Aperture straordinarie di Palazzo Ducale tutti i lunedì di aprile e maggio 2025

- Torneo di Tennis 'Valli Salse Città di Mantova Open': dal 25 aprile al 10 maggio sulla terra rossa d...
- ‘LIBERA LA PACE’, maratona in versi contro le guerre. Sabato 26 aprile alla Biblioteca Baratta
- Grandi presenze turistiche nel fine settimana di Pasqua per i Musei Civici di Mantova e Sabbioneta
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

80° della Liberazione: le celebrazioni del 25 Aprile al Monumento della Resistenza e al Famedio, il ...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Calcio serie B, pesante sconfitta del Mantova a Cremona

Inps, contributi più bassi con il nuovo taglio dei tassi

70° anniversario della Liberazione: gli eventi e le celebrazioni di Mantova, Curtatone e Gonzaga
MANTOVA, 24 apr. - La città di Mantova è pronta a celebrare il 25 Aprile, data in cui ricorre quest'anno il 70° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista.
Il programma della giornata prevede alle 9 il ritrovo dei cittadini che vorranno partecipare, e delle autorità al Monumento della Resistenza ai giardini di viale Piave.
Ci saranno gli schieramenti tradizionali del Picchetto d'onore del IV Reggimento "Peschiera", dei Labari e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
La cerimonia si aprirà mezz'ora più tardi con l'esecuzione dell'Inno d'Italia di Mameli. Poi, la Messa al Campo. Alle 10 interverranno per la commemorazione ufficiale il presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Luigi Benevelli e il sindaco di Mantova Nicola Sodano.
Subito dopo sarà intonato l'Inno del Piave, la deposizione delle corone e il silenzio. In caso di maltempo la Messa verrà celebrata presso la Chiesa di San Sebastiano, dove seguiranno anche gli altri momenti celebrativi.
La cerimonia, poi proseguirà al Famedio dove alle 11 si terrà la deposizione della corona offerta dal Comune di Mantova, portata dagli agenti della Polizia Locale. Anche qui sarà schierato il Picchetto d'onore e presenzieranno le autorità locali. Nel pomeriggio alle 16,45 in piazza Mantegna è in programma il concerto della "Banda Città di Mantova".
CURTATONE – La cerimonia, promossa per sabato 25 aprile dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni combattentistiche e d'arma, avrà inizio alle ore 10.45 a Corte Spagnola, con il raduno dei partecipanti davanti alla lapide ai caduti.
Alle 11 prenderà il via la celebrazione solenne con l'inno nazionale, un momento di preghiera, benedizione e l'intervento del Sindaco Antonio Badolato. Verranno ricordati i tanti curtatonesi protagonisti della Resistenza, come il caporalmaggiore Pierino Pari di Buscoldo, i partigiani Enzo Lombardelli e Sante Salmaso, i dieci Martiri dell'Aldriga, fucilati per rappresaglia dai tedeschi il 19 settembre 1943.
La Resistenza curtatonese però ha ancora due testimoni viventi: Pierino Bonfante e Primo Martelli, entrambi di Buscoldo, che riceveranno dal Sindaco Badolato un attestato di riconoscenza per il loro contributo alla lotta di Liberazione.
OSTIGLIA - Paolo Fresu, Sonia Peana, Orchestra Scraps e Vincenzo Costantino Chinasky sono i protagonisti di Libertà è partecipazione, concerto evento organizzato da Coop CHV Onlus per celebrare i 70 anni della Liberazione.
L'appuntamento è per sabato 25 aprile nelle ex scuole elementari di Palidano, dalle ore 18. Un grande spettacolo collettivo, con la partecipazione del coro delle mondine di Novi di Modena e del gruppo vocale Il Bell'Umore di Castel D'Ario, che si concluderà con una cena solidale (info 3402201178) .
Il programma ha inizio sabato 25 aprile con l'omaggio delle istituzioni a partire dalle ore 9.30. Dopo la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti a Bondeno, Palidano e nel cimitero di Gonzaga, alle 10.30 il corteo delle delegazioni e delle autorità , insieme alla banda, farà sosta al monumento ai partigiani presso la ex scuola elementare di Gonzaga; a seguire, la cerimonia ufficiale al monumento ai caduti, con il rito religioso e gli interventi del sindaco Claudio Terzi e dello scrittore e sociologo Marco Cerri.
E ancora: alle 12.00 pranzo su prenotazione al Circolo Arci Laghi Margonara (346.079021 o 333.5476417), seguito dalla Biciclettata della "Pace" realizzata in collaborazione con il Comune di Reggiolo e il Circolo Arci Laghi Margonara: durante il tragitto saranno deposti fiori su alcuni cippi di Palidano.
Al termine è previsto un momento commemorativo, quindi la merenda e il concerto dei Peccati di Gola, cover band acustica anni 60-90.
Le iniziative per il 70esimo della Liberazione proseguono domenica 26 aprile al circolo Arci Laghi Margonara con il pranzo su prenotazione (346.079021 o 333.5476417) alle ore 12 e l'esibizione del coro delle mondine di Novi di Modena alle ore 17.
Ultim'ora
-
Papa Francesco, oggi i funerali: da San Pietro a Santa Maria Maggiore per l'ultimo addio
26 Apr 2025 01:24
-
Francesco, il rito della chiusura della bara del Papa: le immagini
25 Apr 2025 23:48
-
Trump è a Roma: "Vedrò Meloni. Molti incontri ma rapidi, non è rispettoso del Papa"
25 Apr 2025 23:16
-
Dazi, Trump frena su nuova proroga di 90 giorni: "Improbabile"
25 Apr 2025 23:02
-
Papa e caso Becciu, monsignor Paglia al Tg2 Post: "Voterà? Non credo"
25 Apr 2025 22:27
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Barcellona e Real si giocano la Coppa del Re tra le polemiche: il pronostico
26 Apr 2025 00:41
-
"Eto'o mi vuole uccidere": l'ex interista minaccia sui social la sua accusatrice
26 Apr 2025 00:17
-
L'Inter sta con Inzaghi: il club ci crede, il tecnico non si tocca. Rinnovo pure con zeru tituli
26 Apr 2025 00:13
-
Gigio, l'uomo della provvidenza ha finalmente conquistato Parigi
26 Apr 2025 00:00
-
Psg, cade l'imbattibilità in campionato: il Nizza espugna il Parco dei Principi
25 Apr 2025 23:26
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Tumori, Iss: 'In 15 anni mortalità ridotta di oltre il 20% in donne giovani'

Seguici su: