CENTRO IN FESTA a Mantova. Il cuore della cittĂ diventa protagonista di una serata spettacolare. Sabato 28 settembre dalle ore 17 alle 24
- Gegevens
- Gemaakt op 14 september 2024
- Gepubliceerd op 14 september 2024
MANTOVA, 14 set. â Una serata che si annuncia straordinariamente attrattiva con il centro storico della cittĂ trasformato in un palcoscenico vibrante di attivitĂ e intrattenimento è quella che si vivrĂ sabato 28 settembre con l'evento "Centro in Festa", iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Mantova, la Fondazione Artioli, le Associazioni di categoria e i commercianti del centro cittadino.
Dalle ore 17:00 fino alle 24:00, il cuore di Mantova sarĂ animato da una serie di eventi pensati per coinvolgere cittadini e visitatori di ogni etĂ : un'occasione unica per vivere le strade, le piazze e gli spazi iconici del centro, allestiti in modo originale per offrire un'esperienza indimenticabile e multidisciplinare.
Seguendo un fil rouge dal titolo "forme e colori", pensato come omaggio all'opera artistica di Pablo Picasso, del quale Mantova ha appena inaugurato un'importante mostra presso Palazzo Te, "Centro in Festa" è un evento che punta a valorizzare le attività commerciali locali, promuovendo l'artigianato, il commercio e i prodotti tipici del territorio.
Durante tutta la serata, le attivitĂ commerciali vestiranno di forme e colori le vetrine, proporranno prodotti a tema e parteciperanno al palinsesto di attivitĂ e performance in programma.
Il programma dell'evento è stato presentato ieri pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Mantova con interventi del sindaco Mattia Palazzi, dell'assessore Iacopo Rebecchi, della presidente della Fondazione Artioli Federica Restani, del coordinatore delle attività della Fondazione Artioli Federico Ferrari, dell'esponente di Confcommercio Laura Guglia, di Erika Medau di Confartigianato e dell'imprenditore Sebastiano Tosoni.
"La giĂ fitta programmazione di eventi in cittĂ si arricchisce di questa inedita esperienza che ha il grande merito di coinvolgere fattivamente le realtĂ commerciali e i pubblici esercizi in sinergia con il Comune â ha sottolineato il sindaco Palazzi -. Un'esperienza innovativa che intende attivare un percorso strutturato di continuitĂ di momenti di intrattenimento con l'obiettivo di creare un'abitudine di frequentazione del centro grazie al ritmo degli eventi arricchiti dalla maggiore partecipazione dello stesso tessuto commerciale. Ă l'inizio di un nuovo metodo di lavoro di coordinamento delle iniziative culturali con l'aiuto della Fondazione Artioli come coordinatrice e facilitatrice nell'attivitĂ organizzativa".
Palazzi ha colto l'occasione per annunciare altre iniziative culturali della cittĂ con l'inaugurazione del Museo Virgilio (7 dicembre), la prossima definizione di un'importante sinergia internazionale per fare del Palazzo della Ragione la sede di un centro di arte contemporanea e il progetto per l'anno prossimo di un generale allestimento "verde in vaso" del centro storico.
"Centro in Festa" si propone come un'occasione per incontrarsi, divertirsi e scoprire la meraviglia del centro storico di Mantova tra cultura, negozi aperti, musica live, installazioni, laboratori, performance e un'atmosfera magica, nel segno della comunitĂ e dello stupore.
L'appuntamento è quindi per sabato 28 settembre dalle ore 17:00 alle 24:00 nel centro storico della città . "Centro in Festa" è organizzato e promosso da Comune di Mantova, Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, DUC - Distretto Urbano del Commercio di Mantova, Confartigianato Mantova, Confesercenti della Lombardia Orientale, Confcommercio Mantova, CNA Mantova e i commercianti del centro cittadino.
Gli esercizi commerciali protagonisti di "Centro in Festa" sono (ma sono in arrivo altre adesioni):
Alessandra Casella Bijoux, Bar Brasile, Bar Italia, Bar Pierrot, Bar Posta, Barrio7, Bernardelli, Bernardelli Teen, Blanco, La Bottega dello Speziale, BP Factory, Brunello Sport, Caffè alla Pace, Caffè Sociale, Carillon, Cioccolata - abbigliamento calzature accessori donna, CittĂ del Sole, La Cucina, Ditta Edoardo Gallico, La DolCeLia Bakery & Cafè, Ălite Studio - Estetica innovativa, EnoDrogheria f.lli Latartara, Erboristeria L'Officina delle Erbe, eSvapo Store Mantova, EtrĂŠ, Euphemia Personal Voyager, Food spagnolo 100 Montaditos, Forneria Carra, Foto Ottica Benatti, Gallery Bijoux, Gelateria Rosa, Gioielleria Gallo, Gioielleria Marchini, Gioielleria R. Ricciato, Intimissimi, La Jeanseria, Kelli Acc. Moda, Laboratorio, Libreria Mondadori, Librerie Feltrinelli, Macbeth Uomo, Manto Snc, Orefici 31 Sportime, Osservatorio Botanico, Osteria da Giannino, Paciugo Sas, Il Piccolo Giardiniere Librofficina, Pizza al taglio Da Ketty, Pizza del Corso, Point Fixe 37, Pommes de Claire, Pop Start, Profumerie Lara, Public, Ristorante SĂźcar BrĂźsc, Salumeria Bacchi Giovanni, Sedici, Se Fosse..., Set Uomo, Sili Caffè, Silvestri&Taddei, Spazio 11, Stefanel, Tazio Bimbo, Tazio Toys, Teatro delle Birre, Tezenis, Tosoni, Vendome, Vestire, ViaVerdi, We2, Wooden.
Info e programma completo al link https://centro-in-festa.mailchimpsites.com
e sui canali social della CittĂ di Mantova e di Fondazione Artioli
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: