1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Sabato, 11 Gennaio 4:06:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Auto elettriche: per l'ambiente il modello migliore è la BYD Dolphin

Automobile Elettrica1ROMA, 11 gen. - Sul sito www.Comparethemarket.com degli esperti di comparazione energetica hanno messo sotto la lente di ingrandimento ben 25 diversi mezzi a zero emissioni per giudicare quali siano probabilmente i migliori, sul piano dell'efficienza, per il pianeta, indicizzando 4 differenti indicatori: punteggio di sostenibilità del Green New Car Assessment Program (Green NCAP), efficienza energetica dichiarata, dimensioni della batteria e tipo di batteria.

Persino alle nostre latitudini stiamo cambiando approccio alla guida. Un tempo le macchine erano uno status symbol e dovevano far rumore ed essere accattivanti. Il trend attuale è quello di risultare più smart e green possibili e dalla graduatoria portata avanti dagli specialisti sopracitati è emerso che la migliore EV sarebbe la BYD Dolphin con un punteggio di 8.23/10.

La Dolphin è equipaggiata con motore elettrico a magneti permanenti da 204 CV e 290 Nm di coppia, posizionato sull'asse anteriore, in grado di garantire performance brillanti. La vettura cinese scatta da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi, mentre la velocità massima tocca i 160 km/h. La berlina elettrica ha registrato il punteggio più alto nell'indice Green EV grazie a una combinazione di fattori.

Con il 98% nell'indice Green NCAP, che valuta le emissioni di gas serra durante il ciclo di vita e l'efficienza del gruppo propulsore, l'auto del colosso asiatico ha una efficienza energetica pari a 15,2 kWh/100 km nel ciclo combinato WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure), con una batteria di piccole dimensioni da 46 kWh che utilizza la chimica litio-ferro-fosfato (LFP) più sostenibile, priva di cobalto e nichel.

La berlina full electric americana Tesla Model 3 ha ricevuto un punteggio di 7,60/10. Nella versione base a trazione posteriore (RWD) è risultata la seconda auto elettrica più ecologica nella graduatoria. Esattamente come la competitor cinese la Tesla ha ricevuto un punteggio medio del 98% nel Green NCAP per la sostenibilità ambientale, tuttavia il consumo energetico dichiarato della Model 3 di 13,2 kWh/100 km è stato il più basso tra tutti i 25 veicoli elettrici studiati dagli esperti.

Il terzo gradino del podio è occupato dalla Dacia Spring che ha ottenuto un risultato di 7,29/10. Si tratta di un'auto full electric, estremamente, conveniente sul piano economico. Green NCAP gli ha attribuito un punteggio di sostenibilità del 99% con una bassa efficienza energetica dichiarata di 14,1 kWh/100 km. Il segreto sta nel piccolo pacco batterie entry-level da 26 kWh (lordi), che richiede meno materie prime per essere realizzato ed è a ioni di litio. Dalla quarta alla decima posizione della graduatoria troviamo: la BYD Atto 3 (6,88), la GWM Ora 03 (6.77), la Hyundai Ioniq (6.04), la Renault Megane E-Tech (5,00), la MG 4 (5,00), la Smart #3 (5,00) e la Skoda Enyaq (4.27) . Tutte le vetture in top 10 hanno raggiunto dei punteggi strabilianti (nessuna sotto il 95% nell'indice Green NCAP).

Da quanto è emerso nello studio tutte le auto elettriche hanno un impatto sull'ambiente migliore dei veicoli con motori termici. I dati e i punteggi di valutazione di Green NCAP pari a oltre il 95%, rispetto al 55% o meno dei modelli a benzina, non lasciano dubbi. Le EV, grazie a propulsori più efficienti, riescono a sfruttare al meglio l'energia delle batterie, alimentando i sistemi elettronici, oltre alle ruote. Le batterie del futuro saranno sempre più piccole, con meno risorse per produrle, mentre la tipologia di batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) ha dimostrato di essere per ora più sostenibile poiché non utilizza materiali controversi come cobalto e nichel.

Oltre alle vetture nelle prime 10 posizioni della classifica, vi sono anche altri brand che meritano di essere citati. Volvo e Polestar hanno dimostrato di emettere basse emissioni di carbonio per i loro modelli full electric, ma non sono state indicizzate poiché nessuno dei due marchi è coperto da Green NCAP. La diffusione delle vetture alla spina risulterà la chiave per ambienti più puliti e silenziosi, anche per mezzo della decisione europea che ha imposto una dead line. Dal 2035, infatti, nel Vecchio Continente non verranno più vendute automobili con motori a combustione interna.

(libero.it)


Ultimi Articoli

11 jan, 2025

'Original is Better' riprende con i film dei Golden Globes e Oscar: all'Ariston e al Cinecity

MANTOVA, 11 gen. - Con l'inizio della stagione dei più…
11 jan, 2025

Ponte di Calvatone e Acquanegra sul Chiese, fine lavori previsti per marzo 2027

CALVATONE, 11 gen. - Nella serata di giovedì 9 gennaio si è…
11 jan, 2025

Auto elettriche: per l'ambiente il modello migliore è la BYD Dolphin

ROMA, 11 gen. - Sul sito www.Comparethemarket.com degli esperti…
11 jan, 2025

INPS, sospeso momentaenamente simulatore per calcolo della pensione

ROMA, 11 gen. - Momentaneamente sospeso per 'manutenzione' lo…

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information