'E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti' - Festival dei Diritti: gli eventi di venerdì 22 novembre a Mantova e provincia
- Gegevens
- Gemaakt op 20 november 2024
- Gepubliceerd op 20 november 2024
MANTOVA, 20 nov. - Prosegue fino al 24 novembre il Festival dei Diritti che porta anche in provincia di Mantova con un calendario di appuntamenti per approfondire i temi e la cultura dei diritti grazie a incontri, dibattiti, presentazioni di libri, mostre e proiezioni.
"E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti" è il titolo dell'edizione di quest'anno, che in contemporanea si tiene anche nelle province di Cremona, Lodi e Pavia.
Il calendario degli eventi in provincia di Mantova per venerdì 22 novembre prevede:
NOTE DI VELLUTO. MUSICA, CONVIVIALITA', RIFLESSIONI PER COSTRUIRE UN DOMANI DI INCLUSIONE E CONDIVISIONE - performance musicale – ore 17.30 Aula Magna Istituto Isabella d'Este di Mantova.
L'evento, ispirato dal percorso artistico e umano del compositore mantovano Stefano Gueresi, desidera offrire, specialmente ai piĂą giovani, una testimonianza di valori fondamentali quali il dono, l'inclusione e la condivisione. Alcuni studenti del Liceo Musicale I. D'Este di Mantova e della Nuova scuola di Musica eseguiranno brani del Maestro Gueresi donati al Liceo dalla famiglia. Al termine, si svolgerĂ un momento conviviale dedicato al tema della disfagia e realizzato con la collaborazione di persone con disabilitĂ di Anffas.
Organizzato da Fondazione Anffas Mantova, Comitato Provinciale Unicef di Mantova, Associazione Stefano Gueresi, Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano; in collaborazione con Liceo Musicale I. D'Este Mantova, Nuova Scuola di Musica di Mantova.
LIFE SUPPORT. LA NAVE DI EMERGENCY DI RICERCA E SOCCORSO NEL MEDITERRANEO - mostra fotografica – inaugurazione ore 18.00, visitabile da venerdì 22 fino a domenica 24 novembre dalle 10 alle 22 nella Sala della Parrocchia della Chiesa di San Barnaba a Mantova.
La mostra fotografica racconta il lavoro della Life Support, la nave di Emergency. Le immagini scattate dai fotografi che hanno preso parte alle missioni permettono di conoscere da vicino l'attivitĂ di una nave SAR, l'impegno dello staff a bordo e le storie dei naufraghi soccorsi. Dalle fasi di avvistamento, passando per il soccorso e l'accoglienza, fino al momento dello sbarco, l'impegno di Emergency per salvare vite nel Mediterraneo.
Organizzato da Emergency Mantova, GIT Banca Etica Mantova, Refugees Welcome Italia; in collaborazione con Parrocchia di San Barnaba, Comune di Mantova.
COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI E SOLIDALI (CERS): ESPERIENZE E TESTIMONIANZE IN PROVINCIA DI MANTOVA - incontro – ore 18.30 Sala della Parrocchia della Chiesa di San Barnaba a Mantova.
Durante il pomeriggio verranno illustrate esperienze e testimonianze di associazioni ed enti che stanno sviluppando nei nostri territori la costruzione di ComunitĂ Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS). E domani quale energia utilizzare? Quella fornita dal gas o dal petrolio o quella prodotta da fonti rinnovabili?
Organizzato da GIT Banca Etica Mantova, Manto-GAS, Gruppo di Acquisto Solidale; in collaborazione con Emergency Mantova.
PER UN LAVORO DIGNITOSO: TESTIMONIANZE DI GIOVANI DEL MONDO TRA SFRUTTAMENTO E SPERANZE - presentazione libro – ore 21.00 Torrazzo Gonzaghesco in via A. De Musoni a Commessaggio (MN). Un testo, una raccolta di storie e testimonianze che dà voce a chi vive situazioni lavorative degradanti e illegali; richiama l'attenzione dei cittadini, delle forze sociali e politiche affinché ci si possa attivare a tutti i livelli per restituire diritti e dignità al lavoro calpestato e sfruttato.
Durante la serata saranno presenti Fabrizio Aroldi, curatore del libro, insieme ad alcuni giovani protagonisti. Organizzato da ComunitĂ Laudato Si' OglioPo, Tavola della Pace OglioPo, ANPI Viadana; in collaborazione con Pax Christi Cremona, ComunitĂ Laudato Si' Cremona e Associazione culturale Cittadini attivi in movimento e Associazione Culturale "Il TORRAZZO-APS".
SUL TERRITORIO PROSEGUONO ANCHE:
A Castel Goffredo, nel Complesso Italmark di Castel Goffredo (MN) è possibile visitare la mostra Obiettivo Italia da lunedì 18 novembre a sabato 23 novembre dalle 10 alle 19.30; domenica 24 novembre dalle 10 alle 12.30. Il censimento fotografico Obiettivo Italia è stato attuato a maggio 2023, proposto dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) in collaborazione con ISTAT per la catalogazione della popolazione mediante la ritrattistica come spaccato della società contemporanea. L'evento è promosso all'interno del progetto RiGenerAzioni Sostenibili. Organizzato da AGeStI Associazione Genitori Studenti Insegnanti; in collaborazione con Associazioni in rete di Castel Goffredo (Associazione Archè, Associazione El Castel, Acli Castel Goffredo, Associazione Cactus, Associazione Samambaia, Associazione Don Aldo Moratti, Associazione Pastorius, Associazione Amici di Mario Pavesi, Polisportiva Castellana, Associazione Acerbi, Pro Loco Castel Goffredo, Associazione La radice), Fotoclub Il Castello APS BFI, FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Comune di Castel Goffredo.
A Mantova, fino a venerdì 22 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, ad Eutopia a Mantova: A second life, il laboratorio di giochi da tavolo ideato e realizzato da un gruppo di adolescenti impegnati in un percorso a valenza riparativa sui temi della responsabilità e delle seconde opportunità . Attraverso il gioco vi sarà la possibilità di aprire un dialogo di confronto fra i partecipanti, favorire l'esposizione delle proprie idee e l'ascolto dell'altro veicolando un livello di sfida "sano" e stimolare la creatività . Organizzato da Laboratorio Nexus; in collaborazione con Cooperativa Alce Nero, Cooperativa Hike, CNGEI Sezione di Mantova, USSM Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni.
A Viadana, fino al 24 novembre è visitabile la mostra Desideri presso la Casa dei Talenti (angolo tra via De Gasperi e via Gonzaga) - il venerdì mattina (dalle 9 alle 12) e la domenica (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17). Desideri, attraverso fotografie e testimonianze di giovani immigrati, racconta le loro esperienze di lavoro precario, ma anche il loro profondo desiderio per un futuro dignitoso che permetta di diventare cittadini a pieno titolo, con pari diritti e doveri. I testi della mostra si rifanno al libro: "Per un lavoro dignitoso: testimonianze di giovani del mondo tra sfruttamento e speranze" di Fabrizio Aroldi e Simone Oggioni (Edizioni A Passo d'Uomo, 2023). Organizzata da Comunità Laudato Si' OglioPo, Tavola della Pace OglioPo, ANPI Viadana; in collaborazione con Pax Christi Cremona, Comunità Laudato Si' Cremona e Associazione culturale Cittadini attivi in movimento.
Gli eventi sono tutti gratuiti.
Qui il programma completo
La manifestazione, che quest'anno compie 18 anni, è il frutto di un percorso di una rete di organizzazioni di volontariato ed enti in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, il Centro di Servizio per il Volontariato delle quattro province.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: