Alzheimer, nuova frontiera per combattere le proteine tossiche
- Gegevens
- Gemaakt op 09 januari 2025
- Gepubliceerd op 09 januari 2025
ROMA, 09 dic. - Uno studio guidato dall'UniversitĂ Ebraica di Gerusalemme apre "una nuova frontiera nella lotta contro le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer".
Gli autori hanno scoperto come "sbloccare la proteostasi", il meccanismo 'guardiano' del proteoma, che permette di mantenere in salute l'insieme di proteine prodotte dall'organismo.
Sopprimendo l'attività di un complesso chiamato Fib-1-Nol-56 e situato nel nucleolo, una regione del nucleo, cuore della cellula, è possibile "ridurre drasticamente gli effetti tossici delle proteine che causano l'Alzheimer, potenziando le naturali difese cellulari attraverso una maggiore degradazione delle proteine ​​pericolose", spiegano gli scienziati nel lavoro pubblicato su 'Nature Cell Biology'. I ricercatori parlano di "una svolta" verso l'obiettivo di "un invecchiamento sano", prospettando "entusiasmanti possibilità per lo sviluppo di terapie che potrebbero rallentare o addirittura prevenire malattie come l'Alzheimer".
Invecchiando, l'intricato equilibrio dell'omeostasi proteica o proteostasi, il sistema che presiede alla salute cellulare assicurando che le proteine vengano ripiegate correttamente, inizia a vacillare. Un declino che comporta l'accumulo di aggregati proteici tossici, segno distintivo e causa di patologie neurodegenerative come l'Alzheimer. Lo studio - coordinato dal professor Ehud Cohen della Hebrew University e dallo studente Huadong Zhu del Dipartimento di Biochimica e Biologia molecolare dell'Institute for Medical Research Israel-Canada (Imric), in collaborazione con il laboratorio di Yonatan Tzur dell'Alexander Silberman Institute of Life Science - fa luce su "un nuovo, promettente modo di affrontare questo problema, con implicazioni che vanno ben oltre la ricerca di base", affermano gli autori.
Ultim'ora
-
Mussolini 'a reti unificate' in tv, ma è lo spot della serie Sky - Video
9 Jan 2025 21:13
-
Ucraina, Meloni riceve Zelensky: "Sostegno Italia a 360 gradi"
9 Jan 2025 21:08
-
Morto in cartiera a Lucca, non è incidente sul lavoro ma omicidio
9 Jan 2025 20:25
-
Meloni su Musk: "Peggio Soros". E torna ipotesi inauguration day Trump
9 Jan 2025 19:26
-
Pisa, arrestato rapinatore di farmacie: 76enne in manette
9 Jan 2025 19:11
Seguici su: