Grandi presenze turistiche nel fine settimana di Pasqua per i Musei Civici di Mantova e Sabbioneta
- Gegevens
- Gemaakt op 21 april 2025
- Gepubliceerd op 21 april 2025
MANTOVA, 21 apr. – I numeri relativi agli accessi dei turisti a Mantova e Sabbioneta nel weekend di Pasqua evidenziano il ruolo centrale del patrimonio artistico e culturale nell'attrazione culturale e turistica del territorio.
I Musei Civici di Mantova hanno fatto registrare, tra venerdì 18 aprile a lunedì 21 aprile, un'importante affluenza che conferma il forte interesse da parte del pubblico per l'offerta culturale della città .
Nel dettaglio, Palazzo Te ha accolto 5926 visitatori, al Maca Palazzo Sansebastiano sono stati 1549 gli accessi, al Tempio di San Sebastiano 931 e al Museo Virgilio 414 per un totale di 8820 visitatori che hanno scelto i Musei Civici della città in questi tre giorni di festività .
Altrettanto importante è il resoconto di Sabbioneta dove migliaia di presenze turistiche hanno caratterizzato il lungo fine settimana di Pasqua, con circa 3200 accessi.
Con la recente inaugurazione della mostra fotografica "7 ½" e una serie di iniziative mirate a promuovere la conoscenza e la fruizione dei suoi straordinari monumenti, Sabbioneta si è rivelata meta di particolare richiamo durante il lungo fine settimana delle festività pasquali.
I principali monumenti della Città ideale di Vespasiano Gonzaga si sono offerti ai visitatori in tutta la loro bellezza: particolarmente apprezzate le visite guidate gratuite di cui i turisti hanno potuto fruire il lunedì di pasquetta, le aperture straordinarie di Santa Maria dell'Assunta e di Sant'Antonio Abate a Villa Pasquali, la sfilata per le vie del centro cittadino del gruppo Storico Città di Sabbioneta, il mercatino dell'antiquariato in edizione straordinaria.
Grande attrattore Palazzo Giardino con la mostra "7 ½" del fotografo Juergen Teller. In soli 9 giorni, il progetto espositivo originale e quanto mai site specific, grazie a un allestimento appositamente concepito per l'eccezionale prospettiva orizzontale della Galleria degli Antichi e per i soffitti della Sala degli Specchi, ha registrato circa 4500 visitatori.
Ultim'ora
-
Papa Francesco, il lungo addio a San Pietro: migliaia in fila per Bergoglio
24 Apr 2025 00:30
-
Ucraina frena sul piano di Trump, l'ira del tycoon: "Zelensky incendiario"
24 Apr 2025 00:25
-
Il gladiatore di York e il leone, nello scheletro la prova delle lotte uomo-animali
23 Apr 2025 23:10
-
Inter-Milan 0-3: Jovic e Reijnders regalano la finale di Coppa Italia al Diavolo
23 Apr 2025 23:04
-
Papa Francesco e il benefattore misterioso per la sepoltura: spunta ipotesi Berlusconi
23 Apr 2025 22:33
Seguici su: