'Ebraismo al sesto giorno': proiezione del film 'Crimini e misfatti' di Woody Allen al Mignon, vener...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Lavori in strada Dosso del Corso: modifiche alla viabilitĂ dal 28 aprile al 16 maggio

- Domenica 4 maggio da San Silvestro alle Grazie con la 42ª Camminata dell’Amicizia di Casa del Sole. ...
- 80° della Liberazione: le celebrazioni del 25 Aprile al Monumento della Resistenza e al Famedio, il ...
- Scomparsa del Sommo Pontefice Francesco Resta aperto in Prefettura il registro di condoglianze
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Calcio serie B, pesante sconfitta del Mantova a Cremona

Crisi Aviaria, prezzi delle uova in aumento in Italia

Pradella, il 27 marzo parte il maxi cantiere che durerĂ quasi due anni con viabilitĂ stravolta e parcheggi sul corso dimezzati
MANTOVA, 16 feb. - Si tratta di uno degli interventi piĂą importanti degli ultimi anni che cambierĂ , rendendolo migliore, uno degli ingressi principali al centro storico della cittĂ .
Un intervento importante che prevede un cantiere altrettanto importante, della durata di quasi due anni (se tutto andrĂ per il verso giusto), con operai al lavoro dalle 6.30 alle 21. Un cantiere a step che stravolgerĂ la viabilitĂ di una zona molto trafficata e metterĂ a dura prova la pazienza di residenti e automobilisti. Togliendo anche posti auto e creando disagi ai commercianti.
Stiamo parlando dei lavori di riqualificazione di Corso Vittorio Emanuele, presentati ieri, mercoledì 15 febbraio, al Mamu dalla Giunta, sindaco in testa, e dai progettisti. I lavori inizieranno il 27 marzo e dovrebbero terminare intorno al mese di ottobre del 2018.
"Si tratta di un investimento ingente - ha spiegato il sindaco Mattia Palazzi - da due milioni e 200mila euro, ai quali va aggiunto un altro milione di euro per mancati introiti dai parchimetri". I lavori, che inizieranno dal lato sud di Pradella (dove c'è la sede Mps) leveranno posti auto, ma non tutti, poiché sul lato opposto i parcheggi rimarranno: "Stiamo concludendo accordi - spiega Palazzi - con la società Quick Parking che gestisce il parcheggio sotterraneo Mondadori alla fine di largo Pradella. Saranno attive tariffe agevolate".
Poi vedremo nel dettaglio i vari passaggi affrontati dal progettista e dagli altri assessori e tecnici competenti.
VIABILITA'. Importanti e rilevanti saranno i cambiamenti relativi alla viabilitĂ che prevede il senso unico solo in uscita da piazza Cavallotti e il cambio del senso di marcia di via Marangoni che diventerĂ la nuova via di ingresso alla zona arrivando da via Pitentino e proseguendo per via Scarsellini.
I CANTIERI. L'ingegner Raffagnato di Tea ha spiegato che prima di rifare la parte sopra terra, ben illustrata dall'architetto Iotti dello studio che ha progettato la riqualificazione (per i dettagli clicca qui), sarĂ necessario mettere mano alle reti del gas e dell'acqua che da 60 anni non vengono toccate e tanto che che la pavimentazione viene sollevata verrĂ messa anche la fibra ottica.
Per tutto il 2017 i lavori interesseranno il lato sud, quello dove c'è la sede di Mps, in tre step: piazza Cavallotti-via Tito Speri, via Tito Speri-Porta Pradella e porzione destra di Porta Pradella con conclusione a novembre e apertura dal 20 dicembre.
Per quasi tutto il 2018 sarĂ interessato il lato opposto e gli step previsti sono sempre 3: da febbraio a ottobre si lavorerĂ prima da piazza Cavallotti a via Bonomi, da via Bonomi e Porta Pradella e da maggio a ottobre sulla porzione sinistra di Porta Pradella.
PARCHEGGI. Come detto, quando il cantiere sarà da un lato, i parcheggi sull'altro saranno disponibili. Dei totali 111 stalli ne sarà disponibile la metà a seconda di dove si lavora. Ma, come detto, l'amministrazione è corsa ai ripari stringendo accordi con la società Quick Parking che gestisce il parcheggio Mondadori alla fie di Porta Pradella, vicino al Mamu multicenter. "Abbiamo previsto - spiega l'assessore alla viabilità Iacopo Rebecchi - uno sconto del 50% sulla tariffa ordinaria per tutti, mentre ancor più elevato sarà per i residenti. I titolari dei passi carrai potranno nvece parcheggiare gratis".
NON E' BELFIORE. Il primo cittadino ha messo le mani avanti per alcuni aspetti. Ha tenuto a precisare che "considerati alcuni problemi incontrati dal cantiere della ciclabile di Belfiore, prima che inizino paragoni impropri con il cantiere che partirà in Pradella, devo subito precisare che in quest'ultimo caso la titolarità è totalmente del Comune, che dirigerà anche i lavori, mentre per Belfiore c'erano di mezzo anche i privati".
AL LAVORO DALLE 6.30 ALLE 21. Nel bando di gara per l'aggiudicazione dei lavori sono previsti precisi paletti, come la richiesta di lavorare in orari ampi, nello specifico dalle 6.30 alle 21.
Emanuele Salvato
Ultim'ora
-
Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"
27 Apr 2025 17:06
-
Zverev, scontro a Madrid: "L'occhio di falco non funziona". E fotografa la linea...
27 Apr 2025 16:36
-
Pogacar vince la Liegi-Bastogne-Liegi
27 Apr 2025 16:34
-
Groenlandia, premier Jens-Frederik Nielsen: "Trump non ci avrà"
27 Apr 2025 16:24
-
MotoGp, Alex Marquez vince a Jerez e vola in testa al Mondiale. Bagnaia terzo
27 Apr 2025 15:06
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Juventus-Monza, le formazioni ufficiali: Tudor con Kolo Muani, Nesta sceglie Caprari
27 Apr 2025 17:16
-
Oroscopo di lunedì 28 aprile: Acquario al top. Male Ariete, Toro e Leone
27 Apr 2025 17:12
-
Inter, è crisi! La Roma sbanca San Siro con Soulé, terzo ko di fila per Inzaghi. E il Napoli sogna
27 Apr 2025 17:10
-
Victoria Silvstedt: "Playboy? Fu trampolino di lancio. La chirurgia? Ho paura degli aghi"
27 Apr 2025 17:05
-
Adli e Mandragora affossano l'Empoli. Per la Viola il sogno Champions continua
27 Apr 2025 17:01
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Ricerca, nello scheletro del gladiatore di York il morso di un leone: è la prova delle lotte uomo-an...

Seguici su: