MantovaMusica. Perle di Smetana e Dvořák con Ars Trio a Palazzo Te, venerdì 3 maggio, ore 21.00
- Dettagli
- Creato 29 Aprile 2024
- Pubblicato 29 Aprile 2024
MANTOVA, 29 apr. - Venerdì 3 maggio alle ore 21.00 MantovaMusica inaugura una serie di concerti inedita: "Le bellezze ritrovate", che proseguirà lungo tutto il mese di maggio e nel corso dell'intera estate.
Filo conduttore, come suggerisce il titolo, la bellezza delle location concertistiche, più o meno note ai più. Si inizia da un luogo sicuramente tra i più famosi anche oltre i confini mantovani: la Sala dei Cavalli di Palazzo Te, tra le sedi storico-artistiche cittadine privilegiate anche a livello di performance musicali, per la bella acustica e la cornice suggestiva.
Protagonista, l'Ars Trio, formazione composta da Marco Fiorentini al violino, Valeriano Taddeo al violoncello e Laura Pietrocini al pianoforte. Ars Trio eseguirà due capolavori del repertorio per questa formazione: il Trio in sol minore op. 15 di Bedrich Smetana e il celebre Trio n. 4 op. 90 "Dumky"di Antonin Dvořák.
Ingresso con biglietto: intero 12 euro / ridotto 8 euro / studenti 5 euro.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3885670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp 3885670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati) – Prevendita online: www.mantovamusica.com
Fin dal suo esordio nel 2001, l'Ars Trio di Roma si è imposto come una delle formazioni più interessanti del panorama italiano. Perfezionatosi sotto la guida del Trio di Trieste presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena (con Diploma d'Onore al termine del corso), nello stesso anno l'Ars Trio di Roma consegue il 1° Premio assoluto al prestigioso Concorso Internazionale "Premio Trio di Trieste", ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento.
Da allora l'Ars Trio è stato ospite di importanti associazioni concertistiche italiane, tra le quali: Amici della Musica di Firenze e Palermo, il Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", la Società dei Concerti di Parma, la Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", la Filarmonica Laudamo di Messina, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, la Gog di Genova, il Bologna Festival, l'Istituzione Universitaria dei Concerti – IUC di Roma, la Società Filarmonica di Trento, ecc.
Intensa anche l'attività all'estero: Sud America (tournée in Cile, Argentina, Uruguay e Brasile con diretta televisiva di Rete Globo a Rio de Janeiro), Francia, Austria, Germania, Rep. Ceca, Ucraina, Inghilterra, Turchia e tour in Cina. Forte di un repertorio completo che spazia dal classico al moderno, il Trio è da sempre molto attento anche alla musica contemporanea, eseguendo regolarmente in programma autori come Shchedrin, Kagel, Henze, Luis de Pablo, oltre che a composizioni espressamente dedicate tra le quali il "Triplo Concerto per trio e orchestra" di Michele Dall'Ongaro. Per Rai Radio3 si è esibito più volte nell'ambito della rassegna de "I Concerti al Quirinale", trasmessi in diretta nazionale ed europea; mentre il mensile "Amadeus" ha dedicato la propria copertina all' Ars Trio, in occasione dell'incisione dell'integrale delle opere per Trio di Shostakovich pubblicata in CD da questa rivista.
Ultim'ora
-
Russia accusa Ucraina: "Fino a 1 milione di dollari a soldati per abbandonare fronte"
16 Jan 2025 00:21
-
Energia green, Meloni firma intesa con Albania ed Emirati
16 Jan 2025 00:08
-
Arianna Meloni e gli auguri alla sorella Giorgia per il compleanno: "Stai facendo l'Italia grande"
15 Jan 2025 23:44
-
Inter-Bologna 2-2, Holm gela San Siro
15 Jan 2025 23:12
-
Juan Bernabè, le scuse del falconiere licenziato da Lotito: "Pentito e addolorato"
15 Jan 2025 22:48
Seguici su: