'Le belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere. Giovedì nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te
- Gegevens
- Gemaakt op 20 november 2024
- Gepubliceerd op 20 november 2024
MANTOVA, 20 nov. - Giovedì 21 novembre alle ore 18.30 si terrà a Palazzo Te nella Sala dei Cavalli la presentazione del volume Le belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere di Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese di Roma.
Durante l'incontro, presentato dal Direttore di Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni e dal Presidente degli Amici di Palazzo Te Italo Scaietta, l'autrice dialogherĂ con la storica dell'arte Raffaella Morselli (Sapienza UniversitĂ di Roma).
Edito da Mondadori, il volume accompagna il lettore in un affascinante viaggio attraverso il ritratto femminile.
Nella seconda metĂ del Seicento, nei piĂą importanti palazzi nobiliari, intere stanze erano destinate ad allineare i ritratti delle "donne famose" del tempo, quasi a catalogarle. Dame contemporanee, influenti personaggi di corte o bellezze leggendarie la cui fama si diffondeva velocemente fra i circoli
dell'aristocrazia europea. Mogli di principi e future madri di principi e cardinali, anelli fondamentali di alleanze politiche e pedine insostituibili di complesse strategie familiari. Personaggi celebri per la loro bellezza, spesso all'origine di passioni incoercibili e di eventi drammatici. Queste tele, note come Le belle, popolavano le collezioni italiane - dalle sale di casa Chigi, Colonna, Odescalchi, a quelle dei Gonzaga, Farnese e Borghese - ed europee. Una moda rintracciabile giĂ in tempi piĂą antichi, che, attraverso la sua evoluzione, fornisce una nuova prospettiva per indagare e raccontare il ruolo della donna nella storia.
Francesca Cappelletti, storica dell'arte, è direttrice della Galleria Borghese. Ha studiato a Roma; a Londra, Warburg Institute e a Parigi, Collège de France e ha poi insegnato Storia dell'Arte Moderna e Storia dell'Arte dei Paesi europei nelle università italiane, in ultimo come professoressa ordinaria all'Università di Ferrara. Si dedica da anni allo studio del collezionismo italiano dal Rinascimento
all'Ottocento. Autrice di diversi saggi e articoli, il suo lavoro ha contribuito al ritrovamento del dipinto di Caravaggio La cattura di Cristo, attualmente alla National Gallery di Dublino. Ha partecipato all'organizzazione e ai cataloghi di mostre in Italia e all'estero. Ha collaborato inoltre con il GRI di Los Angeles (Getty Research Institute) e ha fatto parte del Consiglio Superiore.
Il talk di Stefano Scansani nell'ambito del public program Palazzo Te. Il labirinto delle Metamorfosi è posticipato a lunedì 9 dicembre alle ore 17 allo Spazio Te.
Info: www.palazzote.it
Ultim'ora
-
Vigilanza Rai, maggioranza diserta la seduta: niente numero legale
20 Nov 2024 09:37
-
Camera, question time con 4 ministri: economia, imprese, Ucraina e lavoro al centro
20 Nov 2024 09:07
-
Ia: Esposito (S.Raffaele): "Piattaforma con Microsoft per soluzioni nella cura del paziente"
20 Nov 2024 08:41
-
Burrasca artica sull'Italia, gelo e neve in arrivo: le previsioni meteo
20 Nov 2024 08:39
-
Roma, cocaina dall'Olanda: maxi operazione anti droga e 20 arresti a Ostia
20 Nov 2024 08:23
Seguici su: