Previsioni Meteo, settimana con fronte freddo dal nord Europa e sensibile calo delle temperature
- Gegevens
- Gemaakt op 16 maart 2025
- Gepubliceerd op 16 maart 2025
ROMA, 16 mar. - Dopo la fase estremamente piovosa e molto mite degli ultimi giorni, che avrĂ termine nel weekend, l'Italia vivrĂ un breve rigurgito invernale caratterizzato dalla discesa di un impulso di aria fredda di matrice artica.
L'arrivo di questo fronte freddo sarĂ causato dall'espansione verso il Regno Unito dell'anticiclone Atlantico che comunque non impedirĂ infiltrazioni umide occidentali in area mediterranea. Dovremmo quindi assistere ad una confluenza tra queste correnti fredde e quelle piĂą miti e umide occidentali con dei fenomeni in parte legati all'azione diretta del fronte freddo e in parte per la sovrapposizione delle due masse d'aria di natura diversa.
Il tutto non dovrebbe durare molto a lungo perchè poi l'anticiclone riuscirà ad espandersi anche sul Mediterraneo centrale. Vediamo allora come dovrebbe andare questa settimana.
Tra lunedì e martedì si assisterà al transito di questo fronte freddo. Dei fenomeni sono attesi lunedì sul versante adriatico in progressione verso ovest ma con un coinvolgimento dell'area tirrenica poco significativo. Le temperature in sensibile calo favoriranno anche qualche nevicata fino a quote collinari lungo l'Appennino. Martedì entrerà in scena una confluenza più bassa che porterà dei rovesci e dei temporali sulle due Isole maggiori. Sul resto della Penisola andrà meglio. La ventilazione è attesa in sensibile rinforzo dai quadranti nord orientali.
Tra mercoledì a giovedì l'espansione dell'alta pressione al Mediterraneo centrale porterà tempo stabile e soleggiato su tutta l'Italia con temperature in graduale aumento
Tra venerdì e il weekend ci sarà un probabile ritorno delle correnti atlantiche con un ulteriore aumento delle temperature e poi l'arrivo di un fronte perturbato dalle tempistiche ancora incerte ma orientativamente nel corso del weekend.
(3bMeteo.com)
Ultim'ora
-
Nanni Moretti colpito da infarto, regista ricoverato al San Camillo di Roma
2 Apr 2025 21:25
-
Ostia, centinaia in piazza: "Chiediamo giustizia per un territorio diffamato" - Video
2 Apr 2025 20:15
-
Dazi Usa, arriva la 'scure' di Trump. Meloni: "No guerra ma risposte adeguate"
2 Apr 2025 20:08
-
Trump e Musk, cosa li spinge a separare le loro strade?
2 Apr 2025 19:53
-
Ilaria Sula uccisa e chiusa in valigia dall'ex, il 'silenzio rumoroso' alla Sapienza per la studentessa - Video
2 Apr 2025 19:37
Seguici su: