1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 28 Novembre 3:59:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Strade provinciali, progetto di manutenzioni per 5 milioni di euro. Ecco dove

Mantova PalazzodiBagno12MANTOVA, 15 ott. - Approvazione in linea tecnica del progetto di fattibilità tecnico - economica per interventi di risanamento della piattaforma stradale sulla rete viaria di competenza provinciale per cinque milioni di euro.

L'intera rete stradale di competenza dell'ente di Palazzo di Bagno si sviluppa per una lunghezza di circa mille chilometri. Periodicamente è necessario procedere con interventi di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, dal manto d'usura fino agli strati più profondi, che si deteriora per l'azione del traffico, l'invecchiamento del materiale e gli agenti atmosferici.

A causa di questi fenomeni si formano fessure, buche e avvallamenti che compromettono la sicurezza della circolazione stradale. Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quindi necessari per garantire la salvaguardia della pubblica incolumità.

La Provincia di Mantova ha quindi programmato una serie di interventi per risanare la pavimentazione stradale di alcune delle principali direttrici del territorio: i lavori saranno finanziati con un mutuo che verrà contratto con Cassa Depositi e Prestiti.

Gli interventi di manutenzione straordinaria interesseranno i seguenti tratti stradali:

  • S.P. ex S.S. 236 "Goitese" dal km 2+500 al km 3+100
  • S.P. ex S.S. 249 "Gardesana orientale" tra il km 0+000 e il km 4+500, dal km 9+300 al km 9+900 e tra il km 18+000 e il km 20+700
  • S.P. ex S.S. 62 "della Cisa" dal km 163+800 al km 164+400
  • S.P. 6 "Gazoldo - Ceresara – Acquafredda" dal km 13+000 al km 15+000
  • S.P. 7 "Calvatone – Acquanegra – Volta Mantovana" dal km 17+750 al km 19+300
  • S.P. 10 "Ceresara – Castiglione delle Stiviere – Lonato" tra il km 7+400 e il km 10+400
  • S.P. 15 "Ceresara – Cavriana – Valeggio sul Mincio" dal km 0+000 al km 1+600
  • S.P. 50 "ponte di Borgoforte – Gonzaga – Moglia" dal km 8+700 al km 11+800

"La situazione delle strade su cui si interverrà con questo progetto di manutenzioni straordinarie era tale che la Provincia ha deciso di accedere a questa modalità di finanziamento nuova per il nostro ente – spiega il consigliere provinciale con delega alla progettazione e manutenzione infrastrutture e strade provinciali Enrico Volpi -. Il ricorso a questo mutuo ci consentirà di raddoppiare la capacità di investimento sulla rete stradale provinciale e ci permetterà di mettere mano ai tratti più ammalorati e dove la situazione è più critica. La scala delle priorità di intervento è stata rigorosamente rispettata dai tecnici dell'area lavori pubblici della Provincia che si sono basati solo ed esclusivamente sull'oggettività delle condizioni delle strade, in particolare dal punto di vista della sicurezza degli utenti. Ancora una volta l'amministrazione retta dal presidente Carlo Bottani ha dimostrato di essere attenta ai bisogni di tutto il territorio: negli ultimi anni abbiamo eseguito lavori in 60 dei 64 Comuni della provincia virgiliana dimostrando così di essere al servizio di tutto il territorio e dedicando attenzione verso tutte le situazioni di necessità. La speranza ovviamente è di avere sempre più risorse a disposizione. Il pacchetto di interventi che realizzeremo nel 2025, è solo una prima parte di un progetto di manutenzioni straordinarie che si svilupperà sino al 2029. Il piano è già stato comunicato e condiviso con tutto il Consiglio provinciale".

In considerazione delle nuove tecnologie di produzione dei materiali da utilizzare per migliorare le caratteristiche tecniche delle nuove pavimentazioni stradali e dello strato di collegamento interessato, è previsto in progetto l'uso di conglomerati bituminosi HARD modificati, che mantengono inalterate le caratteristiche leganti del bitume per un tempo più lungo. Le lavorazioni riguarderanno il rifacimento della pavimentazione stradale consistente della ricostruzione dello strato di collegamento "binder" e del manto di usura e, in alcuni casi, il rinforzo degli strati più profondi del pacchetto stradale.

Successivamente a tutti gli interventi di rifacimento delle pavimentazioni stradali, si procederà al rifacimento della segnaletica orizzontale.


Ultimi Articoli

28 nov, 2024

Approvati gli indirizzi per le nuove infrastrutture di ricarica riguardanti i veicoli alimentati ad energia elettrica

MANTOVA, 28 nov. - La Giunta Palazzi martedì 26 novembre ha…
28 nov, 2024

Prima del 7 ottobre, al Carbone la rassegna di film e incontri che raccontana come erano Gaza e Beirut prima della guerra

MANTOVA, 28 nov. - Com'era la vita a Gaza e Beirut, primo che la…
28 nov, 2024

Salute, con il Parkinson almeno 40 sintomi oltre al tremore. Il 30 novembre si celebra la Giornata nazionale

ROMA, 28 nov. - "Il Parkinson non è una malattia", bisogna…
28 nov, 2024

Finanziamento ai partiti, no del Quirinale a cambio del 2 per mille che raddoppierebbe i fondi

ROMA, 28 nov. - Il Presidente della Repubblica, Sergio…
27 nov, 2024

Cgil e Uil contro la Finanziaria, sciopero generale con manifestazione il 29 novembre

MANTOVA, 27 nov. - Confermato lo sciopero generale di 8 ore…
27 nov, 2024

Abeo Mantova, servono nuovi volontari per garantire le attività in ambito pediatrico dell’Associazione

MANTOVA, 27 nov. - L'associazione Abeo Mantova ha la necessità…

OCM Tempo d'Orchestra

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information