'Premio Vergilius' dell'Accademia Virgiliana conferito a Joseph Farrell della Pennsylvania University. A Viola Starnone il 'Premio Mantua'
- Gegevens
- Gemaakt op 16 oktober 2024
- Gepubliceerd op 16 oktober 2024
MANTOVA, 16 ott. - Il "Premio Vergilius", sezione del Premio Internazionale Virgilio - edizione 2024 istituito dall'Accademia Nazionale Virgiliana, con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Cultura, del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova, del Comune di Mantova e il concorso di sponsor privati, è stato conferito al professor Joseph Farrell, insigne studioso della Pennsylvania University che nel corso della sua carriera ha tenuto numerosi corsi e pubblicato libri su argomenti che spaziano da Omero e Virgilio.
II Premio, giunto alla sua XXX edizione, è teso a promuovere gli studi sulla figura e l'opera del poeta mantovano ed è aperto a studiosi di ogni nazionalità e si articola in due sezioni denominate "Premio Vergilius" e "Premio Mantua".
Il primo è riservato a studiosi che abbiano pubblicato opere nel quinquennio precedente la data del bando, mentre il "Premio Mantua" prende in considerazione lavori di studiosi che alla data del bando, non abbiano superato i 40 anni di età e che abbiano prodotto lavori di argomento virgiliano segnalati alla Commissione Giudicatrice da studiosi qualificati.
Per questa edizione, il "Premio Mantua" è stato conferito a Viola Starnone, Scuola Normale Superiore di Pisa. La consegna dei premi è avvenuta ieri pomeriggio, 15 ottobre nella ricorrenza del giorno natale di Virgilio, presso la Sala ovale dell'Accademia Virgiliana.
Dopo il saluto del vicepresidente dell'Accademia prof. Carlo Marco Belfanti, sono seguiti i brevi interventi del Prefetto di Mantova Roberto Bolognesi, del Vescovo Marco Busca e del sindaco Mattia Palazzi.
Dopo l'introduzione della presidente della commissione giudicatrice Maria Luisa Delvigo si è proceduto alla consegna dei premi Vergilius e Mantua, oltre ad una medaglia alla carriera a Michael Putnam, classicista americano specializzato in letteratura latina con particolare impegno in pubblicazioni riguardanti l'Eneide.
A conclusione dell'evento, il momento musicale nell'ambito dei Concerti dell'Accademia, a cura di Paola Besutti, con Paolo Ghidoni, violino, Alfredo Antonio MĂ©ndez Garcia, violoncello, Franco Sartori, liuto, interpreti di "Giuseppe Tartini e la sua Didone abbandonata" (Sonata op. 1 n. 10 in sol min.).
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: