia di Finanzia in caso di innalzamento dei livelli dell'acqua.
Il ponte sarà largo 3,70 m al lordo dei parapetti e 3,00 m netti interni. Il piano ciclabile è costituito semplicemente da un assito di larice, dotato di illuminazione a raso ma anche sotto illuminato. Il processo realizzativo è stato studiato per minimizzare le soggezioni alla viabilità ed al bacino portuale esistente. Il nuovo ponte sarà quindi preassiemato nella banchina portuale antistante in due elementi ed in una sola notte sarà movimentato e posizionato sugli appoggi previsti.
Le assi, montate in opera con una idonea pendenza, saranno fissate a dei correnti in legno longitudinali che ne garantiranno una idonea stabilità . Esse saranno distanziate le une dalle altre per consentire una efficace ventilazione e dispersione dell'acqua piovana garantendone di conseguenza la percorribilità in ogni condizione atmosferica, anche proibitiva.
L'utilizzo di un materiale naturale quale il larice, oltre ad un inserimento coerente paesisticamente, come convenuto con la Soprintendenza, me consente una semplice permeabilità ed una efficace durabilità , come già sperimentato su ponti analoghi. La soluzione peraltro garantisce una manutenzione assai limitata ed una totale riciclabilità .
I parapetti sono realizzati con una doppia lama parallela in corten distanziata di alcuni centimetri e orizzontalmente saranno posizionati dei cavi di acciaio bruniti e avrà un'altezza dalla pavimentazione di circa 1,10 m, completato da un corrimano superiore in acciaio brunito. Il canale navigabile nelle parti interessate dall'intervento, verrà dotato di briccole di ormeggio nella parte di percorso in andamento con la Via Fondamenta.
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