Dazi Usa, stop per 90 giorni tranne che per la Cina. che rilancia con controdazi all'84%
- Gegevens
- Gemaakt op 11 april 2025
- Gepubliceerd op 11 april 2025
WASHINGTON, 11 apr. - Sono entrati in vigore i "dazi aggiuntivi" all'84% annunciati dalla Cina come "rappresaglia" nel mezzo della guerra commerciale con gli Stati Uniti, in cui Pechino ha affermato di essere pronta a combattere "fino alla fine".
I cosiddetti 'controdazi' verranno applicati a tutti i prodotti Usa che arrivano nel gigante asiatico.
Confermata la decisione di Donald Trump di congelare per 90 giorni i dazi contro tutti i Paesi, a eccezione della Cina contro la quale verranno adottati dazi del 125% con effetto immediato.
"Che giornata, ma sono in arrivo altre grandi giornate", si legge in un post sull'account Truth del tycoon all'indomani dell'annuncio della 'tregua' di 90 giorni sui "dazi reciproci", con l'eccezione della Cina.
I controdazi della Cina
"Dalle 12.01 del 10 aprile (le 6 in Italia) su tutte le merci importate che hanno origine negli Stati Uniti verranno applicate tariffe aggiuntive dell'84% oltre all'attuale tariffa applicabile", si legge sul Global Times. Secondo l'Amministrazione generale delle dogane di Pechino, riporta il giornale, "se le merci sono state spedite dal luogo di partenza prima delle 12.01 del 10 aprile e importate tra la le 12.01 del 10 aprile e le 24.00 del 13 maggio, le tariffe aggiuntive non verranno applicate".
"Siamo cinesi. Non abbiamo paura delle provocazioni. Non cederemo". Così in un post su X la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, che pubblica un video datato febbraio 1953 con un estratto di un discorso Mao Zedong che, all'epoca della guerra di Corea, diceva che "non importa quanto durerà questa guerra ma non ci arrenderemo mai". E aggiungeva: "Combatteremo fino al trionfo completo".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 aprile
18 Apr 2025 21:10
-
Pasquetta 2025, meteo con pioggia come al solito? Le previsioni e i dati
18 Apr 2025 21:04
-
Saman Abbas, in appello ergastolo per genitori e cugini: allo zio 22 anni
18 Apr 2025 20:55
-
Unicredit, da Cdm via libera condizionato all'Ops su Banco Bpm
18 Apr 2025 20:25
-
Trump vuole 'licenziare' il presidente della Fed Powell, può farlo?
18 Apr 2025 19:53
Seguici su: