Alla scoperta del quartiere Valletta Valsecchi Una passeggiata insieme a studenti del Giulio Romano
- Gegevens
- Gemaakt op 02 april 2025
- Publicatiedatum
MANTOVA, 02 apr. - Sabato 5 aprile saranno presentati i risultati finali di DARE VOCE il progetto di PCTO da 30 ore che ha visto i ragazzi e le ragazze della classe 3LD del Liceo d'Arte Giulio Romano impegnati con un percorso incentrato sul quartiere di Valletta Valsecchi, a Mantova.
Il punto di ritrovo è alle ore 11.00 presso il PUMP TRACK di via Pietro Torelli. Da lì partirà un tour per le strade e i parchi di Valletta Valsecchi.
'L’Acqua di Mantova', con il libro di Scansani un inedito viaggio tra la storia e il valore civile delle fontane
- Gegevens
- Gemaakt op 02 april 2025
- Publicatiedatum
MANTOVA, 02 apr. – L'obiettivo principale del nuovo libro di Stefano Scansani, "L'Acqua di Mantova", è di raccontare il valore del preziosissimo liquido, elemento di importanza vitale, attraverso una attenta ricognizione delle fontane storiche della città .
Un "viaggio nella città potabile" che estende la visione all'altrettanto importante valore delle fontane pubbliche nell'evoluzione di una più moderna civiltà .
Lo ha sottolineato il presidente del Gruppo Tea Massimiliano Ghizzi nel corso della presentazione del libro avvenuta ieri pomeriggio a Palazzo Te, in un'affollata Sala dei Cavalli mettendo in evidenza come l'opera di Scansani sia una puntuale e piacevolissima narrazione di quello che era, che è diventata e che è l'acqua potabile a Mantova.
Arte, teatro e comunità per bambine, bambini e famiglie a Lunetta con FLORALIA, il festival della Primavera. Da venerdì 11 a domenica 13 aprile
- Gegevens
- Gemaakt op 31 maart 2025
- Publicatiedatum
MANTOVA, 31 mar. – "Floralia", il Festival di Primavera, torna a vitalizzare il quartiere di Lunetta con una tre giorni di spettacoli teatrali, laboratori artistici ed eventi speciali dedicati a bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 18 anni e alle loro famiglie.
La nuova edizione di "Floralia", rassegna a cura del Collettivo Lan-De-Sì, si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 aprile nel quartiere di Lunetta, in piazza Unione Europea, negli spazi di Caravan Setup e del Creative Lab. Saranno tre giorni di appuntamenti aperti a tutti per festeggiare "insieme" la nuova stagione riprendendo, col nome "Floralia", la tradizione degli antichi romani che così chiamavano le feste per l'arrivo della primavera.
Il programma del Festival è stato presentato questa mattina nella sala Consiliare del Palazzo Municipale dall'assessora alle Politiche e ai Servizi per la Famiglia del Comune di Mantova Chiara Sortino e dalle artiste e organizzatrici di Floralia, Sara Moscardini, Irene Gandolfi e Marta Lonardi del Collettivo Lan-De-Sì.
L’arte e la fotografia come metafora del viaggio con TEN & Gallery 2.0. Al Creative Lab di Lunetta da venerdì 4 aprile
- Gegevens
- Gemaakt op 31 maart 2025
- Publicatiedatum
MANTOVA, 31 mar. - Doppia inaugurazione il prossimo venerdì 4 aprile, alle 18.30, al Creative Lab di Lunetta (viale Valle d'Aosta, 20). Al primo piano, i "dieci pezzi d'artista" del format TEN saranno opere dell'artista spagnola Marta Benet.
Gallery 2.0, invece, ospiterà la mostra Planespotting di Leonardo Ventura.
Flash d’arte a casa di Virgilio: Alessandro Mari racconta il poeta e l’uomo. Mercoledì 2 aprile al Museo Virgilio
- Gegevens
- Gemaakt op 30 maart 2025
- Publicatiedatum
MANTOVA, 30 mar. – "VIRGILIO UPDATED", raccontare il poeta oggi, in uno spazio capace di aprirne la storia per farci sentire che, in quella storia, c'è posto anche per noi. È il tema dell'incontro con Alessandro Mari mercoledì 2 aprile alle ore 18.00 al Museo Virgilio per la rassegna "Flash d'arte".
Chi era davvero Virgilio? Chi era l'uomo oltre il poeta? Qual è la sua eredità ? Cos'hanno ancora da dirci la sua storia, il suo sguardo sul mondo, le sue opere? Che cos'hanno da dire ai giovani e loro, i giovani, come percepiscono Virgilio?
La mostra ‘Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te’ apre le celebrazioni per i 500 anni della villa giuliesca. Dal 29 marzo al 29 giugno
- Gegevens
- Gemaakt op 28 maart 2025
- Publicatiedatum
MANTOVA, 28 mar. – Palazzo Te, cinquecento anni di creatività : una sintesi perfetta per celebrare la ricorrenza della posa della prima pietra dello straordinario edificio nato dall'ambizione di Federico II Gonzaga e dal genio visionario di Giulio Romano. In occasione di questo cinquecentenario la Fondazione Palazzo Te ha programmato un anno di iniziative che si apre con la mostra "Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te", a cura di Claudia Cieri Via, con importanti prestiti da Museo del Louvre, Albertina, Prado, Galleria Borghese e Uffizi per dare ulteriore risalto alla forza immaginifica dello straordinario percorso monumentale e far emergere gli innumerevoli riferimenti che possono scaturire da una lettura più approfondita dei tanti temi che il Palazzo mostra e custodisce.
Dal 29 marzo al 29 giugno 2025, il percorso di visita di Palazzo Te si arricchisce dunque con questa mostra ideata in dialogo con gli affreschi del palazzo per riscoprire il senso e l'importanza di questo luogo come opera d'arte totale.
Meer artikelen...
- FANTOZZI festeggia i suoi 50 anni a Cinecity. Da sabato 29 marzo a mercoledì 2 aprile
- 'Be Real': autoritratti sui muri della città . Studenti del D’Arco e del Virgilio espongono i loro lavori fotografici
- Torna a Gonzaga la Fiera dell'Elettronica e del Radioamatore: quest’anno grande novità con l’animazione giapponese
- Con l’arrivo di ‘Amore e Psiche’ di Jacopo Zucchi a Palazzo Te, ultimi dettagli per la mostra ‘Dal caos al cosmo’ (29 marzo – 29 giugno)
- Inaugura il festival ConEduca con protagonista la comunità educante
- IMMAGINA 2025: La Fotografia che Racconta: all’Hub Santagnese 10 la rassegna dedicata alla fotografia. Venerdì 28 marzo il primo appuntamento
- Con il trio comico sportivo GLI AUTOGOL uno show tutto da ridere. Al Teatro Sociale mercoledì 26 marzo, ore 21
- Il coro femminile della Cappella Reale Danese in concerto a Palazzo Ducale. Mercoledì 26 marzo, ore 17.15. Ingresso libero
- 'Musicar Parlando' al Conservatorio Lucio Campiani: lunedì 24 marzo la presentazione del libro di Nicola Sfredda 'Le musiche nelle chiese della Riforma'
- 'Flash d'arte', il tempio di san Sebastiano, Leon Battista Alberti e il nuovo linguaggio antico: se ne parla mercoledì 26 marzo
Subcategorieën
Ultim'ora
-
Tonali segna un gol 'impossibile'. Il Milan lo rimpiange, la Juve lo chiama
3 Apr 2025 17:43
-
Buono di 50 euro a chi non ha scioperato, azienda del padovano fa marcia indietro
3 Apr 2025 17:27
-
Delitto di Garlasco, la famiglia di Chiara Poggi: "Dna Sempio non cambia responsabilità di Stasi"
3 Apr 2025 17:20
-
Test del sangue può escludere rischio demenza fino a 10 anni prima, lo studio
3 Apr 2025 17:04
-
Verstappen, frecciata alla Red Bull: "Lawson? Dimostri che hanno sbagliato"
3 Apr 2025 17:00
Seguici su: