'Boston marriage': Il 10 marzo alle 17:30 talk nel foyer del Teatro Sociale, a seguire spettacolo alle 21
- Gegevens
- Gemaakt op 22 februari 2025
- Gepubliceerd op 22 februari 2025
MANTOVA, 22 feb. - Il Teatro Sociale si prepara ad aprire le porte per "Boston Marriage", opera scritta dal drammaturgo David Mamet, premio Pulitzer e più volte candidato agli Oscar, la cui trama racconta le vicende di due donne, Anna e Claire, che si scopre essere state, un tempo, una coppia affiatata.
L'espressione "matrimonio bostoniano" era in uso nel New England a cavallo tra il XIX e il XX secolo per alludere a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini.
Ad arricchire l'appuntamento, si aggiunge, nel pomeriggio del debutto a Mantova, un talk di approfondimento con interventi delle attrici protagoniste Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D'Auria, di Federica Restani - Presidente di Fondazione Artioli, e di Arianna Labanti - Presidente di Arcigay Mantova. Il talk, dal titolo "Superando l'amore degli uomini" sarà l'occasione per conoscere più da vicino lo spettacolo e, partendo proprio dal significato che animava la scelta del matrimonio bostoniano, per affrontare il tema dell'emancipazione femminile e omosessuale, attraverso uno sguardo storico, culturale e artistico.
Il talk nasce dalla collaborazione tra Arcigay "La Salamandra" Mantova e Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. L'appuntamento è per le ore 17:30 nel foyer del Teatro Sociale di Mantova.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
A seguire, alle ore 21:00 l'atteso spettacolo "Boston Marriage".
Stati Uniti: fine '800. Un salotto, due dame e una cameriera: Anna e Claire sono state un tempo una coppia molto affiatata, e dopo la separazione la riconquista si rivelerà più complicata del previsto. In un crescendo ritmico quasi da farsa e ricco di colpi di scena rocamboleschi, lo spettacolo si spinge su un gioco di facciate che da un lato nasconde e dall'altro rivela, attraverso la relazione omosessuale tra le due donne. Protagoniste di questa opera crudele, divertente e squisitamente sofisticata saranno Maria Paiato, vincitrice del prestigioso Premio "Le Maschere del Teatro Italiano 2024" come attrice protagonista proprio per "Boston Marriage", Mariangela Granelli e Ludovica D'Auria, per la regia di Giorgio Sangati.
Biglietti disponibili online su ticketone.it e presso la Biglietteria del Teatro Sociale (martedì 10:00-13:00, giovedì 16:00-19:00, sabato 10:00-13:00)
Ultim'ora
-
Zakharova riceve firme petizione contro Mattarella e canta 'Bella Ciao' - Video
22 Feb 2025 19:32
-
Papa Francesco ricoverato, Vaticano: "Condizioni critiche, crisi respiratoria: necessario ossigeno, prognosi riservata"
22 Feb 2025 19:12
-
Germania, un giorno al voto: Afd seconda e per Cdu prova 'Brandmauer'
22 Feb 2025 18:28
-
Torino-Milan, subito autogol di Thiaw: cosa è successo
22 Feb 2025 18:15
-
Cortina, cade sugli sci e finisce contro un albero: muore a 13 anni
22 Feb 2025 17:54
Seguici su: