'Cammina Mantova 2025'. Quindici nuovi itinerari alla scoperta del territorio. Primo appuntamento, sabato 19 aprile a cura di WhatSup Mantova
- Gegevens
- Gemaakt op 14 april 2025
- Gepubliceerd op 14 april 2025
MANTOVA, 14 apr. - L'Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga ha presentato il ricco programma della rassegna "Cammina Mantova 2025". Il nuovo calendario propone 15 percorsi su tutto il territorio, a piedi, in bicicletta, in barca, in sup e anche in canoa, alla scoperta delle bellezze storico artistiche e naturali di Mantova e provincia.
Il primo appuntamento si terrĂ sabato 19 aprile, a cura di WhatSup Mantova Associazione Sportiva Dilettantistica, con "Santuario delle Grazie, pellegrinaggio in stand up paddle". L'ultimo, invece, sarĂ il 14 novembre, a cura di Associazione Strada dei vini e dei sapori mantovani Ets, dal titolo "Il mercato alla corte dei Gonzaga".
In mezzo, tanti itinerari, specialmente lungo sentieri, ciclabili e fiumi, immersi tra la natura ed il contesto urbano.
L'iniziativa si sviluppa col sostegno del Comune di Mantova e in collaborazione con un'importante rete di soggetti: l'Associazione Gli Scarponauti Turismo Attivo, Asd Nordic Walking Mantova, Associazione Porta Giulia-Hofer, Delegazione Fai Mantova, Cai-Club Alpino Italiano Sezione di Mantova, Alkémica Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Strada dei vini e dei sapori mantovani Ets, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, Fiab Mantova, WhatSup Mantova Associazione Sportiva Dilettantistica.
La novità di questa edizione è la presenza anche della Pro Loco di Rivalta con un'attività in canoa sul lago Superiore, al chiaro di luna (7 giugno con "Pagaiando con la luna piena"), e del Teatro all'Improvviso con una passeggiata teatrale (25 giugno con "Nightwalk").
Gli appuntamenti sono stati illustrati, venerdì 11 aprile, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, dal vicesindaco di Mantova con delega al Turismo Giovanni Buvoli e dall'assessore comunale all'Unesco e presidente della Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga Alessandra Riccadonna. Alla presentazione sono intervenuti anche i rappresentanti degli enti e delle associazioni partner della rassegna.
"La rassegna di quest'anno consentirà di conoscere il nostro territorio a piedi, in bicicletta, in barca, in sup e anche in canoa – ha sottolineato l'assessora Riccadonna –, valorizzandone gli aspetti naturalistici e culturali. Siamo soddisfatti del lavoro svolto nelle prime due edizioni e soprattutto della partecipazione di una rete di soggetti sempre più ampia e fortemente radicata sul territorio".
"Il Comune di Mantova è lieto di sostenere questa importante iniziativa che promuove la nostra destinazione con attività di qualità grazie all'importante rete coinvolta e al contempo valorizza le molteplici risorse del nostro territorio" ha detto il vicesindaco Buvoli.
Tutte le informazioni sui nuovi itinerari sono disponibili sul sito www.reggedeigonzaga.it
Prenotazioni all'Infopoint Casa del Rigoletto di piazza Sordello, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18:
- Tel: 0376.288208
- Email: Dit e-mailadres wordt beveiligd tegen spambots. JavaScript dient ingeschakeld te zijn om het te bekijken.
Ultim'ora
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 aprile
15 Apr 2025 21:02
-
Disordini al derby Lazio-Roma con 24 poliziotti feriti: arrestati sei tifosi
15 Apr 2025 20:49
-
Champions League, Dortmund-Barcellona e Aston Villa-Psg in diretta
15 Apr 2025 20:46
-
Caso Garlasco, gip di Pavia revoca il genetista Giardina e nomina due nuovi periti
15 Apr 2025 20:14
-
Torino, morì per esalazioni emesse dal frigorifero: a processo i manager di una multinazionale
15 Apr 2025 20:12
Seguici su: