Vaccini, Siliquini (Siti): 'Antinfluenzale in anziani e cronici'
- Gegevens
- Gemaakt op 14 november 2024
- Gepubliceerd op 14 november 2024
PALERMO, 14 nov. - Oltre agli anziani "in cui il sistema immunitario" è meno efficiente, la vaccinazione antinfluenzale è da raccomandare "sicuramente per tutte le persone con patologie respiratorie, cardiovascolari, con malattie croniche, ad esempio del rene, quindi nefropatie croniche, pazienti oncologici" ha detto Roberta Siliquini, presidente Siti, Società italiana d'igiene medicina preventiva e sanità pubblica, in occasione del 57esimo Congresso nazionale della Società scientifica che si è svolto a Palermo.
Inoltre SITI e SIPREC in un documento congiunto sottolineano l'importanza della vaccinazione antinfluenzale per i pazienti con patologie cardiovascolari, raccomandandola non solo agli over 65 ma anche agli under 60 con patologie cardiache, alla luce dell'aumentato rischio di eventi acuti correlati all'influenza.
La vaccinazione antinfluenzale, raccomandata dal ministero della Salute per le categorie target, come anziani over 60, bambini e persone con patologie croniche, richiede l'impiego di vaccini specificamente indicati e raccomandati per ciascuno. Anche su questo tema si sono confrontati gli esperti riuniti al Congresso nazionale con particolare attenzione alle strategie per recuperare le coperture in calo.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Autonomia, dopo stop Consulta opposizione esulta: "Legge demolita"
14 Nov 2024 20:21
-
Travolto da tre auto mentre attraversa la strada, morto un uomo nel Sud Sardegna
14 Nov 2024 20:03
-
Fuga da X, Ricky Gervais dice no: "Io resto"
14 Nov 2024 20:03
-
Eco-imballaggi, arriva il vademecum sul cartone ondulato
14 Nov 2024 19:56
-
Svezia, la ministra soffre di 'banana-fobia': "Fate sparire la frutta"
14 Nov 2024 19:27
Seguici su: