Turismo, destinazioni trend per i viaggi del 2019
- Dettagli
- Creato 19 Novembre 2018
- Pubblicato 19 Novembre 2018
ROMA, 19 nov. – La società Booking.com ha analizzato oltre 163 milioni di recensioni verificate e ha condotto una ricerca su 21.500 viaggiatori provenienti da 29 Paesi per trovare otto trend di viaggio per il 2019.
Il viaggio come fonte di conoscenza: Nel 2019 saranno sempre di più coloro che vedranno il viaggio come un vero e proprio mezzo di realizzazione personale. Nel 2019 assisteremo quindi a un aumento di coloro che desiderano imparare qualcosa di nuovo mentre viaggiano, e a un aumento di chi (indipendentemente dalla fascia di età ) si propone di fare volontariato o vacanze che servono a migliorarsi.
Parola chiave: facilità d'uso. Nel 2019, la facilità d'uso sarà lo standard utilizzato per misurare le innovazioni tecnologiche nel mondo dei viaggi. Negli anni passati si è parlato molto di intelligenza artificiale, realtà virtuale e riconoscimento vocale, ma l'anno prossimo le innovazioni vincenti saranno quelle che potranno offrire queste tecnologie come soluzioni pratiche ai viaggiatori.
Territori inesplorati: La Nasa inizierà la costruzione della sua stazione spaziale lunare nel 2019, con lancio previsto nel 2022, e anche per questo ci saranno sempre più considerevoli investimenti nei viaggi spaziali. A partire dal 2019 continueremo ad ampliare i limiti relativi a dove è possibile viaggiare e, con gli avanzamenti tecnologici, anche il concetto di turismo spaziale non ci sembrerà una cosa poi così lontana.
Sempre più personalizzazione: Il 2019 si prefigura come un anno in cui assisteremo a rapidi sviluppi nel modo in cui le informazioni di viaggio vengono consumate. Le vecchie guide di viaggio generiche del passato lasceranno spazio a contenuti brevi, personalizzati e più rilevanti, facilmente integrabili nei feed dei viaggiatori.
Viaggio consapevole: Grazie al crescente interesse globale per questioni come i diritti umani, l'uguaglianza e le condizioni di lavoro, il 2019 vedrà i viaggiatori diventare sempre più consapevoli. Faremo e ci faremo domande sugli assetti sociali, politici e ambientali delle nostre possibili destinazioni di viaggio, prima di decidere dove andare.
Addio alla plastica: Anche se la questione della plastica monouso continua ad infiammare gli animi, nel 2019 la discussione sull'ambiente avrà un respiro più ampio. I millennial e la generazione Z cercherà di fare esperienze sostenibili una volta raggiunta la propria destinazione di viaggio, mentre i gestori delle strutture ricettive si impegneranno a ridurre l'uso della plastica e a diventare sempre più eco-sostenibili.
La ricerca delle esperienze: I viaggi basati sulle esperienze sono stati uno dei principali trend del 2018, e il 2019 si spingerà ancora più oltre. "Fare" qualcosa sarà ugualmente importante, se non di più, che visitare una destinazione, e del resto per quasi due terzi degli intervistati (il 60%) le esperienze valgono ormai di più dei possedimenti materiali. Pertanto il 2019 ci vedrà fare incetta di esperienze di viaggio diversificate e autentiche, partendo da dove mangiare e dove dormire per arrivare a come fare shopping o assistere a un evento sportivo, passando per la creazione di momenti speciali che ci portino gioia a lungo dopo la conclusione del viaggio.
Sfruttare al massimo le vacanze brevi: Circa la metà (il 53%) dei viaggiatori afferma di voler fare più viaggi nei weekend dell'anno che verrà . Il 2019 si prefigura quindi come un anno con numerosi viaggi brevi fatti di itinerari personalizzati e curati in ogni dettaglio. La filosofia alla base di queste esperienze sarà "less is more", dal momento che i viaggiatori godranno di esperienze più personalizzate ma concentrate in intervalli di tempo più brevi.
(askanews)
Ultim'ora
-
Sanremo 2025, da Al Bano a Minghi: come hanno reagito i Big esclusi dal Festival
2 Dec 2024 00:16
-
Bove in terapia intensiva dopo malore: "Esclusi danni acuti"
2 Dec 2024 00:09
-
Lecce-Juventus 1-1, Rebic riprende i bianconeri nel recupero
1 Dec 2024 22:54
-
Chi è il manager portoghese Carlos Tavares che lascia Stellantis
1 Dec 2024 22:37
-
Stellantis, il ceo Carlos Tavares rassegna dimissioni
1 Dec 2024 20:37
Seguici su: