Orario ampliato e servizi potenziati alla farmacia di piazzale Gramsci. In ascesa gli utili delle farmacie comunali a sostegno dei servizi sociali di Mantova
- Gegevens
- Gemaakt op 14 oktober 2024
- Gepubliceerd op 14 oktober 2024
MANTOVA, 14 ott. - Il potenziamento dei servizi offerti dalla farmacia di piazzale Gramsci e un report sulle attività delle farmacie comunali sono stati al centro dell'incontro tenutosi questo pomeriggio presso lo stabile della farmacia "Gramsci" a cui hanno partecipato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente di Farmacie Mantovane Srl Vinicio Fiorani e il direttore generale di Aspef Lorenza Malacarne, alla presenza delle due direttrici delle farmacie Annalaura Mazzone della "Gramsci" e Alessandra Centineo della "Due Pini".
Nell'occasione è stata annunciata l'estensione dell'orario di apertura della "Farmacia Gramsci" che, oltre ad essere aperta 7 giorni su 7 già da alcuni anni, osserverà a partire da oggi, lunedì 14 ottobre, i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 7.30-21.00; sabato e domenica e festivi 8.30-19.30
Un provvedimento, adottato da Farmacie Mantovane Srl, che sicuramente va nella direzione di aumentare la vicinanza e l'efficienza dei servizi a favore dei cittadini mantovani.
E, oltre a ciò, anche grazie a un nuovo team di professionisti, la farmacia di piazzale offre una gamma di servizi di autoanalisi relativi a colesterolo, glicemia, ematocrito, acido urico, acido lattico, enzimi epatici. Si possono effettuare prenotazioni Cup di viste e il pagamento ticket per test dell'udito, consulenza nutrizionale, holter pressorio e cardiaco, elettrocardiogramma, screening melanoma, analisi del capello.
Inoltre, dal 1° novembre sarà attivo il servizio vaccini ed entro massimo due mesi quello di consegna farmaci a domicilio e l'infermieristico. È già attiva la parte del farmaco veterinario
Farmacie Mantovane Srl è una Società di Aspef, l'Azienda Speciale del Comune di Mantova. La Società gestisce due punti vendita "Farmacia Gramsci" e "Farmacia Due Pini" e svolge una funzione sociale nei confronti della cittadinanza, legata non solo alla vendita dei farmaci, ma anche al rafforzamento continuo di un ruolo di riferimento per la salute dell'individuo e dell'intera collettività , attraverso azioni mirate di prevenzione e iniziative utili all'utente.
Le due farmacie di Aspef, "Gramsci" e "Due Pini" hanno, come tutte le altre realtà del mantovano, registrato un consistente incremento di attività durante la pandemia (farmaci, tamponi, vaccini, etc). Dalla fine della fase acuta del Covid entrambe le farmacie "Gramsci" e "Due Pini" hanno tuttavia consolidato clientela e vendite sia di farmaci che di parafarmaci e servizi collaterali.
I dati relativi agli utili conseguiti sono eloquenti:
- Utile anno 2021: 291.187,81 euro
- Utile anno 2022: 354.563,67 euro
- Utile anno 2023: 367.120,20 euro
Va rilevato anche il valore sociale delle farmacie comunali perché questi utili vengono reinvestiti dall'Aspef nei servizi sociali, tra i quali il contributo per calmierare le rette delle Rsa. I risultati positivi ottenuti si devono alla professionalità espressa dai farmacisti che hanno prestato con spirito di abnegazione la loro attività sia durante gli anni della pandemia che successivamente.
Anche nei primi nove mesi del 2024 i dati, seppur parziali, confermano il trend degli anni scorsi che, forse, è addirittura migliorato. L'incremento del fatturato totale si aggira sul 10% rispetto allo stesso periodo del 2023; è aumentato anche il valore medio della vendita del 6% unitamente al numero degli scontrini rilasciati del 6% (al 30/09 sono stati emessi 72.288 scontrini rispetto ai 68.903 del medesimo periodo del 2023 ed anche il valore medio dello scontrino risulta notevolmente incrementato).
La media giornaliera delle persone che transitano dalla farmacia Gramsci supera le 300 unità . L'utile raggiunto al 30 giugno 2024 sfiora i 200.000 euro e rende pertanto verosimile una performance, al 31 dicembre dell'anno in corso, ancora in crescita rispetto agli esercizi precedenti. Dall'inizio del 2024, a fronte di quattro dimissioni registrate da parte di farmacisti, si è attivata una politica assunzionale importante e si sono assunti altri otto farmacisti (con contratto di lavoro dipendente ed a tempo indeterminato) e si è anche assunto, sempre a tempo indeterminato, un magazziniere.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: