Aperture straordinarie di Palazzo Ducale tutti i lunedì di aprile e maggio 2025

- Torneo di Tennis 'Valli Salse Città di Mantova Open': dal 25 aprile al 10 maggio sulla terra rossa d...
- ‘LIBERA LA PACE’, maratona in versi contro le guerre. Sabato 26 aprile alla Biblioteca Baratta
- Grandi presenze turistiche nel fine settimana di Pasqua per i Musei Civici di Mantova e Sabbioneta
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

25 aprile Anniversario della Liberazione: ecco il programma delle celebrazioni

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Basket A2 femminile, quarti di finale gara 1: Mantovagricoltura vittoriosa

Dazi Usa, frena la crescita economica mondiale. Anche l'Italia colpita

Mantova ricorda Gino Baratta, il valore di un grande protagonista del patrimonio culturale della cittÃ
MANTOVA, 22 gen. – A trent'anni dalla sua scomparsa, Mantova ricorda Gino Baratta (1932-1984) dedicandogli una giornata particolare in cui saranno le sue opere, le sue passioni e la ricchezza delle sue relazioni umane ad essere poste al centro dell'attenzione.
Sabato 24 gennaio, con due distinte iniziative verranno rievocate le tracce dell'intenso impegno che ha caratterizzato l'opera di Gino Baratta, lo straordinario ventaglio di interessi che hanno spaziato in tutti i campi dell'arte, dalla poesia al teatro, dalla pittura all'architettura, dal cinema alla musica.
Il programma della giornata è stato presentato ieri presso la Biblioteca Mediateca che dal 1998 porta il suo nome, proprio in quella Sala delle Colonne che sabato 24 gennaio, con inizio alle ore 11.00, ospiterà la prima parte delle iniziative previste.
Ci sarà la presentazione del volume "Gino Baratta, Scritti sull'arte", curato da Cesare Guerra, che raccoglie i contributi dello studioso mantovano contenuti nel volume del 1979 "Letteratura-Arte. Miti del '900" e i testi comparsi nella collana "Materiali" prodotta dal Centro di Cultura Einaudi di Mantova, dedicata allo stretto rapporto tra la pittura e la letteratura.
Interverranno Elena Pontiggia, Alberto Bernardelli, Roberto Pedrazzoli e Annarosa Enzi Baratta.
La Sala delle Colonne, inoltre, ospiterà anche una mostra dei quadri che costituiscono la raccolta d'arte Baratta: 33 opere che saranno poi visibili fino al 7 febbraio, dalle 17 alle 20 dal lunedì al venerdì o su richiesta.
Le iniziative sono state presentate da Cesare Guerra, direttore della Mediateca, e dall'assessore Marco Cavarocchi i quali hanno sottolineato l'importanza di questi momenti dedicati dalla città a ricordare quel valore prezioso per il patrimonio culturale della comunità che viene quotidianamente mantenuto vivo dall'attività della Biblioteca Baratta.
La seconda parte della giornata commemorativa prevede, alle ore 15.00 presso la Sala delle Vedute della Biblioteca Comunale Teresiana, un dibattito al quale prenderanno parte Niva Lorenzini, Carlo Prandi, Eugenio Camerlenghi e Frediano Sessi.
Tema: "Gino Baratta – Militanza e partecipazione", un confronto di contributi personali sull'impegno culturale di Gino Baratta al quale hanno già confermato la loro adesione anche Gabriele Usberti, Nella Roveri, Sergio Cordibella ed Emanuela Villagrossi.
(g. m. p.)
Ultim'ora
-
Torino, uccide coppia di vicini e si toglie la vita
25 Apr 2025 00:26
-
Ucraina-Russia, Trump e il doppio messaggio a Putin
25 Apr 2025 00:08
-
Trump oggi a Roma per funerali Papa Francesco: "Avrò incontri con i leader"
25 Apr 2025 00:06
-
Meteo da 25 aprile a 1 maggio, le previsioni per i ponti tra pioggia e sole
25 Apr 2025 00:04
-
Dazi Usa, 12 Stati fanno causa a Trump. La Cina incalza: "Cancellare tutto"
25 Apr 2025 00:02
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Barça-Real, è Clásico anche per la Coppa del Re
25 Apr 2025 07:15
-
Inter-Roma da brividi: Inzaghi non può sbagliare, ma Ranieri vede la Champions
25 Apr 2025 07:15
-
Catanzaro-Palermo vale un posto ai playoff: chi spezzerà l'equilibrio al Ceravolo?
25 Apr 2025 07:14
-
Il Bayern contro il Magonza può riprendersi la Bundesliga
25 Apr 2025 07:14
-
Liverpool-Tottenham, ai Reds basta un punto per la festa
25 Apr 2025 07:14
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Sonnolenza diurna, nelle donne in terza età può indicare un principio di demenza

Seguici su: