Trasporto sostenibile a Mantova: in arrivo i nuovi bus elettrici
- Gegevens
- Gemaakt op 20 november 2024
- Gepubliceerd op 20 november 2024
MANTOVA, 20 nov. - Negli ultimi anni, la transizione verso soluzioni di mobilità più sostenibili è diventata una priorità per molte città italiane, e Mantova non fa eccezione. Il percorso della Linea Urbana CC (circolare città ) diventa a impatto zero grazie ai nuovi bus completamente elettrici di Apam Esercizio Spa, un passo significativo verso la modernizzazione della flotta e la riduzione dell'impatto ambientale.
I bus elettrici sono ad emissioni zero, il che significa che non emettono gas di scarico e inserirli nella rete di trasporti dei centri storici rappresenta una soluzione strategica non solo per la mobilità sostenibile, ma anche per la tutela del patrimonio culturale andando a preservare monumenti e infrastrutture storiche di grande valore. Questo importante traguardo rappresenta la prima fase di un processo che mira a rendere la mobilità urbana sempre più ecologica e innovativa.
Il progetto rientra negli ambiziosi programmi di sostenibilità promossi a livello europeo e sottolinea l'impegno di Apam verso un futuro più verde. L'acquisto dei nuovi mezzi è stato finanziato grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), assegnati al Comune di Mantova, che hanno permesso di dotare la città di un sistema di trasporto pubblico all'avanguardia e ridurre le emissioni di CO2 nell'aria.
I nuovi mezzi sono Iveco Eway, classe I con lunghezza 9,5 metri e pianale integralmente ribassato, con motore a trazione elettrica e batterie al litio da 290 kWh, in grado di garantire un'autonomia di 220Km in condizioni standard e una capienza di 62 posti di cui 16 a sedere. I bus elettrici saranno dotati di postazione carrozzina disabili e di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems), tra i quali il riconoscimento automatico dei pedoni, con particolare riferimento agli angoli morti nelle manovre a bassa velocità . Infine, le sospensioni intelligenti offrono stabilità e adattabilità al percorso attutendo i movimenti di rollio e beccheggio in curva e frenata. Le nuove vetture saranno alimentate dal parco fotovoltaico aziendale dotato di batterie di accumulo per la ricarica notturna e questo rappresenta un modello di sostenibilità avanzata, in cui l'energia prodotta dal sole viene utilizzata per ricaricare i veicoli, riducendo le emissioni di CO2. Questo sistema autosufficiente non solo permette di abbattere l'impatto ambientale del trasporto pubblico, ma garantisce anche una maggior indipendenza energetica, rendendo l'APAM meno vulnerabile alle fluttuazioni dei prezzi dell'energia e contribuendo attivamente alla transizione ecologica.
Attualmente gli autobus rappresentano il mezzo più capillare sul territorio, ma necessitano ancora di un'alimentazione prevalentemente fossile, obiettivo di APAM è rendere la flotta bus sempre più sostenibile, un impegno importante, concreto, a favore della qualità dell'aria, di Mantova e dei suoi cittadini. Con l'arrivo dei bus elettrici, Mantova non solo migliorerà la qualità dell'aria e ridurrà l'impatto ambientale, ma offrirà anche ai cittadini un servizio più moderno. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una mobilità che rispetti l'ambiente e soddisfi le esigenze della comunità . Ufficio stampa Apam Esercizi
Ultim'ora
-
Vigilanza Rai, maggioranza diserta la seduta: niente numero legale
20 Nov 2024 09:37
-
Camera, question time con 4 ministri: economia, imprese, Ucraina e lavoro al centro
20 Nov 2024 09:07
-
Ia: Esposito (S.Raffaele): "Piattaforma con Microsoft per soluzioni nella cura del paziente"
20 Nov 2024 08:41
-
Burrasca artica sull'Italia, gelo e neve in arrivo: le previsioni meteo
20 Nov 2024 08:39
-
Roma, cocaina dall'Olanda: maxi operazione anti droga e 20 arresti a Ostia
20 Nov 2024 08:23
Seguici su: