Cassazione: se il dipendente ruba, l'azienda può licenziare anche senza condanna penale
- Gegevens
- Gemaakt op 20 april 2025
- Gepubliceerd op 20 april 2025
ROMA, 20 apr. - Secondo la Corte di Cassazione non è indispensabile essere puniti per un reato commesso in ufficio e avente a oggetto i beni aziendali, per rendere valido un licenziamento per giusta causa. Basta la semplice ammissione della violazione disciplinare.
Questo ha stabilito la Corte di Cassazione con un provvedimento del 27 marzo scorso, a seguito della contestazione del recesso unilaterale da parte di un dipendente di una Srl.
C'è quindi una distinzione di fondo tra responsabilità penale e responsabilità disciplinare, poste su due piani differenti e non collegati, tanto che il datore di lavoro può emettere la massima sanzione ai danni del suo dipendente, senza dover aspettare o "sperare" in una sentenza di condanna penale.
La Cassazione, con l'ordinanza n. 8154 del 27 marzo 2025, ha così respinto il ricorso del lavoratore, confermando la giustezza del licenziamento per giusta causa. Ma soprattutto ha ricordato a tutti, datori di lavoro e dipendenti, che reato e illecito disciplinare si "muovono" su due piani autonomi e distinti per finalità . In termini pratici, questo vuol dire che le regole, le clausole e le conseguenze sanzionatorie nei codici disciplinari aziendali vanno – quindi – lette in modo slegato dalle corrispondenti figure penalistiche, a patto che – nello stesso codice – non ci sia un espresso rinvio alla legge penale.
Si tratta di una importante precisazione della giurisprudenza della Cassazione, di grande aiuto per l'interpretazione dei codici disciplinari da parte di aziende, lavoratori e parti sociali.
(libero.it)
Ultim'ora
-
Putin: "Tregua a Pasqua". Zelensky: "Attacchi della Russia continuano"
20 Apr 2025 00:16
-
Putin proclama la tregua di Pasqua, ma a Kiev suona l'allarme antiaereo. Zelensky: "Non ci fidiamo"
20 Apr 2025 00:07
-
Maltempo Italia, allerta meteo rossa in Emilia Romagna: arancione in Veneto
20 Apr 2025 00:07
-
Pasqua, Papa Francesco oggi il probabile affaccio per l'Urbi et Orbi
20 Apr 2025 00:07
-
Il Verona battuto con un gol di Shomurodov, la Roma sale al 5° posto
19 Apr 2025 22:54
Seguici su: