Giorno dell'UnitĂ Nazionale e Giornata delle Forze Armate: ecco le celebrazioni a Mantova
- Gegevens
- Gemaakt op 05 november 2024
- Gepubliceerd op 05 november 2024
MANTOVA, 05 nov. - Si è tenuta lunedì 4 novembre anche a Mantova la cerimonia per il "Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate".
Il primo ritrovo è stato in piazza 80° Reggimento Fanteria alla presenza delle autorità locali, con la deposizione della corona al monumento commemorativo.
Il cerimoniere della Prefettura Gianmaria Meneghini ha presentato la cerimonia ed ha fatto entrare nello schieramento i gonfaloni della Provincia e del Comune. Il picchetto d'ordinanza 4° reggimento artiglieria controaerei "Peschiera" ha reso gli onori militari al prefetto Roberto Bolognesi che ha presenziato all'evento istituzionale accanto al sindaco Mattia Palazzi, al consigliere provinciale Enrico Lungarotti, al presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, al consigliere regionale Marco Carra e alle altre cariche delle forze dell'ordine e militari. La polizia di Stato era rappresentata dal questore Annarita Santantonio. Il vicario generale della Diocesi, don Alberto Formigoni, ha benedetto la corona.
Le celebrazioni, poi, sono proseguite al Famedio dei Caduti, in Largo XXIV Maggio. La cerimonia è iniziata con la lettura dei messaggi del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che hanno ricordato il significato della ricorrenza della fine della Prima Guerra Mondiale rendendo omaggio ai soldati che hanno perso la vita. Dopo l'Alzabandiera e l'esecuzione dell'Inno Nazionale c'è stata la deposizione di una corona presso la cripta del Famedio. Infine, è stata celebrata la Santa Messa all'interno della chiesa di San Sebastiano officiata dal vicario generale della Diocesi di Mantova don Formigoni.
Alle 18.30 l'Ammainabandiera ha chiuso la giornata celebrativa.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: