MantovArt Youth Day con i giovani protagonisti di performance, laboratori, spettacoli. Sabato 10 Mag...

- 'Delitti allo specchio': i grandi casi raccontati da Roberta Bruzzone. Al Teatro Sociale, sabato 3 m...
- 'Ebraismo al sesto giorno': proiezione del film 'Crimini e misfatti' di Woody Allen al Mignon, vener...
- Metamorfosi di un'epoca. 500 anni di Palazzo Te: sabato 3 maggio alla Loggia di Davide danza e music...
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Giornata dell'Affido Familiare, un maggio di eventi per sensibilizzare sul tema

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Basket, serie C, l’Artes SPX Mantova beffato nel finale al PalaSguaitzer: gara 1 è di Bottanuco

Contratto artigiani metalmeccanici, piattaforma di rinnovo all'esame delle assemblee sindacali. Interessati migliaia di lavoratori in provincia di Mantova
MANTOVA, 05 feb. – È in atto in questi giorni una campagna di assemblee sindacali dei lavoratori metalmeccanici Artigiani per il rinnovo del CCNL Aziende Artigiane, Settore Metalmeccanica, Installazioni Impianti, Orafi e Argentieri e affini e delle imprese Odontotecniche 2019-2021.
Si tratta di un rinnovo molto importante che interessa alcune migliaia di lavoratori in provincia di Mantova.
"Il rinnovo del 2018 – spiega Gianni Gerace del Dipartimento Artigiani di Cgil Mantova – è arrivato dopo cinque anni di vacanza contrattuale, seguiti all'ultima scadenza del CCNL del 31 dicembre 2012. Nel 2018 il Ccnl artigiani metalmeccanici recepiva dagli accordi interconfederali, l'introduzione del Fondo di solidarietà bilaterale FSBA, una tutela al reddito in caso di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa; in più veniva rafforzata l'Assistenza sanitaria Integrativa per i lavoratori dell'artigianato SAN.ARTI, ed è stato eseguito un aggiornamento Normativo/Retributivo. Oggi con questa nuova piattaforma che stiamo discutendo con i lavoratori, congedata il 18 novembre 2019, ci si pone l'obiettivo di dare una concreta tutela sia economica che normativa, augurandoci un rinnovo più celere visto che il CCNL, appena è stato siglato, è subito scaduto. Questa nuova piattaforma mette al centro temi fondamentali come il Salario, la Sicurezza, Diritti Sindacali, Conciliazione Vita-lavoro e altro ancora. Ma è soprattutto un'occasione da non perdere per riaffermare concretamente la funzione della contrattazione collettiva e il ruolo positivo di rappresentanza del Sindacato".
I punti salienti al centro della Piattaforma di rinnovo prevedono in sintesi: l'adeguamento del salario e dei minimi contrattuali dell'8% a partire dal 1 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2022 e un'adeguata erogazione economica; l'aggiornamento dell'8 dei valori di indennità di trasferta e reperibilità ; l'esigibilità della contrattazione di secondo livello decentrata a livello regionale e territoriale da estendere e sviluppare; il welfare integrativo con incremento della contribuzione a carico dell'impresa dall'1% all'1,5%, Sanità Integrativa-Sanarti e Welfare contrattuale; incremento delle ore di formazione professionale da intendersi come diritto soggettivo di ogni lavoratore; rivisitazione degli inquadramenti professionali al passo con i veloci cambiamenti imposti dalla tecnologia e supportati da un'adeguata formazione professionale; migliori tutele per malattie lunghe e gravi, forme di sostegno a maternità e paternità , investimenti su salute, sicurezza e ambiente con sempre maggiore coinvolgimento delle Rls.
"Abbiamo previsto un numero cospicuo di assemblee – spiega Marco Massari, segretario provinciale di Fiom Cgil Mantova – perché riteniamo necessario e fondamentale far circolare questi punti fra il maggior numero possibile di lavoratori. La Piattaforma deve essere la loro piattaforma e deve vivere fra i lavoratori".
Come detto, le assemblee dove la piattaforma verrà spiegata, valutata e votata per l'approvazione sono già iniziate e si concluderanno il 10 febbraio.
"Giudico molto importante questo rinnovo contrattuale parallelo a quello di Federmecanica – conclude Massari -. Essendo il settore metalmeccanico in Italia maggioritario è indispensabile che si arrivi a un CCNL che riguardi anche i piccoli, c'è bisogno di un contratto nazionale per industria e artigianato: se aumentano i salari torna a crescere anche il paese e con i salari crescono anche i diritti".
Ultim'ora
-
Arsenal-Psg: orario, probabili formazioni e dove vederla
29 Apr 2025 06:55
-
Conclave, quanto dura? Il più breve 10 ore, il più lungo 1.006 giorni
29 Apr 2025 01:22
-
Ucraina-Russia, la nuova tregua di Putin non basta a Trump
29 Apr 2025 00:47
-
Giletti e l'inchiesta 'Zero titoli': "Dopo scandalo diplomi lo spettro dei rifiuti, carabinieri indaghino"
28 Apr 2025 23:58
-
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce e Pd fermo
28 Apr 2025 23:08
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Piganzoli, nel 2026 il salto nel World Tour: in pole c’è la Visma di Vingegaard
29 Apr 2025 00:31
-
Gimenez è tornato (più o meno). Così Conceiçao ruoterà i centravanti fino a fine stagione
29 Apr 2025 00:20
-
Napoli-Trapani 77-95: highlights Serie A di basket
28 Apr 2025 23:53
-
Lazio-Parma, le pagelle: Romagnoli vero leader, 7. Ondrejka promette tanto, 7,5
28 Apr 2025 23:42
-
Conte a un passo dalla storia: la "decima" e gli altri record che può battere
28 Apr 2025 23:38
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Covid, nuovo studio su strategie vaccinali per i più fragili

Seguici su: