MM â Concerti della Domenica. Maurizio DâAlessandro, clarinetto, e Jin Ju, pianoforte, in Sala Isabella dâEste domenica 13 ottobre, ore 17
- Gegevens
- Gemaakt op 08 oktober 2024
- Gepubliceerd op 08 oktober 2024
MANTOVA, 08 ott. - Domenica 13 ottobre, alle ore 17.00, l'aula magna del liceo "Isabella D'Este" (via Giulio Romano 13) ospiterĂ un nuovo appuntamento di MantovaMusica del ciclo "Concerti della Domenica", in questa occasione dedicato alla musica romantica di Robert Schumann, Johannes Brahms e Clara Schumann, compositori tra i quali intercorrevano "Amori difficili", come recita il titolo dell'evento.
Nel corso della vita di questi tre sommi compositori il legame coniugale tra Robert e Clara Schumann si intrecciò infatti al legame di profonda amicizia che univa Clara e Johannes Brahms, il tutto su uno sfondo di reciproca ammirazione musicale, talvolta ai limiti della soggezione.
Protagonisti sul palcoscenico saranno il clarinettista Maurizio D'Alessandro e la pianista Jin Ju, che eseguiranno i celebri FantasiestĂźcke op. 73 e le Tre Romanze op. 94 di Robert Schumann, la Sonata in mi bemolle maggiore n. 2 op. 120 di Johannes Brahms ed infine le Tre Romanze op. 22 di Clara Schumann.
Maurizio D'Alessandro, affermato clarinettista italiano, ha all'attivo una notevole esperienza cameristica in varie formazioni strumentali. Presente come solista su tutto il territorio nazionale è stato ospite di importanti festival italiani e stranieri come il prestigioso festival Pablo Casals a Prades (Francia), e il Wilhelm Kempf a Juteborg (Germania) tenendo concerti in Austria, Francia, Belgio, Germania, Ungheria, Portogallo, Spagna, Canada, Argentina, Cuba, Emirati Arabi, Pakistan e Kazkstan. Ha collaborato con musicisti quali: Richard Galliano, Bruno Canino, Jeremy Menhuin, Fernando Suarez Paz, Hugo Aisemberg, Michel Lethiec, Fausto Di Cesare, Roberto Cappello, Paolo Restani, Enricol Pieranunzi, Marcelo Nisinman, Kasimierz Morskj, Denis Weber, Amaury Wallez, Andre Cazalet, Cristian Ivaldi, Benoit Fromanger, Balazs Janos, Jean Louis Capezzali, Manfred Reuthe, Janos Acs, Janos Balazs; e con i direttori Matyas Antal, Marco Angius, Kazimierz Morski, Nicola Samale, Pietro Borgonovo. à stato 1° clarinetto dell'Orchestra Filarmonica di Roma, e della Mozart Sinfonietta.
Riconosciuta dalla critica internazionale come una delle piÚ interessanti artiste della sua generazione per la perfezione tecnica, la sensibilità appassionata e l'incredibile trasparenza dei dettagli narrativi, Jin Ju è valutata in Cina tra i piÚ grandi virtuosi del suo Paese.
Nata a Shanghai da una famiglia di musicisti, ha ottenuto il Diploma e il Master al Conservatorio di Pechino, il Master all'Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Diploma e Medaglia d'Oro in "Professional Performance" del Royal Northern Music College di Manchester ed è stata premiata in prestigiosi concorsi internazionali quali il Cajkovskij di Mosca e il Queen Elizabeth di Bruxelles.
- Ingresso con biglietto: intero 10 euro / ridotto 7 euro / studenti 5 euro
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email Dit e-mailadres wordt beveiligd tegen spambots. JavaScript dient ingeschakeld te zijn om het te bekijken. - tel. 388.5670997 (mercoledĂŹ 15.30 â 18.00; giovedĂŹ/venerdĂŹ/sabato 10.00 â 12.30) â Whatsapp 388.5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati)
Prevendita online: www.mantovamusica.com
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: