Greenstage, quando il teatro incontra la sostenibilitĂ : proseguono anche nel 2025 le attivitĂ che coinvolgono diverse compagnie mantovane
- Gegevens
- Gemaakt op 08 januari 2025
- Gepubliceerd op 08 januari 2025
MANTOVA, 08 gen. - Proseguono per l'anno 2025 le attività di GREENSTAGE, il progetto europeo di cui Il Comune di Mantova è partner avviato nel gennaio 2024 e finanziato dal programma Europa Creativa con quasi un milione di euro. L'iniziativa si propone di rendere il settore delle arti performative e dei teatri più sostenibile, promuovendo una visione innovativa che integri creatività artistica e consapevolezza ecologica.
L'approccio di GREENSTAGE è votato alla sostenibilità : ogni aspetto delle arti performative, dai movimenti scenici alle scelte tecniche e scenografiche, può essere ripensato con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale. Un'idea che ha unito teatri, amministrazioni comunali e partner di cinque paesi europei in un network determinato a costruire un futuro culturale più verde.
"GREENSTAGE rappresenta una sfida ambiziosa e necessaria, un'occasione per il mondo del teatro di rinnovarsi, integrando la creatività artistica con una maggiore attenzione al pianeta. In un'epoca in cui la sostenibilità è una priorità globale, il progetto dimostra che anche la cultura può essere protagonista di un cambiamento concreto, capace di ispirare e guidare verso un futuro più responsabile e condiviso", dichiara l'assessore Adriana Nepote.
Il progetto è entrato nel vivo delle sue attività : dopo i primi incontri a Wuppertal e Vienna, dove si è lavorato sullo sviluppo dello Strumento di Valutazione della Sostenibilità per le Arti Performative (SAPA) e della "Zero-Waste Toolbox" – un kit per ridurre gli sprechi nel settore teatrale – il 18 novembre si è tenuto il primo meeting online, gestito dal Comune di Mantova. La tematica principale discussa è stata la costituzione dei Local Policy Hubs, gruppi di lavoro nazionali che coinvolgeranno decisori politici e stakeholder locali. Il Comune di Mantova è responsabile di questa attività , grazie anche all'esperienza maturata sul campo e che ha visto il Comune protagonista di diverse progetti su tematiche affini, come ad esempio il progetto URBACT NPTI, grazie al quale Mantova ha trasferito insieme ad ANCI le proprie buone pratiche di sostenibilità ad altre sette città italiane, o come i progetti sostenuti dalle Fondazioni Cariplo e Cariverona ACE3T e Mn-MyNature, nei quali la salvaguardia del territorio e dell'ambiente sono sempre stati affiancati ad attività di sensibilizzazione portati avanti da operatori culturali mantovani. O ancora come il progetto Lungo le vie dell'ACQUA sostenuto dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, grazie al quale il Comune di Mantova è stato tra le prime tre città italiano a sviluppare un Piano Comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale coordinando un gruppo di associazioni ed enti del territorio. L'obiettivo principale dei Local Policy Hubs è duplice: da un lato, creare un percorso condiviso per identificare soluzioni praticabili a livello locale; dall'altro, redigere un insieme di raccomandazioni politiche sulla sostenibilità nel settore delle arti performative. Questi contributi confluiranno nella "Dichiarazione GREENSTAGE", che sarà approvata dai partner e presentata a Bruxelles per porre le basi di future normative sui temi della sostenibilità della cultura.
GREENSTAGE coinvolge anche la rete 4D, che riunisce quattro compagnie di teatro contemporaneo di Mantova – Teatro Magro, Teatro all'improvviso, Carrozzeria Orfeo e Ars Creazione e Spettacolo. La rete, in collaborazione con il Comune, ha avviato un percorso per sviluppare soluzioni sostenibili e innovative per i teatri locali.
Per maggiori informazioni www.greenstage.eu
Ultim'ora
-
Roma, firmata l'ordinanza per le zone rosse: sono Termini, Esquilino e Tuscolano
8 Jan 2025 20:48
-
Bonolis dice addio a Lucio Presta, su Instagram il post criptico di Sonia Bruganelli
8 Jan 2025 20:45
-
Biden e la vittoria di Trump: "Presuntuoso dirlo, ma penso che l'avrei battuto"
8 Jan 2025 20:17
-
Neurostimolatore midollare fa tornare a camminare due pazienti, è la prima volta
8 Jan 2025 20:07
-
Fnopi: "Da Istat il codice Ateco per le professioni infermieristiche"
8 Jan 2025 19:16
Seguici su: