MantovArt Youth Day con i giovani protagonisti di performance, laboratori, spettacoli. Sabato 10 Mag...

- 'Delitti allo specchio': i grandi casi raccontati da Roberta Bruzzone. Al Teatro Sociale, sabato 3 m...
- 'Ebraismo al sesto giorno': proiezione del film 'Crimini e misfatti' di Woody Allen al Mignon, vener...
- Metamorfosi di un'epoca. 500 anni di Palazzo Te: sabato 3 maggio alla Loggia di Davide danza e music...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Giornata dell'Affido Familiare, un maggio di eventi per sensibilizzare sul tema

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Cerese, decine di palloncini salutano la piccola Rebecca. Commozione e incredulitĂ ai funerali della bimba di cinque anni morta dopo un incidente in mare
CERESE (BORGO VIRGILIO), 14 ago. - Decine di palloncini bianchi e rossi, tondi e a forma di cuore con sopra la scritta "Reby" hanno salutato l'ultimo viaggio terreno della piccola Rebecca Mozzillo.
A liberarli nell'aria, all'uscita della bara bianca dalla chiesa di Cerese (dove stamattina si è tenuto il funerale), i bambini che hanno conosciuto la piccola di cinque anni morta domenica scorsa all'ospedale di Messina dopo cinque giorni di agonia, di lotta contro la morte causata da un incidente in mare al largo della costa messinese a Scaletta Zanclea.
Difficile trattenre le lacrime, non cercare il senso di una tragedia che senso non ha. Chiesa gremita, in prima fila i parenti, il padre Valentino, la madre Susi e la sorella Federica devastati dal dolore. Increduli per una morte che non si sanno spiegare.
"Ieri durante la veglia qui in chiesa - ha detto don Paolo Gibelli, parroco di Cerese che ha celebrato il rito funebre - il nonno di Rebecca mi ha raccontato un episodio che mi ha fatto molto pensare. Un anno fa la zia di Rebecca è morta e la piccola, che le era molto affezionata, aveva confidato al nonno, nell'innocenza dei suoi quattro anni, che le sarebbe piaciuto andare in cielo per vedere ancora la zia. Quasi un presentimento".
Ai piedi dell'altare la bara bianca ricoperta di fiori, una foto di grandi dimensioni di Rebecca con un bel cappello bianco in testa.
"Appena saputo della morte di Rebecca - ha detto ancora don Gibelli durante l'omelia - ho telefonato a Valentino e Susi. Suo padre mi ha detto che fino all'ultimo hanno sperato in un miracolo, che non c'è stato. Mentre la madre mi chiedeva perché, perché Gesù le ha portato via la sua bambina. Una risposta non c'è, ma questo è il momento per tutti di trasformare il dolore e la rabbia in amore e aprirsi anche alle altre sofferenze del mondo. Pensiamo ai bambini che sono morti e muoiono in mare nel tentativo di arrivare in Italia dalla Libia, oppure ai piccoli uccisi a Gaza. Tutte tragedie alle quali è difficili trovare un senso".
Poco prima del termine del rito funebre, don Gibelli ha letto un messaggio che il Vescovo di Mantova Roberto Busti ha inviato ai genitori per dimostrare la propria vicinanza. Nelle prime file anche il sindaco di Borgo Virgilio Alessandro Beduschi, in lacrime, e gli assessori Elena Dall'Oca e Francesco Aporti.
Ma in chiesa c'erano anche le maestre della scuola dell'Infanzia Cerese 1, i suoi compagni di scuola con i loro genitori. Tutte persone che avevano conosciuto la bambina, un angioletto che ora è volato in cielo. Insieme a quei palloncini che le piacevano tanto.
Dopo la messa la salma è stata trasportata al cimitero di Pietole per la tumulazione.
Emanuele Salvato
Ultim'ora
-
Conclave, quanto dura? Il più breve 10 ore, il più lungo 1.006 giorni
29 Apr 2025 01:22
-
Ucraina-Russia, la nuova tregua di Putin non basta a Trump
29 Apr 2025 00:47
-
Giletti e l'inchiesta 'Zero titoli': "Dopo scandalo diplomi lo spettro dei rifiuti, carabinieri indaghino"
28 Apr 2025 23:58
-
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce e Pd fermo
28 Apr 2025 23:08
-
Lazio-Parma 2-2, Ondrejka e Pedro: doppiette per il pareggio
28 Apr 2025 22:51
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Piganzoli, nel 2026 il salto nel World Tour: in pole c’è la Visma di Vingegaard
29 Apr 2025 00:31
-
Gimenez è tornato (più o meno). Così Conceiçao ruoterà i centravanti fino a fine stagione
29 Apr 2025 00:20
-
Napoli-Trapani 77-95: highlights Serie A di basket
28 Apr 2025 23:53
-
Lazio-Parma, le pagelle: Romagnoli vero leader, 7. Ondrejka promette tanto, 7,5
28 Apr 2025 23:42
-
Conte a un passo dalla storia: la "decima" e gli altri record che può battere
28 Apr 2025 23:38
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Covid, nuovo studio su strategie vaccinali per i piĂą fragili

Seguici su: