MantovArt Youth Day con i giovani protagonisti di performance, laboratori, spettacoli. Sabato 10 Mag...

- 'Delitti allo specchio': i grandi casi raccontati da Roberta Bruzzone. Al Teatro Sociale, sabato 3 m...
- 'Ebraismo al sesto giorno': proiezione del film 'Crimini e misfatti' di Woody Allen al Mignon, vener...
- Metamorfosi di un'epoca. 500 anni di Palazzo Te: sabato 3 maggio alla Loggia di Davide danza e music...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Giornata dell'Affido Familiare, un maggio di eventi per sensibilizzare sul tema

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Castiglione, ex Opg, Gandellini (direttrice Rems): 'Troppe contenzioni? Solo quelle necessarie per la tutela dei pazienti'
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, 10 ott. - "Le persone che arrivano in Rems possono avere momenti di forte aggressività : eterodiretta e autodiretta. Possono fare del male ad altri e a loro stessi. A fronte di queste problematiche può rendersi necessario un intervento deciso come la contenzione, una pratica gestita secondo un protocollo aziendale ben preciso e dettagliato".
La direttrice delle Residenze per le misure di sicurezza (Rems) di Castiglione delle Stiviere, Maria Grazia Gandellini, spiega così le 918 contenzioni resgistrate dal primo aprile 2015 al 31 marzo 2016 nell'ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario mantovano, che dopo la legge di chiusura degli Opg ospita 6 delle 8 Rems previste in Lombardia.
Il numero delle contenzioni, evidenziato nella relazione presetata alla Camera dei Deputati da Franco Corleone, commissario nazionale per il superamento degli Opg, era stato considerato elevato dallo stesso commissario che aveva anche specificato che 742 delle 918 contenzioni erano state dirette a una sola donna: "Vero - ha spiegato ancora la direttrice delle Rems - si tratta di una signora originaria del Veneto rispetto alla quale è stato necessario applicare la contenzione per evitare che potesse farsi del male. Da 11 anni è qui a Castiglione e, a oggi, non siamo ancora riusciti a trovare una struttura che la possa ospitare".
Le precisazioni della dottoressa Gandellini sono arrivate a margine della giornata di oggi che ha visto la visita della Commissione Speciale per la situazione carceraria in Lombardia, presieduta da Fabio Fanetti (Lista Maroni), nella struttura di Castiglione delle Stiviere.
Collegamento difettoso e sfilacciato fra le Rems e i Dipartimenti di Salute Mentale del territorio, testimoniato dal fatto che nel 2016 su 83 ingressi, ben 18 si sono resi necessari per trasgressione degli obblighi: "Segnale ha precisato Gandellini - che qualcosa non ha funzionato nel passaggio da Rems a Dsm".
E' stata poi evidenziata la necessitĂ di rivedere alcune procedure di assegnazione dei pazienti, soprattutto quelle relative alla presa in carico di pazienti over 65 con Alzheimer e demenze con profili violenti che dovrebbero stare in apposite strutture e non in una Rems.
E ancora necessitĂ di ridurre il numero degli ospiti di ogni modulo da 20 a 16 pazienti e di aumentare il personale, per consentire un percorso adeguato di recupero di ogni paziente.
Se il problema del sovraffollmanento nell'ex Opg di Castiglione delle Stiviere - trasformato in sistema polimodulare di Rems provvisorie dopo la legge di chiusura degli Opg dell'aprile 2015 - sembra essere in fase di risoluzione, con 158 pazienti in carico - 34 dei quali (piemontesi) entro metĂ dicembre torneranno in strutture della loro regione - rimangono diversi problemi aperti e irrisolti.
"Attualmente - ha spiegato Maria Grazie Gandellini - la cosa più preoccupante sono i tempi di realizzazione delle nuove Rems definitive. Il nuovo codice appalti ha allungato ulteriormente i tempi di realizzazione di queste strutture. Servono spazi diversi da quelli attuali per ottimizzare i percorsi di recupero dei pazienti. Inoltre, se vogliamo garantire un percorso ottimale di recupero del paziente all'interno di una struttura comunitaria è necessario che il numero delle persone per Rems scenda da 20, come attualmente previsto dalla legge, a 15/16. Contestualmente serve un aumento di personale riabilitativo".
E a tal proposito, Luca Stucchi, direttore dell'Asst di Mantova, ha ricordato alla Commissione come nell'ultimo anno e mezzo siano state assunte, a tempo determinato, 57 figure di vario livello: educatori, psichiatri, psicologi, infermieri. "La nostra intenzione - ha detto Stucchi - è quella di stabilizzare la loro posizione nel minor tempo possibile attraverso appositi concorsi". Per quanto riguarda le dimissioni dei pazienti, dall'ottobre dell'anno scorso a oggi sono stati dimessi 146 pazienti. Di questi, 100 sono andati in comunità e 83 di loro presi in carico da strutture del territorio.
All'incontro hanno partecipato i Consiglieri regionali Andrea Fiasconaro e Paola Macchi (M5S), Michele Busi (Patto Civico) e Mario Mantovani (FI) ricevuti dalla direttrice Maria Gloria Gandellini, dal Direttore generale dell'Asst "Poma" di Mantova Luca Filippo Maria Stucchi e dal magistrato di sorveglianza Marilena Azzini.
Emanuele Salvato
Ultim'ora
-
Usa, auto travolge studenti del doposcuola in Illinois: 4 morti tra cui bambini
29 Apr 2025 08:27
-
Ucraina, Meloni: "Trump-Zelensky? Ultimo regalo del Papa a tutti noi"
29 Apr 2025 08:10
-
Liberata Valentina Cirelli, l'attivista italiana era stata arrestata in Guinea Bissau
29 Apr 2025 07:54
-
Blackout in Spagna, torna l'elettricità: ripristinata al 99%
29 Apr 2025 07:38
-
Canada, effetto Trump: i liberali di Mark Carney vincono le elezioni
29 Apr 2025 07:21
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Le 10 moto da comprare con 5.000 euro tra nuovo e usato
29 Apr 2025 08:08
-
Brasile, ultimatum ad Ancelotti: la Seleçao lo vuole subito, ma lui non ha fretta. E le italiane...
29 Apr 2025 08:02
-
La partita di oggi: c'è Arsenal-Psg in Champions League
29 Apr 2025 07:48
-
La strada di Arnaldi: meno occhio di falco, più umanità
29 Apr 2025 07:46
-
Butler c'è e si vede, Houston pasticcia: Warriors sul 3-1. Cleveland esagera: +55, Miami a casa
29 Apr 2025 07:41
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Covid, nuovo studio su strategie vaccinali per i piĂą fragili

Seguici su: