Giovedì per la prima volta a Mantova i cortometraggi più belli del mondo all'Ariston
- Gegevens
- Gemaakt op 23 oktober 2024
- Gepubliceerd op 23 oktober 2024
MANTOVA, 22 ott. - I cortometraggi più belli del mondo arrivano a Mantova. L'appuntamento è per questo giovedì (24 ottobre) al Cinema Ariston con "Les Nuits en Or", il circuito di short films più importante a livello internazionale, che raccoglie i corti più belli dell'anno in tutto il mondo, vincitori di premi prestigiosi come Oscar, David di Donatello, César e Bafta.
Una giornata intera dedicata al grande cinema d'autore, quindi, che per la prima volta arriva nella nostra città . La rassegna è organizzata da Film Commission Mantova, con Comune di Mantova, Accademia del Cinema Italiano David di Donatello e Académie des César. Main sponsor Taffo.
Le proiezioni, organizzate in tre sessioni (mattino, pomeriggio, sera) sono tutte a ingresso gratuito senza prenotazione. Ospite d'eccezione della giornata sarà la Segretaria Generale dell'Accademia David di Donatello Manuela Pineskj. In totale sarà possibile vedere 32 cortometraggi selezionati da 30 accademie di cinema in tutto il mondo; i migliori short film di ogni Paese, vincitori del relativo premio nazionale nel corso dell'ultimo anno.
Le proiezioni del mattino (dalle 9 alle 13) sono state pensate specificamente per le scuole (ma sono aperte anche ad altri spettatori) e raccolgono una selezione di corti dai temi particolarmente adatti ai ragazzi. Nel corso della mattinata interverrà l'Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli. E' previsto un coffee break.
La sessione del pomeriggio si terrà invece dalle 15 alle 19. Quindi, dopo un aperitivo aperto, prenderà il via alle 20.30 la serata di chiusura dell'evento. La proiezione clou de "Les Nuits en Or" metterà in fila 9 corti che esplorano temi, linguaggi e stili diversi, dall'animazione al documentario alla fiction. Tra questi ci sono il vincitore dell'Oscar 2024 e quelli che hanno conquistato i francesi César e gli italiani David di Donatello.
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per maggiori informazioni: https://www.mantovafilmcommission.it
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: