Caro energia, bolletta gas più 'pesante' di quella per la luce
- Dettagli
- Creato 25 Marzo 2025
- Pubblicato 25 Marzo 2025
ROMA, 25 mar. - Gli italiani per le bollette spendono molto di più per il gas che per la luce, guardando ai dati del 2024.
Per capire quanto è realmente caro il caro energia e come si distribuisce la spesa, Facile.it ha analizzato i consumi degli italiani. I valori ovviamente cambiano da regione a regione, ma il dato più evidente è che il vero problema riguarda il gas, non tanto l'energia elettrica.
L'analisi (realizzata tenendo in considerazione i consumi dichiarati di oltre 770.000 utenze) evidenzia che le famiglie italiane con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 791 euro per la bolletta della luce e 1.339 euro per quella del gas. Rispetto al 2023, a parità di consumi, la bolletta elettrica è stata più leggera del 6%, mentre quella del gas è aumentata del 3%.
Il confronto fra le diverse regioni
Spacchettando i dati a livello regionale emergono ovviamente alcune differenze. La Sardegna si conferma essere la regione italiana dove i consumi, e di conseguenza il conto finale, sono stati i più alti (2.677 kWh, corrispondente ad una bolletta di 903 euro), ma va detto che in molte aree della regione non è attivo il riscaldamento con gas di città , situazione che spesso viene compensata utilizzando dispositivi elettrici con conseguenti forti impatti sui consumi. Le regioni dove si è consumata meno energia, e quindi dove le bollette sono state più leggere, risultano Liguria, con spesa media di 731 euro, Molise (743 euro) e Abruzzo (757 euro).
La classifica cambia per il gas
Analizzando le bollette del gas 2024, la classifica cambia radicalmente. La regione con la bolletta più salata è stata l'Emilia-Romagna, dove lo scorso anno le famiglie hanno speso, in media, 1.613 euro, a fronte di consumi dichiarati pari a 1.232 Smc. A seguire ci sono tutte regioni del nord: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige. In coda invece regioni più calde (che hanno bisogno di meno gas per scaldare le abitazioni) come Sicilia (882 euro), Campania (927 euro) e Calabria (990 euro).
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, 5 punti per la tregua ma spuntano le condizioni di Putin
26 Mar 2025 00:07
-
Cognome solo della madre, la proposta di Franceschini divide
26 Mar 2025 00:01
-
Trump si schiera con Vance: "Europei parassiti"
26 Mar 2025 00:00
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente 25 marzo
25 Mar 2025 20:54
-
Trump, il messaggio all'ambasciatore in Italia: "Divertiti"
25 Mar 2025 20:49
Seguici su: