Mantova Ambiente tra i protagonisti della Paper Week di Comieco
- Gegevens
- Gemaakt op 04 april 2025
- Gepubliceerd op 04 april 2025
MANTOVA, 04 apr. - Torna per la V edizione la Paper Week, la campagna dedicata all'informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI, Utilitalia e la media partnership di Rai Tgr.
Dal 7 al 13 aprile 2025 i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l'enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare quest'anno su Lucca scelta come "Capitale del riciclo 2025".
L'anima della manifestazione sono i PaperWeeker, le realtĂ che hanno deciso di raccogliere l'appello di Comieco a farne parte con iniziative speciali per raccontare il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali.
Tra queste anche Mantova Ambiente, gruppo Tea, che parteciperĂ con l'iniziativa "Il Caso di Carta" in programma dal 7 al 12 aprile sui canali Instagram (gruppo_tea) e Facebook (@gruppotea) del Gruppo.
Come partecipare? Il Caso di Carta è un'indagine dell'ispettore Dino De Carton che per l'intera settimana accompagnerà i partecipanti nella risoluzione di una serie di misteri. Districandosi tra luoghi e indizi, De Carton imparerà di tutto sul mondo della carta: le sue qualità ambientali, la sua produzione, il suo riciclo e riuso, e tanti consigli utili di cui fare tesoro nella vita di tutti i giorni. L'invito quindi è di seguire i canali del Gruppo e vivere, giorno per giorno, le avventure del commissario De Carton e imparare a rispettare e a riciclare questa preziosa risorsa.
Il dato: nel 2024 Mantova Ambiente ha raccolto oltre 20mila tonnellate di carta e cartone. I materiali vengono avviati per la selezione e la prima lavorazione presso due impianti mantovani e uno emiliano; successivamente parte del prodotto va ad alimentare le cartiere di Mantova e Goito. La raccolta della carta rientra tra le "storiche" della differenziata ed è la terza, dopo organico e verde, per quantitativi (circa 62 chilogrammi per abitante all'anno).
Il programma completo della Paper Week è disponibile sul sito www.comieco.org.
Ultim'ora
-
Cgil, 9 aprile conferenza stampa su tesseramento e campagna referendaria
4 Apr 2025 15:55
-
Salute, le '6A' per crescere bene e vivere meglio
4 Apr 2025 15:50
-
De Bruyne, addio al Manchester City. E la Serie A sogna
4 Apr 2025 15:39
-
Dazi Usa, Trump: "La mia linea non cambierà mai"
4 Apr 2025 15:36
-
De Zerbi, rottura con lo spogliatoio a Marsiglia. E il Milan si avvicina
4 Apr 2025 15:05
Seguici su: