Salute, i migliori alimenti per aiutare il sistema immunitario e combattere l'influenza
- Gegevens
- Gemaakt op 22 november 2024
- Gepubliceerd op 22 november 2024
ROMA, 22 nov. - Per prevenire l'nfluenza è importante mantenere in salute il sistema immunitario, soprattutto con un'alimentazione sana ed equilibrata.
Spiega il dottor Riccardo Roveda, biologo nutrizionista: "C'è una premessa importante da fare: non c'è un superfood che funge da 'medicina' o da prevenzione contro l'influenza. Per poter migliorare le difese immunitarie e quindi prevenire anche possibili malattie come l'influenza c'è bisogno di un'alimentazione completa e ricca di alcuni elementi che effettivamente favoriscono il funzionamento del sistema immunitario".
Come spiega Roveda, quindi, ci sono degli alimenti – e soprattutto dei nutrienti – che possono aiutare a prevenire l'influenza. Vediamo quali.
1)Gli agrumi sono fondamentali per il sistema immunitario perché contengono vitamina C, come spiega il dottor Roveda: "Il nutriente per eccellenza per il sistema immunitario è la Vitamina C, che si trova negli agrumi come arance, pompelmi, limoni, kiwi, ma anche nella verdura. Spesso non ci si pensa, ma l'alimento più ricco di vitamina C è il broccolo. La vitamina C però è termolabile, si distrugge col calore, e questo è il motivo per cui si tende ad assumerla di più dalla frutta, poiché quando alimenti che ne sono ricchi vengono cotti tendono quindi a perderla".
2)Allo stesso modo, anche alimenti come pesce, uova e latte sono importanti per prevenire l'influenza e rinforzare le difese immunitarie. Questo perché contengono vitamina D, fondamentale per aiutare la risposta immunitaria: "La vitamina D si trova principalmente nei pesci ricchi di grassi come il salmone e lo sgombro. Si trova anche nelle uova e nel latte" spiega il dottor Roveda.
3)Il dottor Roveda pone l'attenzione anche sullo zinco, un minerale che può essere molto utile per prevenire possibili malanni e che si trova in diversi alimenti: "Lo zinco potenzia la funzione dei linfociti e quindi del sistema immunitario. Lo zinco è molto presente nei semi oleosi come i semi di zucca, nella frutta secca e nelle noci, così come nei legumi e nella carne rossa".
4)Infine, per mantenere in salute il sistema immunitario è importante anche migliorare il proprio equilibrio intestinale con i probiotici. In questo senso, alimenti come lo yogurt e il kefir sono molto utili, come spiega Roveda: "Per stimolare al meglio le difese immunitarie è importante mantenere in salute l'intestino, assumendo alimenti che contengono probiotici come yogurt e kefir".
(gazzetta.it)
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: