Camera di Commercio: il saluto di fine mandato del Commissario Carlo Zanetti e premiazione di 5 imprese mantovane con oltre 100 anni di attivitĂ
- Gegevens
- Gemaakt op 28 oktober 2024
- Gepubliceerd op 28 oktober 2024
MANTOVA, 28 ott. – A conclusione del suo mandato il commissario straordinario della Camera di Commercio, Carlo Zanetti, ha rivolto il suo saluto di commiato tracciando una sintetica relazione sulla sua esperienza alla presidenza dell'Ente camerale che si chiude il 18 novembre.
Nel corso dell'incontro di oggi presso il centro congressi Mantova Multicentre, il Commissario straordinario Carlo Zanetti ha consegnato i diplomi di impresa storica a 5 aziende mantovane con oltre 100 anni di attivitĂ che hanno acquisito il diritto a essere iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche tenuto da Unioncamere Italiana.
Come ha sottolineato Carlo Zanetti, per la sua attività alla Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, si è trattato di un percorso lungo più di 6 anni che ha contrassegnato la riforma camerale per i tre enti.
"Il mio mandato è stato un percorso lungo quindici anni che ha visto la Camera di Commercio di Mantova, i suoi amministratori e la struttura operativa, protagonisti di avvenimenti che hanno profondamente segnato l'economia e la società del nostro territorio – ha affermato Zanetti -, cambiamenti ed eventi che l'Ente ha affrontato stando sempre al fianco delle imprese e di tutti gli organismi locali che lavorano per la crescita virtuosa dell'operosa terra virgiliana.
Il mio mandato ha vissuto nell'ultima parte, in particolare nell'ultimo quadriennio di commissariamento dell'Ente, il dipanarsi degli eventi legati alla riforma camerale che ha comportato importanti e significativi cambiamenti nel sistema della Camere di Commercio, non solo per le nuove funzioni attribuite all'Ente, ma anche per la necessitĂ di addivenire a un difficile accorpamento con le Camere di Cremona e Pavia.
Un passaggio non facile nella storia della nostra Camera di Commercio, che è sempre stato un ente di frontiera, atipico nel panorama degli enti pubblici, che vive dello sviluppo dell'impresa e che all'impresa restituisce in servizi e supporto economico il tributo che l'impresa paga ogni anno. Di questo e del lavoro svolto insieme in questi 15 anni ringrazio tutto il personale dell'Ente per l'impegno e la professionalità profusa; voglio congedarmi salutando e ringraziando anche i miei "compagni di viaggio", membri di Giunta e del Consiglio camerale, senza la cui collaborazione non si sarebbero potuti conseguire i suddetti, lusinghieri, obiettivi in questi anni di presidenza".
Con le cinque "nuove" imprese sale a 49 il numero delle aziende mantovane ultracentenarie che possono fregiarsi di questo ambito marchio di storicitĂ , su un totale di 2.700 in Italia di cui 606 in Lombardia tutte pubblicizzate nel sito https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche .
Le imprese ultracentenarie oggi premiate sono:
GIUBERTONI S.R.L. - Anno accertato di inizio attivitĂ 1923
Attività storica: Produzione e vendita al dettaglio e all'ingrosso di vino, attività avviata da Angelo Giubertoni agli inizi del '900 a San Nicolo Po, ma il primo documento storico è l'«Annuario Vinicolo d'Italia» del 1923/24 che lo menziona come commerciante di vini. L'attività proseguì tramandandosi da padre in figlio fino alla costruzione della nuova cantina che ancora oggi ospita la sede produttiva e di vendita gestita dalla sesta generazione.
FARMACIA COOPERATIVA MANTOVANA SOC. COOP R.L. PER AZIONI - Anno accertato di inizio attivitĂ 1922
AttivitĂ storica: laboratorio di preparazioni galeniche magistrali di via Verdi, fondato da otto impiegati e un insegnante che si distribuirono altrettante azioni, del valore di 100 lire l'una avviando un'attivitĂ che oggi conta 2.380 soci con un giro d'affari che sfiora i 2 milioni di euro l'anno
MANNI S.R.L. - Anno accertato di inizio attivitĂ 1919
Attività storica: laboratorio di fabbro con lavorazione di vari generi di ferro che si specializzò negli anni '40 nella produzione della prima pressa a caldo per il settore del mobile e poi nel 1978 la prima pressa con iniezione di poliuretano per la produzione di banchi frigoriferi. La quarta generazione della famiglia ha ampliato l'attività , e ha avviato anche la fabbricazione di presse per la compattazione dei rifiuti confermando il percorso di innovazione e investimento che ha da sempre caratterizzato l'impresa.
MAGLIA GUIDO DI MAGLIA MARIO & C. S.N.C. - Anno accertato di inizio attivitĂ 1918
AttivitĂ storica: Panificio e pasticceria con produzione e vendita di pane e dolci della tradizione mantovana, da sempre a conduzione fami familiare, i titolari hanno ricevuto vari riconoscimenti: medaglia d'oro al lavoro dal Presidente della Repubblica, Cavalieri del lavora e recentemente il riconoscimento di "negozio storico" da Regione Lombardia.
FARMACIA CAMPANINI SRL - Anno accertato di inizio attivitĂ 1850
Attività storica: laboratorio di preparazioni farmaceutiche; farmacia con vendita al dettaglio di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici fondato dalla famiglia Donelli a Villimpenta che ne è stata proprietaria fino al 2023, anno in cui subentra la Farmacia Campanini Srl che si pone in continuità di servizio verso la comunità villimpentese.
La possibilità di "certificare" la propria storicità è un valore ricercato da molti imprenditori e rappresenta un elemento di radicamento per soggetti che sono chiamati a una costante evoluzione e trasformazione per affermarsi, e al tempo stesso testimoniano i caratteri più profondi di un'identità nazionale che ritrova nel fare impresa uno dei propri elementi di forza. Il supporto che anche in quest'ambito tutto il Sistema camerale può dare loro ha proprio l'obiettivo di valorizzare quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, appartenenza alla comunità e apertura al mondo, laddove l'appartenenza a una storia è anche un riferimento a un patrimonio comune di valori. Il bando, quest'anno, prevede due finestre temporali.
Dopo la premiazione delle 5 imprese che hanno maturato i 100 anni di attivitĂ al 31 dicembre 2023, il bando rimane aperto fino al 31 luglio 2025 per quelle imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: