La Campogalliani torna in scena con 'Canto di Natale' di Dickens
FESTIVALETTERATURA Di qua/di là : alla scoperta di Lunetta con gli autori di Festivaletteratura. Il...
Via libera all’accordo di collaborazione tra il Comune di Mantova e la Fondazione Virgilio per l’ing...
- Ragù sui sedili e fette di salame sui vetri, Apam denuncia ancora atti vandalici sui bus. L'azienda:...
- Fondazione Palazzo Te lancia la prima Campagna Art Bonus: obiettivo 85mila euro per il restauro del ...
- Rotatoria tra la ex statale 413 e via Maestri del lavoro a San Benedetto: c'è il progetto di fattibi...
Concerti della Domenica. Alberto Cartuccia Cingolani: un piccolo Mozart in Sala Isabella d’Este. Dom...
Tempo d’Orchestra: giovedì 28/11 l’eccellenza del Quartetto Gringolts in Sala delle Capriate con mus...
Basket serie A2 femminile: sconfitta di misura per Mantovagricoltura
Usa, confermate nuove restrizioni sull'export di chip. Per la Cina è 'abuso di controllo'
Contratto artigiani metalmeccanici, piattaforma di rinnovo all'esame delle assemblee sindacali. Interessati migliaia di lavoratori in provincia di Mantova
MANTOVA, 05 feb. – È in atto in questi giorni una campagna di assemblee sindacali dei lavoratori metalmeccanici Artigiani per il rinnovo del CCNL Aziende Artigiane, Settore Metalmeccanica, Installazioni Impianti, Orafi e Argentieri e affini e delle imprese Odontotecniche 2019-2021.
Si tratta di un rinnovo molto importante che interessa alcune migliaia di lavoratori in provincia di Mantova.
"Il rinnovo del 2018 – spiega Gianni Gerace del Dipartimento Artigiani di Cgil Mantova – è arrivato dopo cinque anni di vacanza contrattuale, seguiti all'ultima scadenza del CCNL del 31 dicembre 2012. Nel 2018 il Ccnl artigiani metalmeccanici recepiva dagli accordi interconfederali, l'introduzione del Fondo di solidarietà bilaterale FSBA, una tutela al reddito in caso di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa; in più veniva rafforzata l'Assistenza sanitaria Integrativa per i lavoratori dell'artigianato SAN.ARTI, ed è stato eseguito un aggiornamento Normativo/Retributivo. Oggi con questa nuova piattaforma che stiamo discutendo con i lavoratori, congedata il 18 novembre 2019, ci si pone l'obiettivo di dare una concreta tutela sia economica che normativa, augurandoci un rinnovo più celere visto che il CCNL, appena è stato siglato, è subito scaduto. Questa nuova piattaforma mette al centro temi fondamentali come il Salario, la Sicurezza, Diritti Sindacali, Conciliazione Vita-lavoro e altro ancora. Ma è soprattutto un'occasione da non perdere per riaffermare concretamente la funzione della contrattazione collettiva e il ruolo positivo di rappresentanza del Sindacato".
I punti salienti al centro della Piattaforma di rinnovo prevedono in sintesi: l'adeguamento del salario e dei minimi contrattuali dell'8% a partire dal 1 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2022 e un'adeguata erogazione economica; l'aggiornamento dell'8 dei valori di indennità di trasferta e reperibilità ; l'esigibilità della contrattazione di secondo livello decentrata a livello regionale e territoriale da estendere e sviluppare; il welfare integrativo con incremento della contribuzione a carico dell'impresa dall'1% all'1,5%, Sanità Integrativa-Sanarti e Welfare contrattuale; incremento delle ore di formazione professionale da intendersi come diritto soggettivo di ogni lavoratore; rivisitazione degli inquadramenti professionali al passo con i veloci cambiamenti imposti dalla tecnologia e supportati da un'adeguata formazione professionale; migliori tutele per malattie lunghe e gravi, forme di sostegno a maternità e paternità , investimenti su salute, sicurezza e ambiente con sempre maggiore coinvolgimento delle Rls.
"Abbiamo previsto un numero cospicuo di assemblee – spiega Marco Massari, segretario provinciale di Fiom Cgil Mantova – perché riteniamo necessario e fondamentale far circolare questi punti fra il maggior numero possibile di lavoratori. La Piattaforma deve essere la loro piattaforma e deve vivere fra i lavoratori".
Come detto, le assemblee dove la piattaforma verrà spiegata, valutata e votata per l'approvazione sono già iniziate e si concluderanno il 10 febbraio.
"Giudico molto importante questo rinnovo contrattuale parallelo a quello di Federmecanica – conclude Massari -. Essendo il settore metalmeccanico in Italia maggioritario è indispensabile che si arrivi a un CCNL che riguardi anche i piccoli, c'è bisogno di un contratto nazionale per industria e artigianato: se aumentano i salari torna a crescere anche il paese e con i salari crescono anche i diritti".
Ultim'ora
-
Atp Brisbane, Berrettini e Arnaldi in Australia: nell'entry list anche Djokovic
4 Dec 2024 11:00
-
Cancro alla vescica, scoperto 'interruttore' molecolare utile per nuove cure
4 Dec 2024 10:51
-
'BellaMa'' vola fino all'11%, boom di ascolti per il programma di Diaco
4 Dec 2024 10:51
-
BrianzAcque, al Pirellone la seconda edizione di 'La sensibile magia dell’acqua'
4 Dec 2024 10:40
-
M5s, Conte: "Grillo ha ragione, suo movimento è morto ma non suoi valori"
4 Dec 2024 10:27
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Saper "leggere" le uova: tutti i metodi per riconoscere quelle fresche e bio
4 Dec 2024 10:47
-
Gli alimenti proteici mettono a rischio la fertilità maschile? Tutto quello che c'è da sapere
4 Dec 2024 10:47
-
Polmonite da mycoplasma pneumoniae: cos'è, i sintomi e perché i casi sono in aumento
4 Dec 2024 10:47
-
Warm-up: 5 semplici esercizi da fare prima di uscire a correre
4 Dec 2024 10:47
-
Pronostico Athletic Bilbao-Real Madrid: al San Mamés i Blancos per restare in scia del Barça
4 Dec 2024 10:20
Seguici su: