I cori della chiesa della Resurrezione di Essen in Santa Barbara, domenica 13 ottobre, ore 18
- Gegevens
- Gemaakt op 13 oktober 2024
- Gepubliceerd op 13 oktober 2024
MANTOVA, 13 ott. - I cori della chiesa della Resurrezione di Essen, in tour in Italia, sono ospiti della basilica di Santa Barbara per il concerto, a ingresso libero, di domenica 13 ottobre alle ore 18.
La particolarità davvero singolare, insolita per l'Italia, è che cantano insieme tre gruppi, ciascuno con una propria identità , ma ugualmente sostenuti dalla medesima chiesa: il coro di giovani, il coro da camera, il coro grande, per un totale di una settantina di cantori circa.
Il coro giovanile quest'anno festeggia il suo 75° anniversario: i componenti sono formati a partire dai 3 anni, partecipando al coro dei bambini. Molti cantanti e le loro famiglie rimangono legati al coro per tutta la vita. Il coro da camera, costituito nel 2014, raccoglie adulti e studenti animati da passione e desiderio di costante miglioramento: si distinguono per suono chiaro e agilità , e sono riconosciuti come uno dei cori più di qualità di Essen; hanno effettuato diverse tournée in Europa.
Collaborano con il coro grande, che si dedica principalmente alle composizioni per ampio organico, come passioni di Bach, oratori di Haendel e Mendelssohn, il Requiem di Brahms. Il suono del cielo: con questo suggestivo titolo il gruppo presenta a Mantova un programma che spazia da Monteverdi a compositori contemporanei (Gjeilo e Esenvalds) passando, tra gli altri, da SchĂĽtz, Bach, Mendelssohn, Bruckner. Con i cantori parteciperanno i solisti Judith Hoffmann (soprano), Thomas Busch (baritono, insegnante presso il Conservatorio cittadino "Campiani); in un clima di collaborazione con l'Italia, suonerĂ la violinista mantovana Erica Barzoni (attiva con varie orchestre e ensemble da camera) e all'organo Ruben De Biasi.
Dirigerà Stefanie Westerteicher, che lavora presso la chiesa della Resurrezione di Essen dal 1995, con l'intento di far cantare tutte le generazioni. Il livello elevato delle sue proposte musicali ha permesso ai cori di ottenere numerosi successi, facendosi conoscere ben oltre la città della Ruhr. Il tour in Italia prevede anche concerti nella Cattedrale di Vicenza, in Basiliche di Padova e di Venezia, e si è realizzato grazie al notevole lavoro di Margherita dalla Vecchia, organista amica della basilica di S. Barbara, in cui ha suonato in occasione della Maratona del I novembre 2022.
I programmi musicali in basilica Palatina di Santa Barbara continuano sabato 26 ottobre, ore 20.45, con il Concerto offerto da parte dell'Associazione "Amare Mantova"; l'Orchestra mantovana dei Colli Morenici, il Coro filarmonico di Brescia e alcuni solisti eseguiranno LA MESSA DELL'ORFANATROFIO di Mozart. Durante la serata, il presidente di Amare Mantova, il tenore Angelo Goffredi, conferirĂ il premio ENZO DARA al mezzo soprano di fama mondiale Daniela Barcellona.
Nel mese di novembre si susseguono diversi appuntamenti musicali:
Venerdì 1 novembre dalle 12 alle 18 MARATONA ORGANISTICA, in cui si avvicendano senza interruzione ogni tre quarti d'ora organisti famosi e viene conferita una borsa di studio a giovane organista.
Sabato 2 novembre alle ore 21, il Coro e Orchestra ENSEMBLE di Revere eseguirĂ OFFICIUM DIVINUM DEFUNCTORUM, con canti sacri gregoriani e del primo Medio Evo e Rinascimento e altre composizioni cantate a cappella, in dialogo con organo e sax soprano.
Domenica 3 novembre alle ore 18, gli allievi della docente Dzavikova (Roncoferraro) eseguiranno un concerto di musiche barocche, offerto dalla Lega Tumori di Mantova.
Sabato 9 novembre un Gruppo musicale di Brescia presenterĂ mottetti di varia natura, anche liturgici, del compositore bresciano GIOVANNI CONTINO, defunto a Mantova nel 1573, cappellano di S. Barbara
Sabato 23 novembre ore 21, il musicista Federico Sardelli dirigerĂ L'AFFARE VIVALDI, con interpreti l'Ensemble di Firenze e Ricercare Ensemble di Revere.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: