Nel segno del polpo, la tentacolare XIX° edizione di âSegni New Generations Festivalâ. Dal 6 ottobre al 4 novembre (e oltre)
- Gegevens
- Gemaakt op 03 oktober 2024
- Gepubliceerd op 03 oktober 2024
MANTOVA, 3 ott. â SarĂ un'edizione "tentacolare", in omaggio al Polpo, suo attuale animale simbolo, quella di SEGNI New Generations Festival 2024 con un ricco calendario di spettacoli, laboratori, masterclass, musica ed eventi speciali per scuole, famiglie, adolescenti, e operatori culturali costituito da oltre 200 appuntamenti dedicati alle nuove generazioni.
Un festival ad ampio raggio, ulteriormente allargato in questa XIX edizione, che si espande nel territorio nelle modalitĂ e nel tempo con un'offerta di eventi che va dal 6 ottobre al 4 novembre (e oltre).
La rassegna è stata presentata questa mattina in sala consiliare del Comune con interventi della direttrice artistica del festival Cristina Cazzola, della general manager di Segni, Monica Colella, dell'assessore all'Istruzione del Comune di Mantova, Serena Pedrazzoli, del presidente del Gruppo Tea Massimiliano Ghizzi, del vicepresidente di Fondazione Comunità Mantovana Albino Portini, di Emma Maria Cinti del gruppo Teen di Segni, della presidente del Comitato Provinciale Unicef Mantova Cristina Reggiani e del presidente della Provincia Carlo Bottani.
"Segni è un festival inclusivo, un processo artistico da cui si viene arricchiti â ha commentato l'assessore Pedrazzoli -, perchĂŠ tratta temi importanti, etici, sociali, ambientali, attraverso una moltitudine di linguaggi declinati in forme adatte a tutte le etĂ ".
La XIX edizione del festival si allarga e si estende nel tempo, diventando un evento "tentacolare" che coinvolge il territorio per tutto il mese di ottobre. L'intento è quello di offrire maggiori opportunità di partecipazione a scuole e famiglie, con eventi che si spostano dalla città alla provincia e oltre. Una novità è costituita dal fatto che il programma prende il via già dall'inizio di ottobre, con spettacoli rivolti a tutto il pubblico nelle domeniche e nei sabati, tra Mantova e provincia, e con proposte dedicate alle scuole già a partire dal 6 ottobre.
Il programma prevede appuntamenti ogni domenica e lunedĂŹ, culminando nel weekend di Ognissanti, quando il festival accoglierĂ visitatori da tutta Italia e dall'estero. Paesi ospiti come Finlandia, Australia, Francia, Olanda e tanto altro, spettacoli che sono vere e proprie esperienze e includono il concerto con attivisti ambientali e musicisti come Sara Segantin e Eugenio Cesaro, realizzato in collaborazione con Parco Del Mincio, un evento con una camminata in campagna ed una performance in un complesso di recupero dell'Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano grazie ai fondi del Pnrr Italia Domani Regione Lombardia, di proprietĂ della famiglia Angrigliani Fario-Portioli.
Un festival sempre di piĂš attento alle visioni di futuro da consegnare insieme a strumenti di lettura e per affrontare la realtĂ , un'occasione per le famiglie di consolidare relazioni e creare dialogo con i bambini come un posto in cui ragazzi e ragazze possono essere protagonisti di narrazioni positive ma senza necessariamente essere eroi.
Segni quest'anno prevede il ritorno della Ludoteca, nata lo scorso anno, grazie al sostegno di Fondazione ComunitĂ Mantovana e Banca Agricola Mantovana nel progetto Disconnessi Ad Arte. Denominata ora Octosensoriale perchĂŠ ispirata agli otto sensi del Polpo di SEGNI, la ludoteca sensibilizza all'ambiente e all'accessibilitĂ , come all'importanza del movimento e organizza tanti laboratori all'interno della Loggia del Grano, che diventa un luogo accogliente, ad ingresso gratuito, grazie al contributo di Gruppo TEA, dove attivare la creativitĂ , stimolare i sensi e fare un break tra uno spettacolo ed un altro.
Tante altre le attivitĂ gratuite in programma, come i laboratori presso la Biblioteca Baratta, lo Stretching del Tentacolo con lo studio YouBalance, il laboratorio di cucina offerto da S.Martino, la Nuova Scuola di Musica con Polpi Di Musica e Sonata in Polpo Maggiore, quest'ultima realizzata in collaborazione con Lega Navale Italia - Sezione Mantova. Ma non solo: le opportunitĂ rivolte agli adolescenti e le attivitĂ come La Corsa Continua, Spuntini Critici, Attraversare Picasso, rientranti nel progetto ForesTEEN che permettono ai TEEN di interfacciarsi con il mondo dell'Arte, Cultura e Teatro gratuitamente grazie al cofinanziamento di Europa Creativa - Commissione Europea e Fondazione Cariplo.
Infine, il programma Fringe del Festival, dedicato ad operatori e operatrici culturali, adolescenti e insegnanti crea uno spazio di scambio e networking offrendo un palinsesto di appuntamenti unici su accessibilitĂ , ambiente, disabilitĂ , danza e teatro con le Masterclass Pasta Madre. Ă anche per questo che con Segni, Mantova si presta ad essere crocevia di incontri con numerose strutture culturali europee che ad ottobre e novembre sceglieranno SEGNI Festival come luogo per incontrarsi e per incontrare il territorio attraverso il programma della manifestazione e soggiornando in cittĂ .
- Vorige
- Volgende >>
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: