Linguaggio poetico e inclusività : al via l’XI edizione del Festival Mantova Poesia e del Premio Terra di Virgilio
- Gegevens
- Gemaakt op 10 oktober 2024
- Gepubliceerd op 10 oktober 2024
MANTOVA, 10 ott. – L'undicesima edizione del Festival Mantova Poesia e del Premio Nazionale Terra di Virgilio, le due iniziative prodotte da La Corte dei Poeti APS, si presenta con un programma particolarmente articolato in sintonia con le precedenti esperienze, ma ulteriormente arricchito.
Oltre all'apertura del bando per il premio, fra i tanti eventi previsti dal Festival ci saranno l'implementazione dei laboratori nelle scuole superiori mantovane e nelle carceri, tre iniziative legate alla cultura spagnola e la pubblicazione di sette nuovi libri tematici.
Il programma delle due manifestazioni è stato presentato questa mattina presso la Sala Peppino Impastato della Biblioteca Baratta da Stefano Iori, direttore artistico del Festival, Lucia Papaleo, presidente dell'associazione La Corte dei Poeti, Luigi Caracciolo, referente per il settore scuola dell'associazione, e Carla Villagrossi, curatrice della collana Corte dei Poeti e coordinatrice degli eventi.
Come da consolidata tradizione, il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio si sviluppa in due apposite sezioni, "Vita di scienza e d'arte" e "L'ozio degli attivi", aperta alla poesia di autori noti o esordienti, così come a quella di persone ospiti di strutture protette. Le due sezioni si connettono attraverso il linguaggio poetico, a volte si chiamano, in modi insoliti e sorprendenti: ne viene un ideale, sottile dialogo. Si spalancano le stanze chiuse e da queste salgono alla ribalta, accanto ai versi di chi scrive libero nel suo personale altrove, le poesie protette, confinate.
L'attenzione alle voci "confinate" ha dato spunto, tre anni fa, all'avvio di laboratori in carcere, a Mantova e Cremona, percorso ricominciato pochi giorni fa e che proseguirà nel 2025. Da sottolineare la pubblicazione dell'Antologia del Premio che, di fatto, è il luogo di confronto e dialogo fra le due sezioni del Premio, nonché il riconoscimento offerto a vincitori, segnalati e menzionati. Si tratta di un volume corredato di note critiche e contenuti saggistici, un prodotto editoriale che fa parte della collana Corte dei Poeti diretta da Carla Villagrossi e che ha, grazie alla casa editrice Gilgamesh, distribuzione nazionale.
Ai poeti della sezione Vita di scienza e arte è richiesto un modesto contributo per spese di segreteria, 18 euro contro i 25/40 richiesti dalla maggioranza dei premi letterari italiani. Chi partecipa sa che il suo piccolo contributo permette ai poeti della sezione "L'ozio degli attivi" di partecipare gratuitamente, con gli stessi diritti e premi dei primi autori. Un atto di solidarietà .
L'unicitĂ inclusiva della formula del Premio, due giurie qualificate e selezionate per le singole sezioni, un'antologia curata e regalata, con in piĂą una distribuzione editoriale nazionale, una quota di partecipazione modesta e con fine solidale sono i quattro punti di forza del Premio Terra di Virgilio. Quattro motivi di orgoglio per gli organizzatori cui corrisponde, ogni anno, una crescente e sempre qualificata partecipazione.
La cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 maggio, ore 16, presso la Sala Paolo Pozzo del Museo Diocesano Francesco Gonzaga, in piazza Virgiliana. Il bando del premio è pubblicato sul sito www.mantovapoesia.it e verrà promosso sui canali social, sui principali siti di informazione letteraria e su giornali e siti di informazione.
Il Festival Mantova Poesia prenderà il via venerdì 18 ottobre, ore 18 nella Sala del Plenipotenziario di piazza Sordello con la presentazione del libro "Gio Ferri, Poesie scelte", un'autoantologia 1964-2014 (Anterem Edizioni – Cierre Grafica). Il volume, ricco di inediti, raccoglie in ben 344 pagine cinquant'anni di poesia del grande autore Gio Ferri ed è corredato da qualificati saggi introduttivi. Interverranno Ranieri Teti, Laura Caccia, Paola Ferrari (figlia di Gio Ferri), Vincenzo Guarracino. Previste letture di alcuni testi a cura di Luigi Caracciolo, Stefano Iori, Lucia Papaleo e Carla Villagrossi dell'associazione La Corte dei Poeti.
A novembre, alla Biblioteca Baratta in data da definire, è in programma la presentazione dell'ultima raccolta poetica "Nodi, poesie contro la guerra" di Sergio Sichenze, prodotta nella collana Corte dei Poeti, mentre ad aprile 2025 si terrà "Libera la pace", una maratona poetica contro le guerre coordinata da Luigi Caracciolo a cui parteciperanno autori mantovani, bolognesi, veneti, napoletani e trentini.
Da segnalare tre eventi dedicati alla cultura spagnola e l'ottava edizione del progetto Young Poetry che a partire dal mese di marzo vedrĂ attivi i laboratori nelle scuole superiori di Mantova e provincia. Tali laboratori si affiancano allo specifico progetto curriculare previsto da ogni singola scuola e vengono programmati per affiancarsi alle lezioni dei docenti interni allo scopo di stimolare ulteriormente gli alunni dei vari istituti partecipanti al progetto dedicato allo studio e alla pratica della poesia.
Altro punto qualificante del programma il ciclo di incontri "La parola come cura". Si tratta della nuova annata di laboratori curati dall'associazione La Corte dei Poeti nel carcere di Mantova e nel carcere di Cremona. Tali interventi, avviati nel 2022, intendono proporre la parola poetica come cura dell'anima e come momento di crescita personale dei soggetti ospiti delle due Case Circondariali.
A tale progetto partecipano assistenti sociali, docenti universitari e psicologi coordinati dall'associazione La Corte dei Poeti i cui soci sono sempre coinvolti nei laboratori.
Inoltre, la collana Corte dei Poeti, che in questa edizione del Festival ha giĂ prodotto l'Antologia Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio XI edizione, "Nodi, poesie contro la guerra", "Poesia catalana contemporanea" e Antologia Young Poetry VIII edizione, si arricchirĂ di altri tre titoli con relative presentazioni: "Bellintani e la morte", testo con otto poesie del poeta Umberto Bellintani, "Comunque ancora", raccolta poetica di Ombretta Costanzo, e "Dieci anni senza Gilberto Finzi", un testo che vuole ricordare, a dieci anni dalla morte, il grande poeta, saggista e critico nato a Mantova nel 1927. Maggiori dettagli sul sito web Mantova Poesia
Progetto a cura de La Corte dei Poeti APS. In collaborazione con:
Dodici istituti superiori mantovani, Biblioteca Gino Baratta e Biblioteca Teresiana di Mantova, ASST Mantova, Casa Circondariale di Mantova, Casa Circondariale di Cremona, Laboratorio di scrittura creativa del Carcere Milano Opera, Premio Terra d'ulivi – Riconoscere una storia, Gilgamesh Edizioni, Terra d'ulivi Edizioni, Associazione Anterem, Bologna in Lettere, Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, Accademia Teatrale Campogalliani, WWF Mantovano, Cooperativa Ippogrifo, Associazione Oltre la siepe. Con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione della Provincia di Mantova, e il patrocinio della Regione Lombardia.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: