MantovArt Youth Day con i giovani protagonisti di performance, laboratori, spettacoli. Sabato 10 Mag...

- 'Delitti allo specchio': i grandi casi raccontati da Roberta Bruzzone. Al Teatro Sociale, sabato 3 m...
- 'Ebraismo al sesto giorno': proiezione del film 'Crimini e misfatti' di Woody Allen al Mignon, vener...
- Metamorfosi di un'epoca. 500 anni di Palazzo Te: sabato 3 maggio alla Loggia di Davide danza e music...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Giornata dell'Affido Familiare, un maggio di eventi per sensibilizzare sul tema

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

La tormentata estate delle piscine nell'era covid: dal primo luglio riapre Porto Mantovano, Ostiglia già aperta, Borgo Virgilio non apre, ancora incertezze sulla Dugoni
MANTOVA, 18 giu. - Arrivati al 18 giugno la stagione delle piscine comunali dovrebbe essere nel pieno dell'attività ma, causa emergenza Covid e nuove regole imposte per evitare i contagi, molte strutture sono ancora chiuse, alcune non riapriranno per quest'estate, altre ancora non si sa, alcune hanno aperto.
Fra quelle che non hanno ancora aperto ma apriranno a breve, dal primo luglio, c'è la Piscina Comunale di Porto Mantovano.
Ad annuciarlo il sindaco, Massimo Salvarani, ma anche la società che gestisce l'impianto, la veronese Sport Management. Un risultato non scontato e tutt'altro che facile, come scrive il primo cittadino "frutto di setimane di trattative serrate con il gestore dell'impianto, Sport Management Spa". A complicare tutto, come detto, l'emergenza covid e le disposizioni stringenti introdotte dal governo e dalla Regione per le strutture natatorie: "Le recenti disposizioni introdotte per la gestione delle piscine - prosegue il sindaco - hanno infatti rivoluzionato l'organizzazione del servizio, tanto da mettere in dubbio l'apertura di diversi impianti. Avrete letto sulla stampa locale le difficoltà riscontrate anche in altri Comuni, alcuni dei quali hanno dovuto rassegnarsi annunciando la chiusura delle piscine".
L'impianto di via Papa Giovanni XXIII a breve renderà noti anche orari di apertura e costi. Intanto Sport Management parla di "una rinascita resa possibile grazie ai grandi sforzi messi in campo dall'azienda e che favoriranno la fruizione dell'impianto natatorio a tutta la clientela, dopo questi mesi di chiusura forzata a causa della pandemia in atto". La struttura è stata oggetto del nuovo DVR (Documento di Valutazione Rischi) atto al contemineto del Covid 19 e "attualmente - scrive Sport Maagement - la struttura e i suoi spazi sono in via di configurazione in ottemperanza ai decreti ministeriali, regionali e territoriali. In questi giorni i nostri tecnici sono al lavoro per permettere l'accesso all'impianto da parte dell'utenza in piena sicurezza".
Sport Management che gestisce una quarantina di impianti natatori in tutta Italia, ha in gestione anche la Piscina Comunale "Dugoni" di Mantova, rispetto alla quale ancora non si sa se aprirà o meno. Le trattative con l'amministrazione comunale sono tuttora in corso.
Sempre la società veronese ha invece comunicato, qualche giorno fa, di aver rinunciato allagestione della Piscina Comunale di Pegognaga e di aver riconsegnato la struttura di via De Nicola al Comune ente proprietario della stessa. Chi aveva già sottoscritto un abbonamento sarà rimborsato (per informazioni scrivere email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Non è gestita da Sport Management la Piscina Comunale di Borgo Virgilio che, comunque, per questa stagione estiva non aprirà . Come riportato dall'Altra Mantova, il gestore (Verona 83) ha comunicato al Sindaco di non riuscire a sostenere le spese necessarie a ottemperare ai nuovi obblighi imosti dalle norme anti covid.
Fra le strutture che hanno aperto, invece, c'è la Piscina Comunale di Ostiglia attiva dal 3 giugno scorso. Le regole, fino al 14 giugno, secondo l'ordinanza di Regione Lombardia, impongono modalità di ingresso contingentate per il nuoto libero. Più libertà per gli spazi utilizzati per prendere il sole. Dal 15 giugno sono ripartiti i corsi di nuoto per ragazzi e adulti. "La Società Ostiglia Nuoto, che ha in gestione l'impianto - ha comunicato l'amministrazione comunale - ha predisposto tutto per accogliere il pubblico in sicurezza, fin da oggi".
In particolare, l'ingresso è su prenotazione per chi vuole solo nuotare (nuoto libero): sono disponibili 4 corsie per un massimo di 20 persone, per un'ora e mezza ciascuna.
Per gli ingressi 'normali' (per chi resta più tempo durante la giornata, anche a prendere il sole) sono predisposti ombrelloni a distanza, secondo le normative, e i lettini vengono consegnati dai bagnini e sanificati ogni volta vengono riposti.
In totale possono affluire in acqua contemporaneamente 140 persone, 25 nei vaschini per i bambini e 115 nella vasca olimpionica. I bagnini in servizio sono 4.
L'utilizzo degli spogliatoi è limitato, ci si potrà solo cambiare, ma non fare la doccia. Sono in uso le docce esterne all'impianto. Sono chiuse le aree giochi per i ragazzi, scivolo della vasca, campo da beach volley, altalene. Si dovrà indossare la mascherina in ambienti al chiuso (ingresso, bar, spogliatoi) e quando ci si trova vicino a persone senza riuscire a mantenere un'adeguata distanza di un metro.
Per ogni informazione e prenotazione chiamare il numero 0386. 31388.
(am)
Ultim'ora
-
Usa, auto travolge studenti del doposcuola in Illinois: 4 morti tra cui bambini
29 Apr 2025 08:27
-
Ucraina, Meloni: "Trump-Zelensky? Ultimo regalo del Papa a tutti noi"
29 Apr 2025 08:10
-
Liberata Valentina Cirelli, l'attivista italiana era stata arrestata in Guinea Bissau
29 Apr 2025 07:54
-
Blackout in Spagna, torna l'elettricità: ripristinata al 99%
29 Apr 2025 07:38
-
Canada, effetto Trump: i liberali di Mark Carney vincono le elezioni
29 Apr 2025 07:21
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Le 10 moto da comprare con 5.000 euro tra nuovo e usato
29 Apr 2025 08:08
-
Brasile, ultimatum ad Ancelotti: la Seleçao lo vuole subito, ma lui non ha fretta. E le italiane...
29 Apr 2025 08:02
-
La partita di oggi: c'è Arsenal-Psg in Champions League
29 Apr 2025 07:48
-
La strada di Arnaldi: meno occhio di falco, più umanità
29 Apr 2025 07:46
-
Butler c'è e si vede, Houston pasticcia: Warriors sul 3-1. Cleveland esagera: +55, Miami a casa
29 Apr 2025 07:41
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Covid, nuovo studio su strategie vaccinali per i più fragili

Seguici su: