Sostenibilità , Nestlé e Unesco premiano 100 team di giovani innovatori che lavorano su progetti alimentari con impatto sociale
- Gegevens
- Gemaakt op 06 april 2025
- Gepubliceerd op 06 april 2025
ROMA, 06 apr. - Cento team di giovani innovatori che lavorano su progetti con impatto sociale riceveranno borse di studio per sviluppare competenze e soluzioni che possano migliorare la resilienza e la sostenibilità dei sistemi alimentari, con particolare attenzione alle pratiche agricole rigenerative, alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alle innovazioni in materia di sostenibilità degli imballaggi.
L'obiettivo è aiutare, direttamente o indirettamente, 500mila persone.
Sulla scia del successo di un progetto pilota lanciato in America Latina nel 2023, che ha coinvolto 20 giovani leader e di cui hanno beneficiato 130mila membri della comunità , Youth Impact: Because You Matter, iniziativa di Unesco e Nestlé, mira a espandere il suo impatto a livello globale, concentrandosi sulle sfide dei sistemi alimentari. Nestlé e l'Unesco sostengono, così, i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni nello sviluppo e nel lancio di idee imprenditoriali che mirano a rendere la produzione, la lavorazione, il trasporto e il consumo di cibo più resilienti e sostenibili. Contestualmente, puntano a rafforzare le economie e a garantire tassi più elevati di occupazione giovanile.
"Una forza lavoro altamente qualificata e un approvvigionamento di materie prime più resiliente sono essenziali per il successo a lungo termine di Nestlé - ha dichiarato Laurent Freixe, Ceo di Nestlé - Stiamo affrontando la sfida di nutrire una popolazione in crescita, lavorando al contempo sulle cause e sugli effetti del cambiamento climatico. Si tratta di sfide cruciali che richiedono azioni decisive. Ecco perché, per risolverle, stiamo sostenendo i giovani innovatori".
Youth Impact: Because You Matter fornirà ai beneficiari corsi di formazione e programmi di mentoring personalizzati in base alle loro esigenze e priorità . Queste attività formative saranno sviluppate in parte dalla Youth Entrepreneurship Platform (Yep) di Nestlé, che fungerà anche da hub centrale del programma di rafforzamento delle competenze, che durerà sei mesi. Il progetto si inserisce nella più ampia iniziativa Nestlé Needs Youth, che negli ultimi dieci anni ha aiutato dieci milioni di giovani ad accedere a opportunità economiche.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Mare forza 7, Life Support con 215 migranti a bordo chiede porto più vicino
6 Apr 2025 19:01
-
Darderi trionfa al torneo di Marrakech, battuto Griekspoor
6 Apr 2025 18:27
-
'Una piazza per l'Europa' a Bologna. Prodi: "Corriamo verso il futuro, non c'è più tempo"
6 Apr 2025 17:49
-
Ilary Blasi a Verissimo: "Con Bastian Muller? Sono felice, ma posso essere una rompiscatole"
6 Apr 2025 17:32
-
Dazi Usa, von der Leyen a Starmer: "Pronti a negoziare e a difendere nostri interessi"
6 Apr 2025 17:04
Seguici su: