Aperture straordinarie di Palazzo Ducale tutti i lunedì di aprile e maggio 2025

- Torneo di Tennis 'Valli Salse Città di Mantova Open': dal 25 aprile al 10 maggio sulla terra rossa d...
- ‘LIBERA LA PACE’, maratona in versi contro le guerre. Sabato 26 aprile alla Biblioteca Baratta
- Grandi presenze turistiche nel fine settimana di Pasqua per i Musei Civici di Mantova e Sabbioneta
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

80° della Liberazione: le celebrazioni del 25 Aprile al Monumento della Resistenza e al Famedio, il ...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Calcio serie B, pesante sconfitta del Mantova a Cremona

Inps, contributi più bassi con il nuovo taglio dei tassi

Territorio, tradizione e innovazione: dal 2 al 10 settembre la storica Fiera Millenaria di Gonzaga
MANTOVA, 29 ago. - Qualità dal campo alla tavola: è il concetto intorno a cui ruota l'organizzazione dell'edizione 2017 della Fiera Millenaria di Gonzaga che è in programma da sabato 2 a domenica 10 settembre.
Un'edizione che rinnova il costante rapporto della storica manifestazione, una delle più longeve e antiche del settore agricolo le cui prime testimonianze risalgono al 1490, con il territorio, la tradizione, la ricerca e l'innovazione tecnologica.
La Millenaria è a tutti gli effetti la Fiera dei mantovani e di Mantova stessa rappresentando un appuntamento consolidato per mettere in risalto l'eccellenza dell'agricoltura del territorio che oggi può vantare 120mila mq di area fieristica, 500 espositori, 87 ore di apertura al pubblico, oltre 1.000 addetti impegnati, 130 eventi in programma, 150 bovini iscritti, 18 show-cooking, oltre a incontri dedicati a politica agricola comune, filiere agroalimentari, qualità dei prodotti, eventi zootecnici e la capacità di coinvolgere più di 100mila visitatori.
L'edizione 2017 della Millenaria è stata presentata questa mattina presso la sede della Camera di Commercio di Mantova con interventi di Fabio Paloschi, Vice Presidente Camera di Commercio di Mantova, Claudio Terzi, Sindaco di Gonzaga, Alberto Borsari, Vice Presidente Provincia di Mantova, Luca Tedeschi, Banca Monte dei Paschi di Siena, Massimiliano Ghizzi, Presidente Tea Spa, Riccardo Gorzoni, Direttore Associazione Mantovana Allevatori, Loris Zaghini, Dirigente Settore Veterinario ATS Val Padana, e Gianni Fava, Assessore all'Agricoltura Regione Lombardia.
L'assessore regionale Fava, che sarà presente insieme all'assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Parolini all'inaugurazione di domenica 3 settembre, ore 10, ha sottolineato il ruolo della Regione Lombardia nel garantire alla fiera più lontana da Milano un interesse e un'attenzione speciale, testimoniato anche concretamente dal nuovo padiglione "1" da 1.700 metri quadrati inaugurato all'inizio dell'anno, grazie al cofinanziamento da parte di Fiera Millenaria Srl, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Mantova.
A illustrare il programma e le caratteristiche dell'edizione 2017 è stato il presidente di Fiera Millenaria srl Giovanni Sala evidenziando la capacità della manifestazione di "unire i due estremi della filiera – produttore e consumatore – e offrire loro una piazza dove incontrarsi e comprendersi reciprocamente".
Le aree tematiche della Millenaria riguardano l'Agricoltura, la Zootecnia, Equitazione e Cinofilia, il progetto Mantova Golosa, gli Spettacoli, l'attenzione a piccoli visitatori con Bimbi...Naria, Arte, Cultura e Folklore.
Il centro di questo percorso è Mantova Golosa, l'area da 1.400 metri quadrati dedicata alla promozione dell'agroalimentare mantovano. Quest'anno, oltre agli stand e alle degustazioni, Mantova Golosa accoglie una nuova sezione dedicata a biologico e biodiversità (Millenaria Bio) e si arricchisce di quattro spazi di animazione che proporranno un calendario di oltre 100 cooking show, presentazioni, dibattiti, lezioni di cucina, degustazioni e il "racconto" dei prodotti alimentari d'eccellenza direttamente dalle parole degli agricoltori.
Per il secondo anno ad accompagnare il progetto Mantova Golosa ci sarà il testimonial Simone Rugiati, chef talentuoso appassionato della cucina mantovana, che reinterpreterà in chiave creativa con un esclusivo cooking show (6/9 ore 21).
Ci sono, poi, gli appuntamenti più tecnici, pensati per promuovere il dibattito e l'innovazione tra gli operatori del settore primario. Nei convegni si parlerà di biologico (2/9 ore 19.30), novità fiscali (4/9 ore 21), sicurezza alimentare (5/9 ore 21), etichettatura e tracciabilità (7/9 ore 21) e pmi agricole (7/9 ore 20).
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Papa Francesco, oggi i funerali: da San Pietro a Santa Maria Maggiore per l'ultimo addio
26 Apr 2025 01:24
-
Francesco, il rito della chiusura della bara del Papa: le immagini
25 Apr 2025 23:48
-
Trump è a Roma: "Vedrò Meloni. Molti incontri ma rapidi, non è rispettoso del Papa"
25 Apr 2025 23:16
-
Dazi, Trump frena su nuova proroga di 90 giorni: "Improbabile"
25 Apr 2025 23:02
-
Papa e caso Becciu, monsignor Paglia al Tg2 Post: "Voterà? Non credo"
25 Apr 2025 22:27
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Barcellona e Real si giocano la Coppa del Re tra le polemiche: il pronostico
26 Apr 2025 00:41
-
"Eto'o mi vuole uccidere": l'ex interista minaccia sui social la sua accusatrice
26 Apr 2025 00:17
-
L'Inter sta con Inzaghi: il club ci crede, il tecnico non si tocca. Rinnovo pure con zeru tituli
26 Apr 2025 00:13
-
Gigio, l'uomo della provvidenza ha finalmente conquistato Parigi
26 Apr 2025 00:00
-
Psg, cade l'imbattibilità in campionato: il Nizza espugna il Parco dei Principi
25 Apr 2025 23:26
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Tumori, Iss: 'In 15 anni mortalità ridotta di oltre il 20% in donne giovani'

Seguici su: