Previsioni meteo, nel weekend ancora piogge e temporali
- Dettagli
- Creato 26 Ottobre 2024
- Pubblicato 26 Ottobre 2024
ROMA, 26 ott. - Maltempo su buona parte dell'Italia per tutto il weekend. Il flusso di correnti umide meridionali responsabili di locali condizioni di instabilità già in atto su parte d'Italia, si è intensificato per l'avvicinamento di una saccatura che dall'Atlantico punta le coste occidentali europee.
Ne conseguirà un incremento dell'instabilità sulle regioni centro-settentrionali, specie del versante tirrenico, con un nuovo carico di piogge e temporali.
Le condizioni rimarranno più stabili invece al Sud, sotto la protezione di un promontorio anticiclonico in risalita dalle basse latitudini, con maggior presenza del sole e clima asciutto.
Nel weekend la perturbazione associata alla saccatura atlantica raggiungerà l'Italia nordoccidentale e la Sardegna, dando luogo ad un peggioramento con piogge e temporali anche forti, possibili nubifragi e locali criticità idrauliche e idro-geologiche. Verranno coinvolte anche Toscana e regioni nordorientali, seppur con fenomeni più contenuti. Rimarrà tagliato fuori il resto d'Italia, con tempo più stabile, abbastanza soleggiato e clima per l'insistenza di correnti di Scirocco.
(meteo.it)
Ultim'ora
-
Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"
21 Nov 2024 12:38
-
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"
21 Nov 2024 12:34
-
XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"
21 Nov 2024 12:18
-
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?
21 Nov 2024 12:14
-
Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"
21 Nov 2024 12:01
Seguici su: