Aperture straordinarie di Palazzo Ducale tutti i lunedì di aprile e maggio 2025

- Torneo di Tennis 'Valli Salse Città di Mantova Open': dal 25 aprile al 10 maggio sulla terra rossa d...
- ‘LIBERA LA PACE’, maratona in versi contro le guerre. Sabato 26 aprile alla Biblioteca Baratta
- Grandi presenze turistiche nel fine settimana di Pasqua per i Musei Civici di Mantova e Sabbioneta
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

80° della Liberazione: le celebrazioni del 25 Aprile al Monumento della Resistenza e al Famedio, il ...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Calcio serie B, pesante sconfitta del Mantova a Cremona

Inps, contributi più bassi con il nuovo taglio dei tassi

Lo Sport per crescere in forma. Parte da Lunetta il progetto premiato dal Bando Congiunto Regione Lombardia e Fondazione Cariplo
MANTOVA, 18 feb. – Con il Comune di Mantova capofila e 8 partner del settore del volontariato educativo e sportivi, il progetto "Crescere in forma. Lo sport un'occasione per crescere insieme" si è aggiudicato il contributo di 60mila euro del Bando Congiunto Regione Lombardia e Fondazione Cariplo che era espressamente dedicato alla valorizzazione della pratica sportiva tra i più giovani nelle realtà urbane.
Un successo che dimostra l'efficacia dell'impegno dell'Ufficio Progettazione del Comune e l'importanza sempre più determinante di riuscire a coordinare le forze per accedere alle opportunità di finanziamenti.
Lo hanno evidenziato questa mattina gli assessori al Welfare Andrea Caprini e alla Progettazione Europea Adriana Nepote nel corso della presentazione del progetto, l'unico premiato della provincia di Mantova, che ora vivrà la fase organizzativa dei vari eventi.
All'incontro tenutosi presso la sede municipale di via Roma hanno partecipato i rappresentanti delle varie associazioni che fanno parte della rete che sosterrà la serie di iniziative che costituiranno la prima esperienza concreta da svolgersi nell'arco di 12 mesi.
Il progetto, cofinanziato dal Comune di Mantova con 20mila euro, è orientato a concentrare gli interventi a Lunetta per farne un modello per attività educative e sportive, per l'integrazione tramite lo sport multiculturale, per alimentare la coesione sociale e la crescita socio-culturale dei bambini e degli adolescenti che vi abitano.
Ma, oltre a ciò, l'obiettivo è di coinvolgere i giovanissimi di tutta la città nella partecipazione alle attività che si svolgeranno a Lunetta. Obiettivo principale del progetto è di incentivare la pratica sportiva e la partecipazione di giovani che trovano difficoltà ad accedere al mondo dello sport, anche per ragioni di disagio socio-economico, e di soggetti con disabilità .
Il primo appuntamento in programma è la manifestazione di sabato 19 e domenica 20 marzo, al Pala Lu, con due giornate di avvicinamento al Calcio a 5, gratuite e aperte a tutti i bambini nati dal 2000 al 2006.
I vari attori del progetto completeranno la formulazione del calendario degli eventi nel corso di incontri collegiali che inizieranno già nei prossimi giorni.
Questi i nomi dei partner del progetto: Associazione Libra, Associazione Polisportiva Dilettantistica San Pio X, Associazione Sportiva Dilettantistica Mantova Calcio a 5, Lunetta Frassino 1980 Associazione Sportiva Dilettantistica, Società Ginnastica Airone Mantova Asd, Unione Italiana Sport Per tutti – Comitato territoriale di Mantova, Istituto Comprensivo Mantova 1, As Di –verso.
Con la collaborazione di: Aspef, Centro Servizi Volontariato Mantova, Università degli studi di Brescia, Dipartimento di Scienze Cliniche e sperimentali, Liceo Scientifico Belfiore, Associazione per il Parco Onlus, Associazione Papillon onlus, Gruppo Scout Agesci Mn9, Comitato Cittadino Peter Pan, Associazione Giachery - Sezione di Mantova, Avulss Mantova, Associazione Lunetta, Parrocchia di Frassino, eQual, Alnur, Circolo Amendola, Associazione Lunetta.
Ultim'ora
-
Papa Francesco, oggi i funerali: da San Pietro a Santa Maria Maggiore per l'ultimo addio
26 Apr 2025 01:24
-
Francesco, il rito della chiusura della bara del Papa: le immagini
25 Apr 2025 23:48
-
Trump è a Roma: "Vedrò Meloni. Molti incontri ma rapidi, non è rispettoso del Papa"
25 Apr 2025 23:16
-
Dazi, Trump frena su nuova proroga di 90 giorni: "Improbabile"
25 Apr 2025 23:02
-
Papa e caso Becciu, monsignor Paglia al Tg2 Post: "Voterà? Non credo"
25 Apr 2025 22:27
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Barcellona e Real si giocano la Coppa del Re tra le polemiche: il pronostico
26 Apr 2025 00:41
-
"Eto'o mi vuole uccidere": l'ex interista minaccia sui social la sua accusatrice
26 Apr 2025 00:17
-
L'Inter sta con Inzaghi: il club ci crede, il tecnico non si tocca. Rinnovo pure con zeru tituli
26 Apr 2025 00:13
-
Gigio, l'uomo della provvidenza ha finalmente conquistato Parigi
26 Apr 2025 00:00
-
Psg, cade l'imbattibilità in campionato: il Nizza espugna il Parco dei Principi
25 Apr 2025 23:26
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Tumori, Iss: 'In 15 anni mortalità ridotta di oltre il 20% in donne giovani'

Seguici su: