Sostenibilità , Ifaba e Omnisyst trasformano i rifiuti in risorse creando un ciclo virtuoso
- Gegevens
- Gemaakt op 25 november 2024
- Publicatiedatum
ROMA, 25 nov. - Più di un milione di chili di plastica riutilizzata ogni anno nelle proprie produzioni, arrivando a coprire fino al 90% della produzione totale: è il caso studio di Ifaba, presentato da Omnisyst a Ecomondo, evento di riferimento in Europa per nuovi modelli di economia circolare, terminato l'8 novembre a Rimini.
Il caso vede protagonisti gli stabilimenti produttivi di Ifaba, multinazionale tascabile milanese specializzata nella fornitura di forme per la produzione di scarpe ai principali marchi mondiali del lusso. Affiancata da Omnisyst, attiva nella gestione circolare dei residui di produzione, Ifaba ha intrapreso un progetto che unisce logistica inversa, simbiosi industriale e responsabilità estesa del produttore per un riutilizzo virtuoso dei materiali plastici.
Ricerca Ambiente, un terzo degli italiani non sa che gli alberi assorbono CO2
- Gegevens
- Gemaakt op 23 november 2024
- Publicatiedatum
ROMA, 23 nov. - In base a una recente ricerca risulta che quasi 3 italiani su 4 (73%) sanno che gli alberi abbassano la temperatura laddove sono piantati, limitando la formazione delle cosiddette 'isole di calore'. Allo stesso tempo, quasi 1 su 5 non sa che gli alberi sono in grado di mitigare gli effetti della pioggia intensa e di limitare gli allagamenti, mentre 1 su 3 ignora che gli alberi nelle città sono in grado di assorbire la CO2.
I dati sono emersi da una ricerca elaborata dalla divisione Annalect di Omnicom Media Group per Prospettiva Terra, il progetto non-profit fondato dal Stefano Mancuso, accademico e divulgatore scientifico, e da Marco Girelli, Ceo di Omnicom Media Group Italia, con la partecipazione di realtà quali McDonald's, Henkel, Ricola, Acone Associati, Publitalia'80 ed il contributo di Pnat, come partner scientifico, e Bam-Biblioteca degli Alberi di Milano, come Botanical Partner, con l'obiettivo di affrontare insieme il problema del riscaldamento globale.
Sostenibilità , alleanza tra pubblico e privato per città sempre più verdi
- Gegevens
- Gemaakt op 20 november 2024
- Publicatiedatum
ROMA, 20 nov. - La sostenibilità è diventata una priorità globale, e la collaborazione tra settore pubblico e privato è essenziale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione.
Un esempio emblematico di questa sinergia è la partnership tra Global Power Spa e Arbolia, società benefit nata per sviluppare nuove aree verdi in Italia. Questo progetto rappresenta un modello di riferimento per altre iniziative simili, allineate agli obiettivi ambientali del governo italiano.
Sostenibilità , le proteine blu in aiuto della transizione ecologica
- Gegevens
- Gemaakt op 18 november 2024
- Publicatiedatum
ROMA, 18 nov. - La comunità scientifica è da tempo alla ricerca di un'alternativa sostenibile alle proteine della carne e potrebbe averla trovata nella lattuga di mare.
È la tesi degli esperti della Chalmers University of Technology, in Svezia. Gli esperti sono convinti che le proprietà di questo particolare tipo di alga potrebbero fargli acquisire una certa importanza nella nostra dieta.
Green Score, un sistema che aiuta alla scelta di giocattoli ecosostenibili
- Gegevens
- Gemaakt op 15 november 2024
- Publicatiedatum
ROMA, 15 nov. - Grow Green è un'iniziativa di Prg Retail Group pensata per promuovere un consumo responsabile e sostenibile attraverso il Green Score, un sistema di valutazione per aiutare i consumatori a comprendere alcuni aspetti dell'impatto ambientale di ciascun prodotto.
Nei punti vendita Toys Center, i giocattoli potranno essere identificati grazie al nuovo indicatore, che offre una guida chiara e trasparente a chi desidera compiere scelte più rispettose del pianeta. Il Green Score valuta i giocattoli secondo tre parametri principali: materiali, confezione e provenienza. Ogni prodotto riceve un punteggio da 0 a 5, calcolato sommando i risultati per ciascun parametro.
I giocattoli con un punteggio pari o superiore a 4 saranno contrassegnati con l'etichetta Green Score, facilmente riconoscibile sugli scaffali degli store Toys Center e online.
Clima, l'allarme di Copernicus: 'Il 2024 è l'anno più caldo di sempre'
- Gegevens
- Gemaakt op 10 november 2024
- Publicatiedatum
ROMA, 10 nov. - In base ai dati del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus è ormai certo che il 2024 sarà l'anno più caldo mai registrato e che la temperatura annuale sarà di oltre 1.5°C al di sopra del livello preindustriale, probabilmente più di 1.55°C.
Tutti i risultati di Copernicus (implementato dal centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con il finanziamento dell'Ue) sono basati su analisi generate al computer e secondo il set di dati Era5, che utilizza miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche di tutto il mondo.
Meer artikelen...
- Ambiente, dai rifiuti all'acqua il gruppo Acea in campo per la sostenibilitÃ
- Ambiente, il 64% delle persone cerca turismo sostenibile
- Ambiente, partita la 40esima spedizione italiana di ricerca in Antartide
- Ambiente, in crescita in Italia il tasso di riciclo di rifiuti da imballaggio
- Decarbonizzazione, impegno ENI per la Neutralità nel 2050
- Ambiente, tecnologia 'Carbon capture' per ingabbiare l'anidride carbonica
- Ambiente, nel 2022 trattati 8,3 milioni di tonnellate di rifiuti organici
- Ambiente, 'Futuro Fiorito' è il nuovo progetto per monitorare la biodiversità nei campi
- Park Litter, nei parchi urbani in Italia 5 rifiuti ogni metro quadrato
- Legambiente, al via la campagna 'Puliamo il mondo'
Subcategorieën
Ultim'ora
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
-
Laura Pausini, concerto a Milano e Levante ospite a sorpresa
27 Nov 2024 22:52
-
Del Piero presidente Figc? "Non dico no, ma nessuno mi ha candidato"
27 Nov 2024 20:45
-
Trump nomina il generale Kellogg inviato per Ucraina e Russia
27 Nov 2024 20:07
Seguici su: