Venerdì 6 torna Fantastic Vespasiano: al Teatro all’Antica, Sabbioneta Heritage festeggia il Duca ne...
FESTIVALETTERATURA Di qua/di là : alla scoperta di Lunetta con gli autori di Festivaletteratura. Il...
Via libera all’accordo di collaborazione tra il Comune di Mantova e la Fondazione Virgilio per l’ing...
- Ragù sui sedili e fette di salame sui vetri, Apam denuncia ancora atti vandalici sui bus. L'azienda:...
- Fondazione Palazzo Te lancia la prima Campagna Art Bonus: obiettivo 85mila euro per il restauro del ...
- Rotatoria tra la ex statale 413 e via Maestri del lavoro a San Benedetto: c'è il progetto di fattibi...
Concerti della Domenica. Alberto Cartuccia Cingolani: un piccolo Mozart in Sala Isabella d’Este. Dom...
Tempo d’Orchestra: giovedì 28/11 l’eccellenza del Quartetto Gringolts in Sala delle Capriate con mus...
Basket serie A2 femminile: sconfitta di misura per Mantovagricoltura
Usa, confermate nuove restrizioni sull'export di chip. Per la Cina è 'abuso di controllo'
Campus con 32 posti letto e spazio ristoro: inaugurata la Foresteria Centro Canoa Sparafucile
MANTOVA, 25 lug. – Con 32 posti letto per gli atleti, oltre agli ambienti di servizio, cucina e sala da pranzo, la nuova Foresteria realizzata nell'area di Campo Canoa si appresta a diventare una struttura di grande importanza e attrattività sia per quanto riguarda l'ospitalità degli sportivi, sia per la sua possibile fruizione da parte di turisti e cittadini.
Completati i lavori strutturali, questa mattina c'è stata l'inaugurazione a cui sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi, l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, l'assessore allo Sport Paola Nobis e il presidente della Lega Navale di Mantova Luciano Battù.
La Foresteria Centro Canoa Sparafucile è stata finanziata con 1 milione di euro messo a disposizione dal fondo "Sport e Periferie", istituito dal Governo e promosso dal Coni per realizzare interventi edilizi per l'impiantistica sportiva, volti, in particolare, al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti.
La struttura, che sarà completamente arredata per essere disponibile da settembre, ha la caratteristica di essere ipogea, ovvero le stanze per gli atleti sono ricavate nel rilevato arginale di collegamento con la strada.
"Un'opera importante, non solo per lo sport ma anche per la città – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi -, che consentirà all'impianto sportivo del lago inferiore, già tra i più apprezzati a livello internazionale sia per allenamenti che per gare, di diventare un vero campus a disposizione prioritariamente degli atleti.
Ma potrà anche essere una struttura ricettiva per turisti, in occasione di eventi culturali, particolarmente attrattiva essendo inserita in un contesto paesaggistico straordinario".
"L'apertura al pubblico del bar che fa parte della struttura servirà anche come punto di ristoro turistico – ha dichiarato l'assessore Martinelli -. Ricordo che al Campo Canoa abbiamo investito 70mila euro per il rifacimento della torretta in legno che ospita i giudici di gara e i cronometristi e per la riqualificazione dei pontili che ora sono ritornati agibili".
"Si tratta di una vera opportunità per Mantova - ha aggiunto l'assessore Paola Nobis - che intende rilanciarsi in ambito internazionale a livello agonistico, tenendo conto che il campo è già utilizzato dalla stessa nazionale di canottaggio. La nuova struttura favorirà la presenza e la permanenza a Mantova degli atleti che praticano lo sport della canoa".
Il progetto dell'architetto mantovano Gianni Bombonati ha previsto la suddivisione dell'edificio in due settori. La zona notte è ricavata nella scarpata sottostante il tratto di ciclabile verso Strada Cipata e ha il tetto ricoperto dal terreno, con l'aspetto di un giardino pensile. Il secondo settore, che ospita la sala riunioni, il bar e la mensa per gli atleti e gli accompagnatori, è uno spazio sarà aperto al pubblico come servizio per tutta la città ed avrà anche una valenza turistica in quanto potrà essere un punto di ristoro pubblico.
La Foresteria ha una superficie lorda pari a circa 140 metri quadrati, sarà interamente attrezzata e ha una cucina dotata di dispensa, servizi igienici (con antibagno), un locale di deposito e un bar. La nuova struttura ricettiva può ospitare 32 atleti e si articola in 6 camere con servizi, in grado di ospitare cinque persone, una camera con servizi interni da 2 posti (accessibile per diversamente abili), una sala comune/soggiorno atleti con angolo ristoro e anche uno spazio bar/ristorazione con possibilità di utilizzo esterno.
Dal primo luglio la gestione e l'uso del Centro Canoa Kayak e della annessa nuova Foresteria sono stati affidati alla Sezione di Mantova della Lega Navale Italiana. I lavori, iniziati a luglio dello scorso anno, sono stati realizzati dalla DB Costruzioni di Campobasso.
Ultim'ora
-
Animali: indagine, 59% italiani vuole telecamera smart per rimanere connesso con loro
4 Dec 2024 19:56
-
Turetta, Elena Cecchettin contro la sentenza: "Conferma che delle donne non importa nulla"
4 Dec 2024 19:42
-
Crisi di governo in Francia, dibattito sulla sfiducia al governo Barnier
4 Dec 2024 19:14
-
Terrorismo, il folle progetto neonazista: "Uccidere Meloni"
4 Dec 2024 19:12
-
Torna Atreju con Milei ospite d'onore: "Invito a Trump? Parliamo dei presenti..."
4 Dec 2024 19:05
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Lazio, Baroni fa il punto sul rientro di Tavares. Castrovilli c'è, mentre Dia...
4 Dec 2024 19:45
-
Fiorentina-Empoli: Bove davanti alla tv in ospedale, al Franchi coreografia per lui
4 Dec 2024 19:44
-
Sogno Champions e lotta scudetto: la gestione del gruppo Inter secondo Inzaghi
4 Dec 2024 19:31
-
Fonseca organizza il Milan anti-Dea: Musah a destra, Gabbia e Thiaw in difesa
4 Dec 2024 19:21
-
Ora è ufficiale, Sinner a febbraio al torneo di Doha: si delinea la nuova strategia per il 2025
4 Dec 2024 19:18
Seguici su: