Arriva in cittĂ una nuova figura professionale, la M.A.M: Mamma-Assistant-Mantova: ecco di cosa si trattaa
- Gegevens
- Gemaakt op 07 oktober 2024
- Gepubliceerd op 07 oktober 2024
MANTOVA, 07 ott. - Nasce a Mantova una nuova professione, la M.A.M: Mamma-Assistant-Mantova, che con il suo aiuto pratico ed empatico darà la possibilità alle neomamme di prendersi cura di sé e del neonato. Si tratta, infatti, di una nuova opportunità per le donne che intendono rientrare nel mondo del lavoro e per le neomamme che hanno bisogno di sostegno per trovare un nuovo equilibrio dopo il parto.
Per chi fosse interessato a scoprire questa nuova opportunitĂ gratuita di formazione e lavoro, sono stati organizzati due incontri di presentazione della M.A.M.
Gli appuntamenti si terranno il 9 ottobre, alle 20.30, nel Centro per le famiglie Insieme di Mantova, in via Ariosto 61, e il 19 ottobre, alle 10, al Centro Aperto di Colle Aperto, via Salvemini 2. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione tramite le e-mail: Dit e-mailadres wordt beveiligd tegen spambots. JavaScript dient ingeschakeld te zijn om het te bekijken. o Dit e-mailadres wordt beveiligd tegen spambots. JavaScript dient ingeschakeld te zijn om het te bekijken. .
Le relatrici saranno: Giuseppina Lanfredi, counselor, mediatrice familiare e docente del corso, Flavia Sgarbi e Clarissa Scattolini, rispettivamente presidente e vicepresidente Coop Mater e Cinzia Neri, tagesmutter, ostetrica e docente del corso.
Il vero e proprio corso professionale gratuito partirĂ , con un minimo di 5 iscritte, dal 12 novembre e terminerĂ il 27 febbraio 2025. Le iscrizioni entro il 26 ottobre. Giorni, orari e contenuti del corso saranno divulgati durante le presentazioni.
L'iniziativa è a cura della Cooperativa Mater Tagesmutter – servizi per le famiglie in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche per le Famiglie del Comune di Mantova nell'ambito del progetto "Generare Futuro".
"Una nuova opportunità per le famiglie della nostra città – ha detto l'assessora alle Politiche per le Famiglie, Infanzia, Adolescenza e Pari Opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino – che si affacciano all'avventura più bella ma anche faticosa della vita. Un nuovo servizio che va a sommarsi ai tanti interventi e alle molteplici possibilità che possono essere attivate a Mantova a favore dei nuovi nati. Negli ultimi anni abbiamo investito moltissime risorse, materiali e non, sul tema del sostegno alla genitorialità e delle misure a favore della natalità . Siamo orgogliosi di sostenere oggi una Cooperativa del territorio che da anni e con successo si occupa di servizi per le famiglie, accompagnandola in questa nuova sperimentazione, che diventa una doppia sfida abbracciando i temi del lavoro e della conciliazione".
La M.A.M. con il suo aiuto, pratico ed empatico, darà la possibilità alla mamma di prendersi cura di sé e del neonato, per tutto il periodo della maternità , collaborerà al mantenimento della routine quotidiana, sarà in grado di ascoltare la neomamma su dubbi e problemi generati dalla nuova situazione stabilendo una relazione di sostegno simile quella della rete familiare spesso ad oggi assente. La M.A.M. occupandosi dei problemi pratici, permetterà alla neomamma di prendersi cura del neonato con serenità , le assicurerà compagnia e sostegno nei momenti di stanchezza e l'aiuterà a risolvere i problemi quotidiani soprattutto quando il nuovo nato richiede attenzioni particolari.
"Era un'idea che da alcuni anni ci ronzava in testa – ha affermato la presidente Cooperativa sociale Mater Tagesmutter Flavia Sgarbi –, ma che solo ora, grazie al sostegno del Comune di Mantova, stiamo riuscendo a concretizzare. La nostra Cooperativa si occupa da 12 anni di assistenza all'infanzia e sostegno alla genitorialità , perciò, abbiamo contatti con un gran numero di famiglie. Negli ultimi anni abbiamo notato un significativo aumento delle richieste di aiuto nel momento del rientro a casa dopo il parto, specialmente quando è già presente un fratellino piccolo. Per dare adeguata risposta a questa nuova necessità , abbiamo pensato di formare figure professionali, le M.A.M. appunto, in grado di offrire il sostegno necessario con la flessibilità e la cura delle relazioni che da sempre contraddistinguono i nostri servizi".
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: