Sabato 25 al Libraccio Vera Gheno presenta Grammamanti
Di qua/di là : al via il percorso di formazione di Festivaletteratura sull’esplorazione creativa dei ...
Mantova entra nel circuito internazionale dell’arte contemporanea. Con la Sonnabend Collection a Pal...
MantovaMusica 2025. Con Alexander Romanovsky, pianoforte, il concerto inaugurale. Venerdì 17 gennaio...
Il Settecento incontra il Novecento. Enrico Bronzi e l’Orchestra da Camera di Mantova al Teatro Soci...
Basket A2 femminile, Mantovagricoltura batte Rovigo
Previsioni meteo, sull'Italia continua la pioggia ma finisce il gelo
Riportare Palazzo Cavriani agli antichi splendori, la ‘sfida’ della nuova proprietÃ
MANTOVA, 6 giu. – Che il recupero strutturale e funzionale di Palazzo Cavriani sia un'impresa particolarmente impegnativa e complessa lo sanno perfettamente i nuovi proprietari dello storico palazzo di via Trento.
Ma il pregio architettonico dell'edificio e l'ambizione di riuscire a riportarlo "agli antichi splendori" rappresentano uno stimolo straordinario per affrontare questa sfida con l'entusiasmo e il ragionevole ottimismo che animano i soci della Ethos Immobiliare srl costituita da Daniele e Mauro Francescon, dell'azienda ortofrutticola di Rodigo, dal costruttore Stefano Morbio di Ceresara e del geometra Matteo Bacchi di Porto Mantovano che a fine 2016 si sono aggiudicati all'asta il palazzo di via Trento.
Un "affare" da un milione e 713mila euro (10 milioni 824mila euro era il valore stimato in origine) per gli oltre dodicimila metri quadrati del complesso architettonico a cui è annesso il giardino di duemila metri quadrati che si trova sull'altro lato dei via Trento.
L'avvio dell'iter preliminare per la stesura di un progetto di recupero ha portato a un costruttivo confronto tra la proprietà e il Soprintendente Gabriele Barucca e al primo contatto con le istituzioni avvenuto ieri con la visita a Palazzo Cavriani del presidente del consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti, della vice presidente del consiglio comunale Maddalena Portioli, dei consiglieri comunali Alberto Grandi e Alessandra Cappellari.
Un'opportunità per avere conferma delle notevoli potenzialità e delle possibili prospettive di destinazioni all'accoglienza e abitative di prestigio dell'edificio e per scoprire la bellezza della struttura e il suo pregio artistico, straordinari nonostante sia stata oggetto di sostanziose asportazioni e lungo abbandono.
Il grande palazzo di via Trento realizzato tra il 1734 e il 1756 su progetto dell'architetto bolognese Alfonso Torreggiani per volere del Marchese Antonio Cavriani è l'emblema dell'importanza storica e del potere della famiglia originaria di Sacchetta attraverso i secoli, a partire dal XIII, all'apice nel 1700 quando giunse ad essere proprietaria di quasi tutto il quartiere di San Leonardo.
Abitato fino al 2004 dalla marchesa Aliana Cavriani, il palazzo ha subito poi un rapido declino fino alla recente vendita all'asta. Dello splendore settecentesco rimangono sale decorate, con una volta affrescata di Giuseppe Bazzani, opere residue di Giuseppe Marchesi detto Sansone, di Francesco Maria Raineri detto lo Schivenoglia, e, intatta, la preziosa Cappellina opera di Giovanni Cadioli.
Nel giardino posto di fronte all'ingresso principale del palazzo, realizzato da Giovanni Battista Vergani nel 1826, spicca la statua di Virgilio, opera di Stefano Gerola, autore anche dei busti in marmo posti sulla recinzione.
L'impresa che va ad affrontare la nuova proprietà è destinata, dunque, a ridare il giusto decoro al grande complesso architettonico che inglobava 16 appartamenti diversi oltre ad altri edifici di servizio, ben noto alla tradizione mantovana per il suo incredibile numero di finestre, facendo altresì riemergere dal degrado un'opera importante del patrimonio artistico della città .
Ultim'ora
-
Ucraina, la storia del soldato di Kim: la cattura, il tentato suicidio e la tv
22 Jan 2025 00:40
-
Trump, messaggio a Putin: "Stop alla guerra o altre sanzioni per Russia"
22 Jan 2025 00:35
-
Trump lancia Stargate, progetto da 500 miliardi per Intelligenza Artificiale
21 Jan 2025 23:30
-
Cosenza, bimba rapita viene restituita ai genitori - Video
21 Jan 2025 23:08
-
Cosenza, ritrovata la neonata rapita in clinica: "Sta bene"
21 Jan 2025 21:27
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Napoli, Danilo ha scelto il Flamengo. Un nuovo tentativo per Skriniar
22 Jan 2025 06:20
-
Napoli, Garnacho più vicino. Blitz per convincere Dorgu
22 Jan 2025 06:20
-
Juventus, la svolta ancora non c’è. La Dea torna feroce
22 Jan 2025 06:12
-
Keys ribalta Svitolina, Swiatek schianta Navarro: ecco le semifinaliste dell'Australian Open
22 Jan 2025 03:53
-
Le partite di oggi: si gioca in Champions ed Europa League
22 Jan 2025 02:20
Seguici su: