Previsioni meteo, temporali e nubifragi in arrivo sull'Italia
- Dettagli
- Creato 20 Maggio 2024
- Pubblicato 20 Maggio 2024
MILANO, 20 mag. - Il maltempo non molla la presa sull'Italia: in arrivo sul territorio forti precipitazioni, temporali e nuovi nubifragi. Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, lunedì 20 aprile, e per i prossimi giorni.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it pone l'attenzione alla fase di intenso maltempo in arrivo nelle prossime ore e che colpirà il Centro-Nord fino a martedì 21 maggio. La perturbazione atlantica, collegata a un semi stazionario ciclone attivo tra le Isole Britanniche e la Francia, sarà sospinta da intensi venti di Libeccio e Scirocco.
Da oggi il tempo peggiorerà via via più diffusamente e intensamente dalla Sardegna verso Toscana, Umbria, Lazio, quindi Nordovest e infine Nordest. Ma sarà martedì 21 la giornata clou del maltempo. Sin dalle prime del giorno piogge abbondanti o abbondantissime e locali temporali con grandine, si abbatteranno su Liguria, alta Toscana, Lombardia, Veneto e infine Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni intense potrebbero causare allagamenti improvvisi e dato che il livello dei fiumi in Lombardia e Veneto è ancora piuttosto alto, non sono da escludersi nuove esondazioni.
Da mercoledì 22 l'alta pressione tornerà ad avanzare verso il Centro-Sud dove il tempo tornerà a essere soleggiato. Non sarà così al Nord. Sulle regioni settentrionali continuerà a imperversare il flusso instabile proveniente dall'oceano Atlantico e così dopo mattinate relativamente tranquille e soleggiate, nel pomeriggio scoppieranno numerosi temporali con grandine.
Sotto il profilo termico invece è da segnalare il temporaneo aumento dei valori sia massimi sia minimi a causa dei venti meridionali, successivamente (da mercoledì) il clima sarà mite su gran parte delle regioni.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Ucraina, Trump vuole le terre rare: Zelensky pronto a trattare in cambio di armi
5 Feb 2025 00:12
-
Sciopero 5 febbraio 2025, si ferma Trenord in Lombardia: orario e treni garantiti
5 Feb 2025 00:09
-
Morto Karim Aga Khan, il principe fondatore della Costa Smeralda aveva 88 anni
5 Feb 2025 00:03
-
Coppa Italia, Atalanta-Bologna 0-1: rossoblu in semifinale dopo 26 anni
4 Feb 2025 23:03
-
Ucraina, Zelensky: "Pronto a trattare con Putin, intanto ridateci armi nucleari"
4 Feb 2025 22:02
Seguici su: