Eccellenti nello sport e a scuola: la consegna del Premio LORENZO MUSA 2025 ai migliori Studenti-Atl...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Via al sottopasso che collegherà Padana Inferiore e Sabbionetana alle porte di Mantova

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...

Con il Patto di Sicurezza, Mantova rafforza la videosorveglianza di via Poma e via Chiassi
MANTOVA, 09 ott. - Questa mattina, presso gli Uffici della Prefettura di Mantova, il Prefetto di Mantova dott.ssa Carolina Bellantoni e il Sindaco del Comune di Mantova Mattia Palazzi hanno firmato il Patto di Sicurezza finalizzato all'ampliamento della rete urbana di videosorveglianza.
"È un passo importante per proseguire il nostro impegno per rendere più sicura la città – ha affermato il sindaco Palazzi – anche tramite la diffusione di telecamere di ultima generazione, efficaci strumenti di prevenzione sinergica che il Comune gestisce e i cui dati mette a disposizione di tutte le forze dell'ordine. Con i 530 apparecchi già installati, Mantova è la 4° città in Italia per la presenza di telecamere".
Come ha puntualizzato il comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni, presente alla firma del Patto, il nuovo progetto prevede l'implementazione della videosorveglianza nella zona di via Poma e via Chiassi, zona di potenziali obiettivi sensibili e punto di accesso al centro cittadino.
La sottoscrizione del Patto, prevista ai sensi del decreto-legge n. 14/2017, costituisce il requisito indispensabile per l'implementazione, da parte dei Comuni, di sistemi di videosorveglianza, quale strumento privilegiato per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità, in particolare di quella predatoria.
Il relativo progetto sarà sottoposto al Ministero dell'Interno per l'ammissione allo specifico fondo di finanziamento statale a disposizione dei Comuni, dedicato alla concreta realizzazione dei progetti di videosorveglianza che non si sovrappongano agli impianti già presenti sul territorio ed installati con ricorso a diverse forme di finanziamento.
Sempre in ordine al Patto di Sicurezza, ieri si era riunito il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Mantova Carolina Bellantoni, con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e del referente della Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato di Milano, alla presenza dei Sindaci e dei responsabili incaricati delle singole Amministrazioni, per esaminare i progetti di implementazione o ampliamento dei sistemi urbani di videosorveglianza presentati, oltre che dal capoluogo, da Asola, Borgo Virgilio, Bozzolo, Castellucchio, Goito, Marmirolo, Medole, Pomponesco, Ponti, San Giorgio Bigarello e Solferino.
Al termine della verifica di ciascuna proposta il Comitato ha rilasciato il proprio parere favorevole. I singoli Patti di Sicurezza saranno sottoscritti entro la prossima settimana con i sindaci interessati.
Nella circostanza, il Prefetto ha inoltre richiamato l'attenzione dei responsabili delle Polizie Locali intervenute sulla necessità di intensificare, come peraltro indicato nelle disposizioni operative adottate nella giornata di lunedì, la verifica ed il monitoraggio delle prescrizioni in materia di contenimento epidemiologico nei territori di competenza, da ultimo previste ai sensi del decreto legge n. 125/2020, assicurando efficacemente il concorso con le Forze di Polizia dello Stato, per una più penetrante e capillare azione di controllo.
Ultim'ora
-
Melissa Satta: "Berrettini? Sempre nel mio cuore. Il divorzio da Boateng? Ho sofferto tanto"
17 May 2025 17:51
-
Giro d'Italia, Ulissi in maglia rosa. A Plapp l'ottava tappa
17 May 2025 17:49
-
Simba La Rue compie 23 anni, il messaggio dal carcere: "Festeggio in cella"
17 May 2025 17:32
-
Donna uccisa a Fregene, autopsia: coltellate a cuore e gola
17 May 2025 17:22
-
Caserta, trovato morto a Torino il 15enne scomparso a gennaio
17 May 2025 17:19
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Eurovision 2025, la scaletta della finale di oggi con l'ordine dei cantanti e gli ospiti
17 May 2025 18:04
-
L'oroscopo di domenica 18 maggio: giornata da 10 per Bilancia e Scorpione
17 May 2025 18:04
-
Como, Fabregas lancia Ikonè: "Lo abbiamo riportato al suo livello"
17 May 2025 18:03
-
Altra rivoluzione nella classifica generale al Giro: Ulissi maglia rosa, Roglic a 17”
17 May 2025 18:01
-
Che follia in America: auto trainata al contrario in autostrada
17 May 2025 18:00
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Tumori, in Italia il 17% degli adolescenti ha fumato. Aiot: 'A scuola prevenzione cancro polmone'

Seguici su: