Gli Usa vogliono annettere Groenlandia e Canada, anche la Russia contro Donald Trump
- Gegevens
- Gemaakt op 10 januari 2025
- Gepubliceerd op 10 januari 2025
MOSCA, 10 gen. - "L'Artico è una regione che rientra nei nostri interessi strategici e nazionali. Siamo e rimarremo presenti nel territorio Artico", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le parole predatorie del presidente americano eletto Donald Trump sulla Groenlandia e sul Canada.
"Siamo interessati a mantenere una atmosfera di pace e stabilitĂ e siamo pronti a cooperare con tutti i Paesi per garantire la pace e la stabilitĂ ovunque, incluso nell'Artico", ha aggiunto.
Putin ''non potrĂ che accogliere con favore'' il dialogo con Trump se, una volta alla Casa Bianca, manterrĂ l'intenzione di riprendere i contatti con il leader del Cremlino, ha detto ancora Peskov. ''Nel caso in cui persista la volontĂ politica (di Trump, ndr) di riprendere i contatti ad alto livello una volta che assumerĂ ufficialmente l'incarico, allora, ovviamente, il presidente Putin potrĂ solo accoglierlo con favore'', ha affermato.
Trump continua a ribadirlo: gli Usa devono ottenere il controllo della Groenlandia per motivi di "sicurezza nazionale" e non esclude la possibilità di utilizzare "la forza militare o la coercizione economica" per raggiungere il suo obiettivo. L'idea, o il sogno, di Trump di comprare la Groenlandia non è nuova, l'aveva già lanciata durante il primo mandato, arrivando a cancellare una visita di due giorni in Danimarca nel 2019 dopo che la premier Metter Frederiksen aveva definito l'idea "assurda". Ma ora Trump appare in una posizione, interna e internazionale, molto più forte, senza contare che l'idea appare rientrare in un piano più ampio di espansione territoriale e di controllo, che coinvolge la minaccia di riprendere il controllo del canale di Panama e di annettere il Canada come 51esimo stato.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10 Jan 2025 08:54
-
Il 'grasso bruno' fa bene al cuore e protegge dalle malattie: lo studio
10 Jan 2025 08:22
-
Siria, Tajani a Damasco: oggi incontro con al-Jawlani
10 Jan 2025 08:17
-
Incendi a Los Angeles, roghi ancora fuori controllo e almeno 10 morti
10 Jan 2025 08:02
-
Ex Ilva, è l'ora della verità: oggi le offerte sul tavolo dei Commissari
10 Jan 2025 07:57
Seguici su: