Al via al Mignon la rassegna dedicata al cinema curdo
- Gegevens
- Gemaakt op 26 november 2024
- Gepubliceerd op 26 november 2024
MANTOVA, 26 nov. - Mercoledì 27 novembre parte la rassegna cinematografica del cinema curdo organizzata da Uiki - Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia in collaborazione con il Comune di Mantova. Sono due i film in programma: "When The Seedlings Grow" e "Koban film", appartenenti alle produzioni della Comune del Cinema del Rojava.
Saranno proiettate entrambe alle 21 al Cinema Mignon, in via Benzoni 22, la prima mercoledì 27 novembre, la seconda giovedì 5 dicembre.
"La questione curda – ha osservato l'assessora alla Solidarietà Internazionale del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – è stata silenziata sul mainstream internazionale. I curdi sono un popolo oppresso in cui le libertà civili democratiche e di autodeterminazione sono state duramente represse in un contesto politico internazionale complice nel silenzioso del perpetuarsi di ingiustizie. Il popolo curdo è però stato in grado di resistere, opponendosi al colonialismo ed ai meri interessi imperialistici delle super potenze. Nel 2014 ha contrastato l'avanzata dell'Isis, ma ha anche offerto un'alternativa di democrazia e di convivenza attraverso un programma civile e politico che vede nei popoli, nella giustizia e nella pacificazione la sua massima espressione. Per queste ragioni ritengo interessante e importante la proposta di Uiki per i nostri cittadini tramite prodotti cinematografici locali che permettono di conoscere e approfondire la questione curda".
L'ingresso è gratuito
Ultim'ora
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
-
Laura Pausini, concerto a Milano e Levante ospite a sorpresa
27 Nov 2024 22:52
-
Del Piero presidente Figc? "Non dico no, ma nessuno mi ha candidato"
27 Nov 2024 20:45
-
Trump nomina il generale Kellogg inviato per Ucraina e Russia
27 Nov 2024 20:07
Seguici su: